Ricetta dell’acqua bollita: ricette veloci, anzi velocissime!

Tra le ricette veloci, questa è il top!

ricetteLa scoperta dell’acqua calda! Ti sembra uno scherzo? E invece è proprio così che noi alchimisti ci siamo tramandati l’eterna saggezza: nelle cose più semplici, e nei secoli dei secoli – amen ☺

Le cose semplici sono le più miracolose ♥
Così ti saluterò, alla fine di ogni ricetta che ho intenzione di condividere con te, da oggi a primavera 🙂
Alcune, vedrai, saranno vere e proprie ricette di cucina; solo cose inventate o rivisitate da me e mio marito – niente scopiazzamenti e bizzarrie, solo consigli per una cucina semplice, salubre ed essenziale, ma allo stesso tempo gustosa, variegata e multietnica.
Noi abbiamo avuto questa fortuna, nell’incontrarci, ed è anche per questo che ci siamo scelti per la vita: Sandro è un esperto di medicina tradizionale cinese, grazie all’educazione che ha ricevuto da sua madre è estremamente equilibrato nel suo rapporto col cibo, e infatti gode di ottima salute, ha un fisico tonico e asciutto e quando ha qualche problema sa sempre come curarsi, con ottimi risultati.
Io, dall’altra parte, sono lussuriosa e fantasiosa, mi piace godere coi colori, i profumi, il sapore e la varietà, ho ricevuto una pessima educazione alimentare, il che però mi ha spinta a studiare molto e a sperimentare ancora di più, imparando sulla mia pelle come si fa a guarire e a mantenersi sani.
Insieme, creiamo una vera e propria arte in cucina, impiegando poco tempo, spendendo ancor meno e concedendoci tranquillamente ristoranti, kebab, vino e Coca Cola ogni tanto.

Tra tutte le ricette, il nostro segreto più prezioso è l’acqua bollita

Esattamente: non proprio calda, come dice il nostro proverbio, ma bollita e bevuta calda – questo sì.

ricetteDevi capire questo: dentro alla nostra pancia c’è una temperatura di circa 37°. Il che vuol dire che qualsiasi sostanza, solida o liquida, che noi ingeriamo prendendola dal frigo o a temperatura ambiente, beh, per il nostro intestino è un piccolo trauma. Lui ce la fa a gestirlo, se sta in salute, ma con dieci piccoli traumi al giorno ogni santo giorno, è ovvio che perderà presto il suo stato di grazia – giusto?
Allora tu fai questo: ti compri un bel termos di quelli grandicelli, dove c’entri almeno un litro d’acqua, due o tre volte al giorno fai bollire l’acqua in un pentolino medio ben pieno, e ti bevi più che puoi questa acqua qui durante la giornata.

E’ tutto un fatto di organizzazione. Naturalmente non ce la farai sempre e dovunque, a volte dovrai arrangiarti, altre volte sarai ospite da qualcuno e dovrai privartene. Ma vedrai che a forza di berla la apprezzerai: è molto più buona di quel che si tende a credere, e dà una coccola così piacevole alla pancia che se ne sentono immediatamente i benefici!
L’acqua bollita ti manterrà perennemente nello stato di miglior salute possibile per te, prevenendo un gran numero di disturbi e problemi, e facilitando e supportando tutti i processi di guarigione, anche i più lunghi e complessi.

Ricette e saperi antichi

Anche nei Veda, Brahma dona all’uomo proprio l’acqua bollita come prima e unica medicina: pensa che radici antiche 😀 E pensa quanto ignoranti siamo noi a credere che l’unica soluzione sia la chimica o diventare vegani!
Non è mia intenzione parlare male di queste opzioni: sono certa che a volte, per certe persone, siano le migliori in assoluto – io stessa ho usato la chimica più volte e per un anno intero ho preferito mangiare vegano. Solo, ho scoperto che nella quotidianità e in una condizione di relativo benessere, le strategie per mantenersi vitali, sani e in forma sono molto più essenziali e semplici di quel che si pensa.
L’acqua bollita fa bene sempre, anche in estate quando fa caldo perché fa espellere l’eccesso di calore del corpo, scongiurando tanti disturbi.

ricetteIn più, diversamente da tante persone ben più esperte e preparate di me in fatto di alimentazione, medicina e salute, io ho una carta che gioca a mio favore: testo tutto sulla mia pelle, e ognuna delle ricette che condividerò passerà a te solo dopo averne fatto i dovuti test sulla mia pelle e ripetutamente.
Il fatto che funzioni per me non vuol dire necessariamente che funzionerà allo stesso grado e modo anche per te (siamo persone diverse!), ma per lo meno se mi segui da qualche tempo sai che di me ti puoi fidare – il che, diciamocelo, non è affatto poco.

Iniziamo oggi ad avere maggiore rispetto per noi stesse e dignità, prendendoci cura della nostra salute e del benessere 🙂 Maggio è il mese del corpo e dei piaceri, la luna piena che ci dona potente energia è in arrivo; perché mai dovremmo rimandare?

Le cose semplici sono le più miracolose ♥

Ilaria Cusano

PS. Se vuoi migliorare il tuo stile di vita e di alimentazione, ma da sola non riesci o ti stai snervando, facciamolo insieme! Ho creato ben 2 percorsi su questo: uno sulla bellezza e uno sul rapporto col corpo. Con una coach che ti supporta, è tutto molto più facile, e pure divertente 😉

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Acqua bollita
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *