Chi è e cosa fa un Life Coach

Un Life Coach ha un ruolo

Quello del Life Coach un ruolo ben preciso che sta tutto nei due significati della parola stessa:

  1. allenatore di vita
  2. carrozza nel viaggio della vita.

life coach spirituale chi è cosa fa

Mio padre sicuramente direbbe che questa è una professione inutile e ridicola. Ma mio padre è notoriamente sconnesso dalla realtà e non ha nessuna coscienza di come funzionano le dinamiche e le relazioni affettive – per questo io sono diventata un’eccellente Life Coach così giovane! 😀

In più, nel mio caso, la mancanza di qualcuno di fondamentale che sapesse credere in me ha generato due frutti:

  1. il bisogno, l’interesse e il desiderio per l’aspetto invisibile del credere in qualcuno – presenza fisica e materiale ci sono sempre stati, eppure c’era un vuoto immenso, di cos’era?
  2. Lo sviluppo della dimensione spirituale del supporto – che era esattamente ciò che mi mancava.

Alla fine, quindi, Grazie Papà 🙂

Tecnicamente, il ruolo del Life Coach Spirituale

Consiste in quanto segue.

Credere profondamente e fermamente nelle persone; nella loro possibilità e capacità di manifestare appieno il loro massimo potenziale.
Crederci tutti i giorni, tutti i minuti.
E quando non ci crediamo più, trovare il modo di tornare a crederci.
Perché il problema è solo nostro.

Trovare ogni strada possibile, inventarne dal nulla quando serve, per poter facilitare al massimo questo processo; un processo di emersione della versione più splendente e radiosa dell’identità, della persona che ci si rivolge e, per forza di cose, della nostra.
Creare e ricreare di continuo il terreno fertile per aiutare la persona in difficoltà a farcela.

life coach spirituale chi è cosa fa

Il cliente del Life Coach Spirituale se la sta raccontando profondamente.
Proprio per questo ha bisogno di un professionista e lo paga profumatamente: perché ha gli serve una persona abile e competente a non farsi manipolare fin nelle profondità più recondite.
È così che il Life Coach Spirituale è d’aiuto alla persona nell’arte di superare se stessa e la propria storia, evidentemente ormai disfunzionali.
Ed è con questo superamento che torna al viaggio della propria anima, che è l’essenza della vita e che trascende tutti i piani materiali e psicologici.

Un Life Coach Spirituale deve sapere sempre andare oltre le apparenze della materia, i giochi di potere dell’emotività e le illusioni ottiche della mente.
Deve saper sempre prendere per mano con amore, consapevole di come funziona quando ce la raccontiamo su questi 3 livelli: materia, emozioni, mente.
Tutti ce la raccontiamo e sappiamo com’è: ci crediamo e siamo sinceri.
Con lo stesso atteggiamento d’amore che rivolgiamo a noi stessi, ci rivolgiamo al coachee.
E crediamo che ce la farà. Sappiamo che sta facendo il massimo che può; investiamo noi per primi il massimo che possiamo e lo stimoliamo a superare se stesso ogni giorno, e ancora e ancora.
Fino alla fine del percorso.

Cosa fa un Life Coach Spirituale

Il Life Coach Spirituale è abile a vedere chiaramente le criticità, ma coltiva l’attitudine a superarle sempre; a crederle trampolini di lancio verso nuove opportunità.
Trasmette questa fiducia e questo entusiasmo profondi al cliente.
Stiamo sempre attentissimi a resistere alla debolezza di farci trascinare nel pessimismo, nella demoralizzazione e nella sfiducia del coachee.
Questi sono i modi in cui le persone prendono in giro se stesse; noi dobbiamo evitare che usino anche noi per continuare a prendersi in giro.
Noi cambiamo le regole del gioco.

life coach spirituale chi è cosa fa

Rimandiamo al cliente un’immagine diversa da quella che lui rimanda a se stesso.
Un’immagine di una persona

  • che può farcela,
  • che ha nelle proprie mani ogni responsabilità di come vanno tutte le cose nella sua vita,
  • e che, nel momento in cui se ne rende conto, realizza che ha nelle proprie mani anche il potere e la libertà di fare quello che vuole della sua vita.

Non facciamo da specchio alle persone. In questo sono bravissime da sole e attraverso i rapporti personali che si costruiscono.
I clienti ci pagano per vedere un’altra versione di se stessi, migliore. Una versione che c’è, esiste, ma è nascosta meglio; noi dobbiamo essere in grado di riflettergliela.

Ilaria Cusano

PS. É in questa ottica, molto più vicina a quella dei facilitatori che a quella dei terapeuti, che nei prossimi mesi partiremo con la Scuola di Life Coaching Spirituale TrasFormazione. Le selezioni avverranno dal 10 al 30 Giugno 2017 inclusi; al momento ci sono ancora 4 posti a disposizione.

PPS. Fino a Domenica 11 Giugno è in corso anche l’iscrizione al programma di 28 giorni #RicchezzaVera, che avrà inizio con la Luna Nuova del 24 Giugno e terminerà il 22 Luglio. Per conoscere tutti i dettagli vedi il post fissato in alto nella mia pagina Facebook sull’Intelligenza Spirituale 😉

 

Dettagli Articolo
Chi è e cosa fa un Life Coach
Titolo
Chi è e cosa fa un Life Coach
Descrizione
Life Coach Spirituale: chi è e cosa fa, umanamente, tecnicamente, a livello di competenze professionali e relazionali.
Autore
Publisher
Life Coach Spirituale
Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *