3 libri da leggere per cambiare la propria vita

Il best-seller

“Molte vite, un solo amore” di Brian Weiss, è un libro su quella che, erroneamente, viene ancora chiamata “reincarnazione”. E’ un po’ come nella fisica: è arrivata la rivoluzione della fisica quantistica, ma la maggior parte delle persone sta ancora assimilando Einstein e il fatto che la materia è energia. Vale lo stesso per i vari livelli di esistenze: già da almeno vent’anni sappiamo che abitiamo un multiverso e non un universo, e c’è ancora gente che fa fatica a percepirsi come reincarnata. Ci vuole pazienza, molta pazienza…! 😀

libri per cambiare vita

Brian Weiss, in ogni caso, ha il merito di aver scritto diversi libri che, già negli anni ’90, divennero dei best-seller; questo è il mio preferito perché è il più romantico 🙂

Lui dimostra, riportando le esperienze avvenute durante delle terapie psicologiche, l’esistenza dei vari livelli di realtà; e lo fa secondo quel metodo e linguaggio scientifici che, oggigiorno, sono per i più ciò che era Dio nel Medioevo: un dogma, quell’imprescindibile verità che dona a chi ne ha bisogno per sentirsi al sicuro la consolatoria illusione di avere il controllo della realtà.

In tutti i casi, è bello perché è scritto più come un romanzo.

In questo libro le storie riportate riguardano solo due persone, trattandosi di un’unica storia d’amore che attraversa i secoli, ma negli altri l’autore condivide decine e decine di terapie avvenute tramite ipnosi regressive e progressive. Quest’ultimo aspetto, l’attenzione sulla regressione verso il passato ma contemporaneamente anche sulla progressione verso il futuro, è il più attuale dei suoi studi. Oggi, infatti, sappiamo bene che il tempo non esiste e che continuare a parlare di passato, futuro e reincarnazione rischia solo di confonderci.

Detto ciò, non vedo l’ora di potermi permettere di partecipare a un suo seminario! Se qualcuno vuole regalarmi il biglietto lo accetto volentieri 😀

Il libro di nicchia

“Liberazione” di Andrea Pietrangeli è stata una grande scoperta attuale, invece – di B. Weiss avevo già letto quasi tutto sul tramontare dell’adolescenza. Anche questo tratta erroneamente di reincarnazione, ma ha alcuni aspetti meravigliosi che meritano tutta la mia stima e approvazione.

  1. E’ scritto sotto forma di fiaba per adulti, e ho definitivamente capito che io adoro questo genere! La saggezza è semplice e genuina, e a mio avviso ancora più di spessore e pregnante che nei saggi, talvolta così pedanti e noiosi…
  2. E’ divertente, spassoso, colorato e sorprendente! Riesce a parlare anche all’anima e al cuore, invece che solo alla mente e all’intelletto.
  3. Si sofferma su un tema secondo me importantissimo: la vera origine dell’anima, che chiaramente è animale – non a caso le due parole sono quasi identiche.

libri per cambiare vita

Spesso la crescita personale e la spiritualità sono così inquinate da un’ignoranza culturale di base che risulta difficile assimilarne i concetti: hanno un fondo di verità ma sono talmente superficiali, privi di radici, sentire ed esperienza vibrante… alla fine quasi niente dura perché di fatto è inconsistente.

Ecco, per questo libro direi l’esatto contrario 🙂

L’innovativo e più attuale

“Superanima Sette – La scuola celeste”, di Jane Roberts, è l’unico tra questi tre che coglie nel segno: l’autrice riesce a raccontare, con una serie di storie avvincenti e appassionanti, la vera avventura dell’anima. Un’anima che non nasce, non muore e non si reincarna, perché non esistendo nessun tempo si limita a vivere sette delle sue vite contemporaneamente.

Chiamo questa “verità” perché di certo è l’unica esperienza che faccio anch’io sin da bambina: essere presente in più luoghi ed epoche contemporaneamente, con infatti delle “sincronicità” (lett. “riunione del tempo”, “simultaneità”) avvincenti e appassionanti proprio come quelle del protagonista del libro della Roberts – che, chiaramente, è sia femmina sia maschio, nei vari livelli.

libri per cambiare vita

Ilaria Cusano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *