Corsi di formazione: corsi online di marketing

Corsi di formazione: corsi online di marketing per la crescita del proprio business, come sceglierli e quali sono i migliori

corsi di formazioneAnzitutto, perché dovresti fare dei corsi online di marketing? Non è che siccome il web ne è pieno, allora devi per forza farne uno anche tu 😀
Ti racconto questa storia personale, per farti un esempio tipo: io collaboro con un’Associazione di nome “Il valore del femminile” che, tra le varie attività, gestisce una scuola di counseling professionalizzante, di durata triennale. Un giorno Virginia, la Presidentessa, mi fa “Bisogna insegnare a queste persone che si formano come counselor come si agisce con una mentalità imprenditoriale!”.
Perché? Dirai tu. Se uno vuole fare il counselor, perché deve imparare a fare l’imprenditore?
E proprio qui casca l’asino: un counselor, nel 98% dei casi, DEVE fare l’imprenditore, perché il libero professionista non è altro che la versione embrionale dell’imprenditore, e se il counselor si comporta come un dipendente
1) non lavora quanto gli serve e desidera lavorare,
2) rimarrà molto deluso e maledirà i 3 anni spesi per diventare counselor 😀
Da queste premesse, alla fine, è nato il nostro ciclo di webinar BusinessWoman… ma con Amore!

Il momento in cui ci si rende conto di aver bisogno di una formazione in marketing

La soluzione online è semplicemente la più accessibile e comoda tra tutte, ma di corsi di marketing ce ne sono un mondo, anche con signore lezioni in aula!
Procedrò in modo schematico perché voglio essere veramente chiara con te, voglio che questo articolo ti risulti utile e ti aiuti a orientarti, non solo per trasformare il tuo sogno in realtà (perché se stai leggendo me questo hai iniziato a farlo già da un bel po’), ma a trasformare la tua realtà di piombo IN ORO, IN TUTTI I SENSI 🙂

Hai bisogno di una formazione in marketing se
– hai speso un mare di energie per lasciare la vecchia vita e fare il salto, ma la tua nuova attività non ingrana, e sei terrorizzata dall’eventualità che non vada proprio come l’avevi immaginata;
– lavori, ok, ma ti trovi perennemente circondata da gente che non si capisce perché scelga proprio te! Clienti che non ti corrispondono, con cui non ti trovi bene e che, alla fine, non sembrano neppure contenti del lavoro che fai per loro – molto frustrante.
La fatica supera di gran lunga la gioia e le soddisfazioni: riesci a realizzare ciò che hai in mente, ad arrivare dignitosamente a fine mese, ma con quanti sforzi e sacrifici! E a un certo punto ti chiedi “Ma chi me lo fa fare?”.
Senti di stare vivendo più nella povertà che nella ricchezza: a causa dell’andazzo del tuo lavoro, ti senti più spesso vuota che piena, nella scarsità invece che nell’abbondanza, tirchia e non generosa, inadeguata invece che perfetta.
Questi sono dei segnali molto chiari che ti indicano che hai bisogno di una formazione in marketing.

corsi di formazione

Come scegliere il corso di marketing giusto per te

Anche qui sarò schematica, così tutto ti risulterà limpido e cristallino 🙂
Una piccola premessa: in circolazione ci sono talmente tanti corsi di marketing, al momento, di qualsiasi genere, che ognuno per differenziarsi si dà una nettissima specializzazione, e questo per te è ottimo perché ti facilita la scelta, indirizzandoti rapidissimamente verso colui che offre proprio la cosa giusta per te!

Per esempio, io ho iniziato a studiare il Personal Branding tramite il fantastico sito di Gioia Gottini, e da lì ho preso moltissimo! Però mi mancavano alcuni ingredienti che a me interessavano parecchio: in particolare, una struttura organica, ampia e ben ordinata (approfondire solo il Personal Branding, da solo, ok, ma all’inizio non ci compro un corso, piuttosto mi leggo degli articoli e mi guardo dei video), e un’etica, fattore per me estremamente importante – sono facile al senso di colpa e devo sempre premunirmi, sennò la mia coscienza scalpita 😀
Poi mi sono ascoltata decine di podcast su Italian Indie, che consiglio a tutti per l’ennesima volta, ma anche lì sentivo che c’era un ambiente troppo yang (passatemi il termine), per i miei gusti: quanto fatturi? quanto sei figo? quanto ce l’hai grosso? Ma dai! Non fa proprio per me, non è la mia idea di ricchezza e non devo dimostrare proprio niente a nessuno, per cui ok i podcast ma il corso lo cerco altrove.
Idem sulla Dario Vignali Academy e presso Hotlead Generation: ho trovato moltissimo materiale utile, ho comprato un paio di corsi molto specializzati (uno per imparare a fare bene la pubblicità su Facebook e uno sugli incentivi), ma poi mi sono diretta altrove, perché non avevo voglia di legarmi a quegli ambienti, di appartenere a quelle cerchie – di nuovo, non mi corrispondevano fino in fondo, potevo trarne meno di quel che volevo.
Finché, dopo tante ricerche, ho trovato ben due realtà che mi corrispondono al 100%, cioè tecnicamente e umanamente; così ho scelto Francesco Marcuccio come mio coach, e con lui sto facendo la mia GRANDE formazione in marketing, e con Work Wide Women ho iniziato a collaborare, offrendomi come Ambassador.

corsi di formazione E da qui, da questa mia esperienza, ti elenco quelli che secondo me sono i 7 migliori parametri in base ai quali scegliere il corso di marketing più adatto a te:
1) devi capire se sei in una situazione in cui ti serve un’abilità specifica (come imparare a fare bene la pubblicità su Facebook) oppure un’infarinatura generale con dei rudimenti di vari aspetti (e in questo caso ti consiglio decisamente il nostro BusinessWoman… ma con Amore!);
2) è importante sapere chi sei e come funzioni, nell’apprendimento: un corso online per te può funzionare, o hai bisogno di interagire con altre persone, per fare un’esperienza che ti insegni qualcosa? Ti basta interagire come si fa in un webinar, per esempio, oppure hai bisogno proprio del compagno di banco?
3) Ti puoi permettere, economicamente parlando, una formazione in aula, con relativi viaggi, pasti fuori e tutto? Hai mille master fighissimi, in giro, ma se la verità è che, per come stai messa, dovresti aspettare ANNI per farne uno, forse è meglio che ti accontenti di un business coach e/o di un ciclo di webinar 😉
4) Vuoi pura tecnica o, come me, sei tra quelle per cui, se non c’è il giusto spirito e atteggiamento, il boccone proprio non ti va giù? Perché, se è così, dovrai soffermarti anche tu sull’etica e sui valori che stanno alla base della persona che scegli, altrimenti ti ritroverai a spendere tempo e denaro per alimentare una certa realtà… e poi ti mangerai le mani per averlo fatto!
5) Per questo genere di argomento, ti troveresti meglio con un formatore o con una formatrice? Ti entrano meglio in testa le informazioni che ti arrivano da un uomo o da una donna? Entrambi sanno essere eccellenti, è naturale, ma ognuno di noi, a seconda dei temi, risponde meglio a certi input, e meno ad altri, quindi tienilo presente.
6) Segui l’intuito e i segnali del cuore : puoi leggere mille forum, chiedere agli altri le loro opinioni, studiare un certo soggetto da lontano per mesi, ma la verità è che ognuno di noi stabilisce sempre una relazione unica e originale con una determinata persona. Nessun altro potrà dirti che connessione avrai TU col formatore che sceglierai; sei proprio tu a dover esser capace di sentire se c’è quella scintilla, quell’attrazione particolare, quel feeling sottile che farà sì che la trasmissione funzioni efficacemente e porti grandi risultati! Perciò segui il tuo sentire, è la scelta più logica e fruttuosa che c’è 😉
7) … e lascia stare i grandi marketers 😀 Cioè, se è con uno di questi che hai la tua relazione particolare, ok, ma non farti prendere dalla fascinazione del capo carismatico, ti prego! Moltissime persone hanno tanto da dare, e se vai dal grande big con tutta probabilità spenderai una valanga di soldi per non essere guardata in faccia neppure mezza volta! Se è di questo che hai bisogno, bene, tutti i miei auguri, ma che sia per questo che lo scegli, eventualmente, e non perché ti ha convinto di essere un dio o qualcosa del genere 😉

Se ti orienterai con questa bussola non potrai sbagliare! Forse ci metterai mesi a trovare il corso giusto per te, ma quando lo individuerai potrai godertelo appieno, seguirlo con grande piacere, e ovviamente ottenere fantastici risultati da tutto ciò che imparerai a fare!
In bocca al lupo e buono studio 🙂

Ilaria Cusano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *