Dieta, dimagrire e benessere profondo – Condizionamento o saggezza?

dieta alimentazione sana dimagrireArriva la primavera e il corpo inizia a pulsare – insieme all’idea di mettersi a dieta. I sensi si risvegliano, il desiderio aumenta, la voglia di muoversi diventa irresistibile e noi entriamo nel meraviglioso stato di coscienza in cui ci invita Madre Natura.
Più o meno consapevolmente, tutto ciò che riguarda il corpo diventa più importante del solito. I colori e gli stili primaverili irrompono stupendi nelle vetrine dei negozi, e noi vorremmo resuscitarci come gli alberi e i fiori. Ma prima di tutto ci troviamo a fare i conti con quei chiletti di troppo che ci assillano già da un po’.

Per diversi anni mi sono sentita così. Finché non ho iniziato a elaborare il mio corso online sulla bellezza – proprio la primavera scorsa, nel 2015. Da quel momento in poi qualcosa dentro di me è scattato, e ho compreso profondamente che non si trattava di capire come dimagrire o quale dieta dimagrante fare. Si trattava di altro.

Ti premetto che oggi ho trovato la mia strada. Che non è fatta di dieta mediterranea, dieta Dukan o dieta proteica, ma anzitutto di questi due elementi.

1) Allenamenti

Sono riuscita a portare i miei allenamenti quotidiani a un’ora e mezza al giorno tutti i giorni. Con immenso piacere del mio corpo, della mia psiche e della mia anima, visto che mi muovo a contatto con la natura oppure faccio yoga.

2) Orari dei pasti

Ho finalmente trovato gli orari giusti per i miei pasti, che mi fanno sentire nutrita ma anche sempre leggera. La mattina mi sveglio alle 6:30, fino a verso le 10/11 lavoro bevendo acqua bollita a go-go. In tarda mattinata faccio un’abbondante colazione (dolce o salata, come mi va), e poi faccio un unico altro pasto completo (primo e contorno, primo e secondo, oppure secondo e contorno) tra le 17 e le 18:30.

Così sto alla grande, e posso raccontarti come ho fatto, quali linee guida ho seguito.

Dieta vegetariana? Dieta vegana? Oggi non fanno per me, preferisco un’alimentazione sana

dimagrire alimentazione sana dietaQuando ho iniziato ad abitare per conto mio, fuori da casa dei miei, avevo 19 anni. Dopo un viaggio in un posto dove si mangiava vegetariano mi ero sentita così bene che avevo deciso di intraprendere una dieta vegetariana.
La portai avanti con soddisfazione e senza nessun sacrificio per cinque anni, e per il sesto optai per una dieta vegana.

Avevo bisogno di alleggerirmi profondamente, di purificarmi da una vita di schifezze di ogni tipo, e questi regimi alimentari erano perfetti! Hanno funzionato alla grande sotto tutti i punti di vista!

A un certo punto, però, l’obiettivo era stato raggiunto e il mio corpo ha iniziato di nuovo a voler reintegrare tutti i cibi. Così, nell’ascolto e nel rispetto della natura da cui vengo e a cui appartengo, ho assecondato quel richiamo. Scoprendo che un’alimentazione sana passa anche attraverso alcuni elementi che pochi sembrano considerare.

1) Come gli alimenti vengono cucinati

Ok la qualità del cibo e il cibo bio, ma un fattore decisivo nell’assimilazione dei nutrienti è come gli alimenti vengono cucinati – e se vengono cucinati. Per me che tendo ad avere l’intestino infiammato, per esempio, è meglio mangiare solo ogni tanto cibi crudi; cotti sono sempre meglio, ma non lessati, soffritti o lasciati andare per ore, che perdono tutto ciò che di vivo hanno dentro. Saltati o al vapore sono perfetti.

2) Cibo stagionale a km 0

Il cibo stagionale e a km 0 (o quasi) ci nutre molto di più: noi abbiamo radici in una terra specifica, non nel mondo intero, e ci nutre ciò che viene da quella terra nel dato momento che stiamo vivendo – o meglio, ci nutre molto di più di ciò che viene da un’altra terra e che per sua natura tende a spuntare in un diverso periodo dell’anno. Basta osservare la natura per rendersene conto.

3) Orari dei pasti e quantità

L’orario in cui mangiamo e la quantità complessiva di cibo che ingeriamo – e che poi il nostro corpo deve elaborare, assimilare e digerire: nel mio caso, ad esempio, il fatto di mangiare sempre e solo finché è giorno e ben lontano dal momento di dormire sta facendo una differenza immensa nella qualità della mia digestione e nel senso di leggerezza che provo, su tutti i livelli! Così come la quantità totale di cibo: sono stata educata a mangiare troppo, il mio fabbisogno giornaliero è minore, non necessito di tre pasti al giorno, né tanto meno di cinque (per carità!); con due mi trovo benissimo!

La dieta giusta ci viene indicata dal nostro corpo e bioritmo; il punto non è come dimagrire ma come stare bene

alimentazione sana dimagrire dietaIl corpo non è una macchina da usare, è un essere vivente da ascoltare; è la casa della nostra anima, è una parte fondante della nostra identità; è ciò che noi siamo, da un certo punto di vista.
Un’alimentazione sana ci aiuta a mantenerci in salute, che è fondamentale per stare bene (anche psichicamente e spiritualmente), per godere di una buona qualità di vita e per essere delle persone di valore e di successo – senza una salute che tenda all’ottimo, il benessere profondo, la qualità della vita e la realizzazione dei propri sogni sono mete semplicemente irraggiungibili.
Dicevano bene le nonne: la salute prima di tutto.
E’ vero, perché la salute è il presupposto basilare della felicità .

A livello sottile, è essenziale spostare l’attenzione dal come dimagrire e quale dieta provare quest’anno al come incarnare determinati valori e stati d’animo; per me la bellezza, la leggerezza e il divertimento sono tasselli imprescindibili della vita, senza mi deprimo, dunque il mio desiderio è incorporarli, dar loro una forma che sia anche fisica e materiale, oltre che astratta e ideale.
Non c’è dieta che può sostituire l’ascolto del corpo e il viverci dentro, il sentirlo pulsare come un tutt’uno con la nostra anima, il saper godere della vitalità, dell’energia che vi circola e del piacere profondo del sentirlo stare bene; questa vibrazione di benessere e questo sentire profondo sono delle sagge guide, che ne sanno mille volte di più di qualsiasi esperto e libro.
Riappropriarci del sentire fisico e della saggezza del corpo, secondo me, è una delle grandi scommesse del nostro tempo, ed è quello che facciamo nel percorso Come fare pace col tuo corpo e guarire la tua anima.

Ilaria Cusano

 

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