7 segreti per essere felici

7 bisogni fondamentali da cui dipende la felicità

Dalla malattia, Grande Maestra, una lista di 7 bisogni fondamentali dalla cui soddisfazione dipende la felicità; nella nostra infinita ignoranza, ogni giorno rischiamo di dimenticarli.

segreto per essere felici

  1. Il bisogno di mangiare e bere bene.
  2. Perchè c’è il bisogno di stare in salute, per esempio. Ma veramente in salute: non frutto di particolari sintesi chimiche che Dio ce ne scampi!
  3. Il bisogno di baci, carezze, abbracci e di fare l’amore che sia Amore – non aride e tristi operazioni pornografiche che dell’amore hanno solo l’ombra…
  4. Il bisogno di lavorare il giusto: nè troppo che ci logoriamo, nè troppo poco che ci isoliamo.
  5. Un dialogo genuino, aperto e profondo. La sopravvivenza non è solo materiale, altrimenti basterebbero i robot, su questo pianeta. Noi umani abbiamo alcune preziose specificitá che, benedetto il cielo, io salvaguarderei: un cuore che batte, una coscienza che vede… Tu che ne dici? Buttiamo tutto nel cesso o ce ne prendiamo cura?
  6. Il bisogno della collaborazione: tutto ciò di cui abbiamo necessitá o desiderio, nella vita affettiva, sul lavoro, per noi stessi, può essere realizzato solo con la cooperazione altrui. È un’esigenza fondamentale e, se vogliamo vivere felici, anche noi dobbiamo imparare a essere disponibili con gli altri: non solo a prendere ma anche a dare.
  7. Il bisogno di una mappa chiara con dei limiti precisi. Pensavo servisse solo a bambini e ragazzi, invece negli ultimi anni mi sono resa conto di una dura veritá: siccome molti non li hanno ricevuti adeguatamente da bambini e da ragazzi, bisogna continuare a darseli molto chiaramente anche da adulti, per poter convivere e costruire insieme.

La felicità ha le sue basi

Questo è ciò che mi continua a ricordare con una chiarezza cristallina una malattia che, da 3/4 anni, ogni tanto ritorna. Forte, dolorosa, lí a dirmi

Finchè non ti prendi adeguatamente cura di questi insegnamenti e non elimini da intorno a te tutte le persone che ti impediscono di sopravvivere, io sarò qua. A ricordarti, attraverso dei dolori lancinanti, tutto ciò che ti meriti e di cui, in qualche misura, ti stai ancora privando.

segreto per essere felici

Ti meriti di essere felice

Ti meriti di mangiare e bere bene, e tutte le risorse necessarie per soddisfare questo bisogno.
Puoi avere una piena salute, fisica, mentale e spirituale.
Puoi ricevere baci, carezze e abbracci, e fare l’amore anche ogni giorno; perché no?
Un lavoro sano, bello e giusto per te, che nutra e ti nutra: anche questo ti meriti.
Ti meriti un dialogo genuino, aperto e profondo; e di essere circondata di persone che hanno un cuore che batte e una coscienza che vede.
Collaborazione: devi essere disponibile a darla, ma devi anche riceverla. E, quando non ne ricevi abbastanza, è tempo di allontanarsi da qualcuno.
Ti meriti il rispetto dei tuoi spazi e limiti. Il dato di fatto che quasi tutti siamo stati cresciuti in qualche forma di perenne e dolorosissimo abuso non vuol dire che dobbiamo perpetrare questa avvilente realtá; anzi, per quel che mi riguarda, è una spinta potentissima a cambiarla.

segreto per essere felici

Prometto a me stessa che mi prenderò sempre adeguatamente cura dei miei bisogni fondamentali; e che mi allontaneró da tutti coloro che non li rispetteranno o, addirittura, lederanno. Per il bene mio e dell’intera comunitá.

Ilaria Cusano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *