Ricetta della minestra di mais e pollo: ricette veloci per l’inverno

Minestra di mais e pollo

ricette velociUn piatto semplicissimo e delicato, ideale in quei momenti in cui vuoi mangiare qualcosa dai sapori neutri, che ti nutra, delizi e purifichi al tempo stesso.

Incredibile a credersi ma io l’ho scovato in India, dove di sapori neutri e cibi nutrienti e purificanti ce ne sono ben pochi 😀
… anche se, effettivamente, il Tamil Nadu fa abbastanza eccezione…

Ma torniamo a noi.

Ci impieghi pochissimo tempo per preparare questa minestra, e anche la spesa è davvero esigua; seppure decidi di prendere tutti gli ingredienti della migliore qualità, resta sempre un piatto ottimo anche da questo punto di vista.

Si gusta di più nelle stagioni fredde, ovviamente; ma secondo me tiepido, anche in primavera ed estate non è male.
E’ una minestra leggera e buona, e gli ingredienti sono giusti per tutte le stagioni.

Ingredienti per 2 persone

  • 300 gr di petto di pollo magro;
  • 1 barattolo di mais;
  • 1 carota;
  • 1 gambo di sedano;
  • 1 pomodoro;
  • 1 cipolla grande;
  • 1 patata;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • sale, olio e radice di zenzero q.b.

Preparazione

ricette velociIn una pentola, metti a fare un brodo, con la carota, il gambo di sedano, il pomodoro, la cipolla, il prezzemolo e la radice di zenzero, tutto tagliato a pezzettoni.
Non ti azzardare a usare il dado, oppure non me lo venire a dire, sennò non ti parlo più 😀 Se c’è una cosa a cui sono fermamente contraria è il dado da brodo!

Lascia cuocere per una mezz’oretta, e nel frattempo prepara il mais e taglia il petto di pollo a piccoli pezzi.

Una volta che il brodo è pronto, buttaci dentro i pezzi di petto di pollo e lascialo cuocere per altri 15 minuti; gli ultimi 5 minuti, aggiungici anche il mais.
E’ meglio mettercelo alla fine altrimenti si spappola tutto e non è più gustoso come con i chicchi della loro forma naturale 😉
Prima di spegnere, aggiungici la quantità di sale che preferisci, e poi servi la minestra con un goccio di olio extra-vergine di olive, rigorosamente a crudo.

Questa minestra mi ha letteralmente salvato l’intestino, l’ultima volta che sono stata in India! L’alimentazione che hanno lì per me (tendenzialmente colitica) è devastante; ho ingurgitato decine di litri di questa minestra e sono tornata a casa sana e salva, e con il colon ancora intero 😀

Le cose semplici sono le più miracolose

Ilaria Cusano

ricette velociPS. Questo è un periodo in cui fin troppe persone, secondo me, sono fissate in modo un po’ esagerato con l’alimentazione.
Ora va bene prendersi cura di sé, assolutamente, ma non tutta la salute dipende dall’aspetto materiale di ciò di cui ci nutriamo.
In realtà, infatti, anche il rapporto che abbiamo col cibo, così come l’assimilazione stessa dei nutrienti, ha molto a che fare coi nostri stati d’animo più profondi; con i pensieri, le emozioni e le relazioni di cui ci cibiamo.
Per questo motivo, se vuoi prenderti cura del tuo benessere in un modo intelligente e globale, ti consiglio di abbinare anche l’apprendimento della meditazione (almeno le basi) all’attenzione all’alimentazione. A me questa accoppiata risulta equilibrata e vincente da anni 🙂

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Minestra mais e pollo
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *