Life Coach per me stessa, prima che per gli altri

Come life coach so far ottenere ottimi risultati perché ho una storia di vittoria alle spalle

Essere una brava life coach vuol dire innanzitutto saper stabilire una relazione intima e di amichevolezza con gli altri, per aiutarli concretamente a realizzare il cambiamento che cercano, a liberarsi dalla spira funesta di quella parte di sé che giudica, castra e opprime, e a ritrovare la passione, la leggerezza e la gioia di vivere.
Per essere una brava life coach, però, prima di aver seguito corsi, preso certificati e sventolato inconsistenti bandiere, bisogna aver imparato a esserlo con se stessa, ogni giorno; solo una volta che si è raggiunto questo prezioso traguardo, secondo me, si sono maturati i contenuti interiori necessari per insegnare agli altri a ritrovare il sorriso e a sviluppare il fascino e il magnetismo necessari, per avere dei risultati concreti nella vita.

Come ha fatto una bambina vittima di violenze, cresciuta in fretta e divenuta una ragazza complessata e piena di disagi, a trasformarsi in una donna libera, felice e brillante

La mia è una storia di rivoluzione.
Sono proprio quelle comelife coach ilaria cusano noi, con più traumi, problemi e ostacoli, ad avere il maggior numero di opportunità
di svoltare e fare dei veri e propri salti quantici.
Ma lo so: neanche io ci credo da sempre.

Ero la prima figlia di due genitori bellissimi e in carriera, che si sono sempre amati tanto tra di loro, ma che mi hanno concepita da ragazzi, proiettati in una direzione ben diversa dal fare i genitori.
Sono cresciuta coi miei nonni; sono stati loro i miei secondi genitori, forse anche i primi – fino a 6 anni, per me, mia madre e mio padre erano Orietta e Pasquale, non “mamma” e “papà”.
Ero la classica bambina non voluta, figlia di persone troppo immature emotivamente, per educare un essere umano e aiutarlo a crescere e svilupparsi. Così ho dovuto imparare presto a farlo da sola.

Quando cominciai ad andare a scuola, i miei divennero fisicamente più presenti, ma il peggio era già successo: io avevo un marchio a vita e loro non avevano imparato quasi niente dell’essere genitori, se non a mantenermi economicamente.
Iniziarono crisi, conflitti e una quantità di violenze fisiche e psicologiche che hanno devastato il mio corpo, la mia mente e il mio spirito; a 15 anni cominciai a lavorare per mettere da parte i soldi e andarmene da quell’inferno.
La mia era la tipica famiglia borghese, di stampo patriarcale e origini popolari: molti sacrifici, violenze e umiliazioni, poca cultura, comunicazione e sensibilità. I miei non hanno colpe: hanno sempre fatto del loro meglio con gli strumenti di cui disponevano – non si può chiedere a un panettiere di venderti le verdure: non ce le ha.

A 19 anni ero libera, esaltata per la mia vittoria e piena di gioia per avercela fatta. A quel punto, però, mi resi conto che di quell’educazione così carente umanamente ed emotivamente, avevo assorbito molto più di quel che pensavo: per 7 anni vissi notevoli disagi psico-fisici e sociali, che negli ultimi 3 raggiunsero un apice preoccupante.
Mi guarii da sola, con libri, corsi, life coaching e 3 diligentissime ore di yoga e meditazione al giorno, tutti i giorni; ricreai da zero la mia identità spirituale, sessuale e sociale, ritrovando la semplicità, la purezza e il sorriso.

Liberai me stessa e salvai i miei sogni più belli con la danza, lo studio, la spiritualità e il coaching, e così, quando mi domandai “Tra tutto quello che posso offrire di valore a questa società, cos’è ciò di cui essa ha più bisogno?”, la risposta mi venne da dentro, chiarissima e immediata.
Questa è la mia missione, oggi come 10 anni fa, quando intrapresi la mia carriera: aiutare le donne ad attraversare la propria personale rivoluzione, a ritrovare la passione, la gioia di vivere e il sorriso, e a godersi la libertà, il cambiamento e la meritata vittoria.
Ho già avuto l’onore di farlo con centinaia di donne: vederle rinascere dalle proprie ceneri e cambiare vita, esattamente come ho fatto io, è la mia gioia più grande 🙂
Questa, secondo me, è l’unica vera rivoluzione possibile, la sola strada per.

Chi vuol muovere il mondo prima muova se stesso (Socrate)

Oggi sono una donna libera, appassionata, realizzata e quasi sempre sorridente; i miei sogni si avverano ogni giorno, il mio stile di vita è sano, equilibrato e creativo, le mie giornate sono piacevoli e divertenti, ma ciò che mi gratifica di più resta sempre condividere le chiavi del cambiamento che mi ha salvata con le donne che ne hanno più bisogno – donne di cui un giorno ormai lontano facevo parte anch’io 🙂

 

life coach ilaria cusano
“Prima ti ignorano. Poi ridono di te. Poi ti combattono. E poi vinci” – Pic. by Celestine Chua

 

Ilaria è una donna e una professionista davvero creativa, autonoma e originale! Frequentiamo la stessa life coach ilaria cusanorete di imprenditrici donne a Roma, il suo contributo in termini di energia e di propositività è di grande valore. Una professionista intraprendente, con sempre nuove idee, di ispirazione per tante donne.

(Stella Di Giorgio, Tutor presso 110eLode.Net)

 

Ho conosciuto poco tempo fa Ilaria ma sono rimasta subito colpita dalla sua gentilezza, dal suo carattere life coach ilaria cusanosolare e dal suo saper stare bene in mezzo alle persone. Emerge anche, dal suo comportamento e dalle sue parole, un grande rigore mentale ed una grande capacità organizzativa. Qualità che impressionano perché difficilmente si trovano contemporaneamente nella stessa persona. Spero di poterla coinvolgere presto in qualche progetto, in quanto la sua grande professionalità costituisce sicuramente un valore aggiunto.
(Cecilia Taddei, Responsabile Rapporti con le aziende – Eraclito 2000)

 

life coach ilaria cusano

Una persona molto professionale, orientata ai risultati e con un grande bagaglio di conoscenze, nel suo settore professionale.
La raccomando.
(Alfio Loreti, Export & Network manager)

 

Ilaria è una professionista seria, preparata e soprattutto molto solare. Quello che ho potuto notare life coach ilaria cusanofrequentando Ilaria è che in ogni situazione riesce benissimo a trovare rapidamente una soluzione senza trascurare minimamente i dettagli. La sua visione del lavoro è improntata al raggiungimento dei risultati e degli obiettivi.

(Antonino Salvaggio, Socio presso Studio Associato Salvaggio)

 

Conosco Ilaria perché frequentiamo la stessa rete di imprenditrici. È una persona solare e generosa, che life coach ilaria cusanocerca e offre sempre nuovi spunti per crescere e realizzare progetti. Insieme abbiamo creato una partnership nell’ambito della quale si è confermata una professionista seria, responsabile e attenta alla qualità dei suoi lavori.

(Michela Alessandroni, Editrice presso Flower-ed)

 

 

COSA DICONO DI ME LE MIE CLIENTICON CHI COLLABORO – HOME

 

 

 

 

 

Summary
Photo ofIlaria Cusano
Name
Ilaria Cusano
Website
Job Title
Sociologa, formatrice, autrice
Company
Life Coach Spirituale