
A San Valentino ascolta il tuo cuore
I messaggi del cuore sono quanto di più sottile, impalpabile e misterioso ci è dato conoscere.
Nella nostra cultura ne sappiamo ben poco: veniamo formati per ascoltare la testa e poi al limite il corpo – che come vedremo ha qualche collegamento col cuore.
Ma a questo organo pulsante, nonostante ci sappia indicare addirittura se siamo vivi o morti, non viene ancora data la considerazione che gli spetta.
Perché spaventa, invita alle rivoluzioni, alle follie, ai colpi di testa – stupida regnante dei nostri castelli di Proci.
Eppure il cuore ha una sua sapienza. E che vogliamo eccellere e brillare nelle relazioni o nel lavoro, alle più alte vette arriva solo chi si dedica ad approcciare, imparare e incarnare tale raffinata e semplicissima sapienza.
A tutti gli altri, per grazia divina, certe porte e strade rimangono inaccessibili – talvolta del tutto invisibili. 😉
San Valentino – significato
Nella tradizione antica il San Valentino arriva poco dopo la fine del vecchio anno – maschile che muore e rinasce – e l’epifania – femminile che si lascia bruciare per fare posto al nuovo.
Tra questi momenti e l’inizio della primavera c’è il San Valentino.
Questa festa rappresenta il momento in cui il maschile e il femminile, morti e rinati, per l’ennesima volta si ri-incontrano e innamorano, da bambini 🙂
Incontro e innamoramento che vanno avanti Da sempre e per sempre – come il titolo di uno dei miei libri, ciclicamente e per l’eternità: essi arrivano al culmine, muoiono e rinascono, e per l’ennesima volta bambini si ritrovano e riconoscono. È una cosa meravigliosa! ?
Ascolta il tuo cuore – 7 pillole di luce
Come ascoltare il tuo cuore per incarnare appieno l’energia e la magia del San Valentino. Ecco 7 cose che ho scoperto io.
- Respira profondamente e appieno nel petto; cerca lì, fisicamente, l’ispirazione e la spinta per le azioni e le risposte.
- Se ti trovi al cospetto di paure, ferite o chiusure, fermati e ascolta meglio – non è il tuo cuore che parla: come suggerisce il significato del nome del quarto chakra (Anahata, il non colpito), nel cuore non può albergare niente di tutto ciò.
- I sussulti del cuore consigliano sempre scelte coraggiose, originali e belle per tutti.
- Il cuore spinge a fare soltanto cose che, al solo immaginarle, ci fanno sorridere, sentire aperti fisicamente e tornare un po’ bambini con lo spirito; un senso di leggerezza ci invade e il desiderio di imboccare quella via ci invita 🙂
- Il cuore non porta mai a chiudere, trovare colpevoli e nemici o tenere tutto/i per sé; ma sempre e solo ad aprire, condividere, riconoscere innocenti e donare.
- Quando stiamo seguendo il cuore ci sentiamo vitali, felici, grati, leggeri, appassionati, forti, audaci ed eterni; e più lo seguiamo più queste sensazioni aumentano. Se non ci sono vuol dire che non lo stiamo seguendo.
- Un altro segnale che ci conferma che stiamo davvero ascoltando il cuore è la risposta che riceviamo dal mondo esterno: tutto diventa facile e bello; gli altri ci amano, supportano, ammirano e aiutano; ogni angolo di vita brilla e anche chi non sembrava innamorato di noi alla fine lo è 🙂
Buon San Valentino anche a te! ?
Ilaria Cusano
PS. In questo sito trovi le mie attività dei primi 7 anni da Coach online (e imprenditrice digitale) – dal 2015 al 2021. Tutte le più nuove e performanti create a partire da fine 2021, invece, sono nel nuovo sito: www.ilariacusanoacademy.com Ci vediamo di là!

