Ricetta del riso tonno, prezzemolo e limone: ricette veloci

riso tonno limone prezzemoloIl modo di mangiare il tonno in scatola più leggero e digeribile che ho trovato 😀
E’ una ricetta rapidissima e versatile, che si può gustare in tutte le stagioni e che dà carica ed energia senza appesantire.
Da evitare a cena e in caso di disturbi importanti a stomaco e intestino.

Una premessa fondamentale: è evidente che le mie ricette veloci non sono adatte agli integralisti. Personalmente, non trovo intelligente forzarsi a mangiare solo alimenti biologici, demonizzare le scatolette come se fossero la morte in persona, e fissarsi a voler seguire il maledetto perfezionismo anche quando si tratta di mangiare.
Mi oppongo con tutta me stessa: ok l’autocontrollo, ok anche essere informati, ma il rapporto col cibo è un’alchimia molto più sottile e profonda di quello che raccontano gli scienziati nei libri, e di certo nessuna rigidità e fissazione aiuta a stabilire una relazione migliore col nostro corpo. E’ questo l’approccio che seguo nel percorso Come fare pace col tuo corpo e guarire la tua anima, per le donne che stanno attraversando un grave problema di salute o di disagio rispetto al proprio corpo.

La mia posizione, quindi, e la linea che seguo nel condividere le mie ricette è

  • semplicità,
  • equilibrio,
  • stagionalità,
  • varietà,
  • migliore qualità possibile nei limiti dei nostri limiti (geografici, economici e organizzativi),
  • e località.

Il resto, per quanto mi riguarda, sono pericolosissime ossessioni da cui mi tengo debitamente alla larga.

Riso al tonno con prezzemolo e limone – Ingredienti (per 2 persone)

  • Una cipolla di medie dimensioni;
  • 2 scatolette di tonno;
  • 1 limone e 1/2 se di medie dimensioni, 2 limoni se piccoli;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • riso basmati per 2 persone;
  • sale e olio q.b.

Preparazione

riso tonno limone prezzemoloApri le scatolette di tonno e svuotale dall’olio/acqua in eccesso; spremi i limoni e taglia finissimamente il prezzemolo.
Fai a pezzetti piccoli anche la cipolla e ti troverai tutto immediatamente pronto!

Metti una padella antiaderente sul fuoco moderatamente alto, senza niente dentro; falla scaldare per 1′, poi aggiungi dell’olio in quantità modica e fai scaldare anche questo per 1/2′ – per capire quando ha raggiunto la temperatura giusta, immergici l’estremità di un mestolo di legno: se gli si fanno tante minuscole bollicine intorno vuol dire che è pronto, diversamente è il caso che aspetti ancora un po’.

A olio pronto, buttaci dentro la cipolla, falla appassire tirando via la padella dal fuoco (onde evitare che si bruci), e quando ha preso un colore vagamente trasparente stile medusa 😀 rimettila sul fuoco e buttaci immediatamente dentro prima il tonno e poi il succo di limone.
Abbassa il fuoco a poco più del minimo e copri il tutto con un coperchio.

Lascia cuocere per circa 20′; in questo modo il tonno raggiungerà il massimo livello di digeribilità, il che, unito al medesimo effetto del succo di limone, ti permetterà di goderti il piatto in pieno benessere, durante e dopo.
Ti accorgerai che sarà pronto quando il succo di limone di sarà asciugato al 98%.
Non mettere il sale nel condimento; è sufficiente quello che sta nell’acqua in cui cuoci il riso, perché sia il tonno sia il limone hanno un sapore forte – non occorre rinforzare ulteriormente.

Parallelamente, cucina il riso basmati, e quando è tutto pronto unisci senza ripassare, aggiungi il prezzemolo tritato ed ecco il tuo pranzetto bell’e pronto in 20′!

Le cose semplici sono le più miracolose

Ilaria Cusano

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Riso basmati con tonno, prezzemolo e limone
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *