Ascolta il tuo cuore, significato & 7 pillole

A San Valentino ascolta il tuo cuore

ascolta il tuo cuore san valentinoI messaggi del cuore sono quanto di più sottile, impalpabile e misterioso ci è dato conoscere.
Nella nostra cultura ne sappiamo ben poco: veniamo formati per ascoltare la testa e poi al limite il corpo – che come vedremo ha qualche collegamento col cuore.
Ma a questo organo pulsante, nonostante ci sappia indicare addirittura se siamo vivi o morti, non viene ancora data la considerazione che gli spetta.

Perché spaventa, invita alle rivoluzioni, alle follie, ai colpi di testa – stupida regnante dei nostri castelli di Proci…

Eppure il cuore ha una sua sapienza. E che vogliamo eccellere e brillare nelle relazioni o nel lavoro, alle più alte vette arriva solo chi si dedica ad approcciare, imparare e incarnare tale raffinata e semplicissima sapienza.
A tutti gli altri, per grazia divina, certe porte e strade rimangono inaccessibili – talvolta del tutto invisibili… 😉

San Valentino – significato

ascolta il tuo cuore san valentinoNella tradizione antica il San Valentino arriva poco dopo la fine del vecchio anno – maschile che muore e rinasce – e l’epifania – femminile che si lascia bruciare per fare posto al nuovo.
Tra questi momenti e l’inizio della primavera c’è il San Valentino.

Questa festa rappresenta il momento in cui il maschile e il femminile, morti e rinati, per l’ennesima volta si ri-incontrano e innamorano, da bambini 🙂
Incontro e innamoramento che vanno avanti Da sempre e per sempre – come il titolo di uno dei miei libri, ciclicamente e per l’eternità: essi arrivano al culmine, muoiono e rinascono, e per l’ennesima volta bambini si ritrovano e riconoscono. È una cosa meravigliosa! ?

Ascolta il tuo cuore – 7 pillole di luce

Come ascoltare il tuo cuore per incarnare appieno l’energia e la magia del San Valentino. Ecco 7 cose che ho scoperto io.

  1. Respira profondamente e appieno nel petto; cerca lì, fisicamente, l’ispirazione e la spinta per le azioni e le risposte.ascolta il tuo cuore san valentino
  2. Se ti trovi al cospetto di paure, ferite o chiusure, fermati e ascolta meglio – non è il tuo cuore che parla: come suggerisce il significato del nome del quarto chakra (Anahata, il non colpito), nel cuore non può albergare niente di tutto ciò.
  3. I sussulti del cuore consigliano sempre scelte coraggiose, originali e belle per tutti.
  4. Il cuore spinge a fare soltanto cose che, al solo immaginarle, ci fanno sorridere, sentire aperti fisicamente e tornare un po’ bambini con lo spirito; un senso di leggerezza ci invade e il desiderio di imboccare quella via ci invita 🙂
  5. Il cuore non porta mai a chiudere, trovare colpevoli e nemici o tenere tutto/i per sé; ma sempre e solo ad aprire, condividere, riconoscere innocenti e donare.
  6. Quando stiamo seguendo il cuore ci sentiamo vitali, felici, grati, leggeri, appassionati, forti, audaci ed eterni; e più lo seguiamo più queste sensazioni aumentano. Se non ci sono vuol dire che non lo stiamo seguendo.
  7. Un altro segnale che ci conferma che stiamo davvero ascoltando il cuore è la risposta che riceviamo dal mondo esterno: tutto diventa facile e bello; gli altri ci amano, supportano, ammirano e aiutano; ogni angolo di vita brilla e anche chi non sembrava innamorato di noi alla fine lo è 🙂

Buon San Valentino anche a te! ?

Ilaria Cusano

 

Dettagli Articolo
Ascolta il tuo cuore, significato e 7 pillole
Titolo
Ascolta il tuo cuore, significato e 7 pillole
Descrizione
Come ascoltare il tuo cuore per incarnare appieno l'energia e la magia del San Valentino. Ecco 7 cose che ho scoperto io.
Autore
Publisher
Life Coach Spirituale
Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *