Cambiare vita con l’aiuto degli archetipi – Blog Novel 5

6 donne, 6 dee – Blog Novel 5ª puntata

cambiare vita

Da quando ho messo a punto e registrato il mio metodo di life coaching, che ruota esclusivamente attorno al valore del femminile come unico pilastro, mi si è aperta un’ulteriore porta e rivelata un’altra stanza del regno delle donne.

Donne e coppie, ma anche pezzi di un grande puzzle

Con l’S-Coaching® io realizzo dei corsi di formazione per gli adulti, con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo della cosiddetta intelligenza spirituale/sociale, ossia la facoltà che ci consente di trascendere noi stessi e di attingere, così, a un livello di coscienza più ampio di quello prettamente individuale, entrando in relazione con uno spazio che è contemporaneamente spirituale e sociale, per l’appunto. Il mio lavoro di life coach e la mia esperienza personale si sono spostati dal piano personale, in cui interagivo con uomini e donne per lo più singolarmente, al piano collettivo, in cui ho potuto incontrare dei cittadini, delle persone rivestite di un ruolo – lavoratori, partner, genitori, attivisti, vicini di casa e parenti; così ho realizzato quanto ognuno di noi abbia non solo un enorme potere sulla propria vita (fatto di cui ero ben cosciente), ma anche un’influenza incredibile su tutti i tasselli fondamentali che danno forma alla società, per come la conosciamo: la famiglia, il gruppo di amici e di colleghi, l’associazione, l’azienda e l’istituzione, lo Stato, l’Occidente e l’umanità.

Cambiare vita [il potere personale]

Tutti noi esercitiamo costantemente pressioni in una direzione piuttosto che in un’altra, attraverso le nostre scelte: quali amici tenere accanto, come interagire nelle coppie, che rapporto avere con la famiglia, cosa acquistare, da dove ricevere informazioni e condizionamenti, di cosa nutrirci, in che direzione muoverci per la nostra realizzazione lavorativa, da chi prendere uno stipendio, chi votare e perché, a cosa dare la priorità e a che prezzo. Ogni singolo individuo, a prescindere da quanto sia cosciente e responsabile di sé e del proprio potere, agisce questa significativa fetta di decisionalità, che unita a quella di tutti gli altri esseri umani plasma la società.
Sembra banalissimo, e lo è, finché lo si ascolta e comprende solo con la testa. Acquisisce una certa densità e desta una sorprendente meraviglia, invece, quando inizia a scendere giù, fin dentro la pancia e nell’intimità. Lì, scatta qualcosa di più profondo, che porta con sé emozioni, stati d’animo, sensazioni fisiche, ricordi, impressioni fulminee, che hanno la capacità di far cambiare vita in soli cinque minuti, quasi fosse una pazzia. Ma nel cammino nell’universo femminile, le follie sono all’ordine del giorno !

Ed ecco le 7 donne, 7 personaggi e archetipi femminili!

cambiare vita
Ph. by Vidiskribi

Essi, nell’arco del percorso “Il valore del femminile”, hanno incarnato il mio dialogo con gli archetipi 🙂 Ognuna delle donne partecipanti è divenuta una protagonista del mio personale teatro interiore e, nel corso della formazione, si sono via via riunificate le 7 principali parti del mio femminile. Di fronte a questa riunificazione, ogni lettrice è spettatrice e testimone, e in quanto tale, assorbe un po’ della sua energia, facendola propria, stimolandola anche dentro di sè attraverso la lettura stessa – siamo molto più unite e connesse di quel che pensiamo 😉

1) Vestia (è Vesta): indefinita, sensibile, delicata, eterea e un po’ sconnessa.
2) Diana: guerriera, entusiasta, energica e motivata.
3) Grazia (è Afrodite): creativa, infantile, melodrammatica, lussuriosa e alquanto irrazionale.
4) Kore (è Persefone): sciamana, fata, maga e regina dell’Ade.
5) Juno (è Era): idealista, devota, dedita e perpetua.
6) Maria: madre, nutrice, sorella maggiore e mentore.
7) Sofia: sapiente, prestigiosa, regina del mondo di mezzo, matura.
Da venerdì prossimo conosceremo alcune loro storie, su questa Terra 🙂

Ilaria Cusano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *