
Abbraccio forte
***Ehi, hai visto che c’è il nuovo sito dell’Accademia Professionale? Visitalo subito: www.ilariacusanoacademy.com
Quella dell’abbraccio forte è anzitutto una sensazione: di unione, connessione intensa e vicinanza estrema. Un’alleanza che, misteriosamente, esiste già; non occorre tanto coltivarla quanto riconoscerla. E chiaramente viverla 🙂
Per vivere l’esperienza di abbraccio forte, però, dobbiamo decidere di
- riconoscere e scegliere gli amori con il cuore – non con la testa;
- arrenderci al cuore che ha come base i genitali. Percezioni intime e profonde, corpo che si connette ai sentimenti, abbandono del controllo e resa all’amore vero.
- E sono ispirata da una relazione di coppia, ora scrivendo, ma di abbracci forti ne ho vissuti e ne vivo tanti anche nelle amicizie.
Prima di procedere sul discorso ci tengo a farti sapere che al termine di questo articolo troverai una risorsa molto utile per migliorare e prosperare nel quotidiano a partire dalla tua salute fino ad arrivare, più in generale, al tuo benessere personale. Ma ne parleremo meglio dopo e adesso procediamo!
Appartenenza
Il senso di appartenenza è quello che manca quando emergono gelosia e possessività eccessive: il controllo deve colmare un vuoto di energia che, più in profondità, effettivamente manca.
Si tratta di quelle relazioni dove il “gancio” fondamentale è mentale: un feeling o un piacere di sfida intellettuali. Si provano stima e ammirazione verso l’altro, che ci stimola e tiene in allerta. Potrebbe non essere la persona ideale, ma scatta una sorta di scommessa che ci tiene lì.
Anche la sessualità potrebbe non essere un granché, quando si tratta di una coppia, e nel cuore tutto va generato nel tempo, non viene naturale.
Rapporti del genere possono durare per anni, con una certa realizzazione da parte di tutti; ma di sicuro manca l‘appartenenza. E si diventa o troppo (o per niente) gelosi per una ragione precisa: siccome non c’è questo abbraccio forte, sotto sotto, sentiamo chiaramente che perderemo quella persona.
Quando il senso di appartenenza c’è, invece, con quella sensazione di abbraccio forte, è diverso: abbiamo la certezza di un legame indissolubile, che niente e nessuno può scalfire o distruggere. Si attraversano le vicissitudini quotidiane insieme, fatte anche di difficoltà e momenti di down, ma non c’è il dubbio se restare o andare.
Anzi, magicamente, si ha la sicurezza che quella relazione andrà avanti anche quando uno dei due morirà. Perché vive su altri piani e livelli, nell’eternità oltre che nella quotidianità.
I rapporti d’amore di questo tipo lo sono sin dall’inizio; bisogna “solo” imparare a riconoscerli e sceglierli, dando energia a questi e non ad altri.
Rimanendo in tema abbraccio forte, parliamo di fedeltà; è fondamentale e può essere uno stimolo che farà la differenza.
Fedeltà
La fedeltà è un valore molto più elevato del livello fisico: c’è più fedeltà nella sincerità, trasparenza, totalità e verità con cui ci condividiamo per quello che siamo, che nel divieto mantenuto di non avere rapporti sessuali con altre persone.
O di fare o non fare mille altre cose. Quando si vive nel terrore, tra divieti, pretese, ricatti e manipolazioni costanti, solitamente, tutto ciò non riguarda solo la sfera sessuale.
La fedeltà è lealtà, ma non esiste lealtà quando le persone non si aprono ed esprimono per chi veramente sono. Quando si nascondono a se stesse e agli altri, in una menzogna sistematica e quotidiana, in un circolo vizioso di sottili ripicche e giochi di potere.
La fedeltà è a dei valori, anzitutto, e Verità, Libertà e Cooperazione sono valori importanti: chi non vuole essere libero e poter cooperare con un’altra persona libera? Chi non desidera offrire a chi ama tutta la propria alleanza più profonda, e godere vedendola splendere e stare bene per quello che è e desidera, e ricevere lo stesso trattamento?
Tutti vogliamo amare in questa forza e presenza, e poterci lasciar andare all’interdipendenza: poterci arrendere al legame con l’altro perché sappiamo che quello che vediamo è, e che di lui/lei mi posso fidare. Quando stiamo così, in questo livello di complicità, tendenzialmente non tradiamo e non veniamo traditi, nemmeno quando si fa sesso con qualcun altro. Al contrario, le mie numerose esperienze in questo campo mi hanno indicato che fare sesso con qualcun altro, in questi casi, va a
- consolidare ancora di più i legami profondi, gli abbracci forti col magico senso di appartenenza sotto – magico perché non si crea, c’è;
- e a facilitare la chiusura delle relazioni in cui tutto ciò manca.
E adesso, come ti avevo accennato sopra, ecco la migliore risorsa per migliorare e prosperare nel quotidiano: Master Business è il nuovo Netflix della formazione online.
Puoi connetterti in un istante per attivare il tuo pieno potenziale e prosperare nel quotidiano, qui troverai i migliori corsi di salute e benessere personale.
Una vera e propria ricetta per la mente da abbinare ad un pasto nutriente e sano.
Infine un regalo per te e un augurio per una vita splendida: puoi usufruire, proprio in questo momento, del mio codice sconto con il mio Master Pass personale a nome di Ilaria Cusano. È spiegato qui meglio e nel dettaglio su come fare. Clicca qui per ottenerlo subito.
Ilaria Cusano
Ecco i miei corsi online di Love Coaching che ti possono aiutare ad avere una vita di coppia felice
- Il Vero Amore è Per Sempre – Per trovare il vero amore e condividere piacere, ricchezza e gioia. L’amore ha in sé una dimensione di eternità a cui dobbiamo saper accedere, per essere felici.
- Comunicare per Concretizzare – Comunicare è mettere in comune. Per ritrovare se stessi, voltare pagina ed essere felici. Per creare qualcosa di bello e una crescita personale insieme.
- Vinci la Solitudine e le False Libertà – Libertà, autonomia e colpa. Ti hanno detto Conosci Te Stesso, e che puoi essere felice solo grazie a te. Falso, dalla prima all’ultima parola.
PS. In questo sito trovi le mie attività dei primi 7 anni da Coach online (e imprenditrice digitale) – dal 2015 al 2021. Tutte le più nuove e performanti create a partire da fine 2021, invece, sono nel nuovo sito: www.ilariacusanoacademy.com Ci vediamo di là!