Autostima donne: diventa mia alleata, crea un villaggio insieme a noi

L’autostima delle donne: operiamo concretamente, insieme

Da 16 anni lavoro con le donne. L’autostima è il problema trasversale che attraversa tutte le sfere della loro vita, spesso non realizzata purtroppo. Per alcune si manifesta più nell’amore, per altre più sul lavoro. Fatto sta che regna questa insoddisfazione e frustrazione di fondo; una tristezza, rabbia e mediocrità che più passano gli anni, più avvelena e abbrutisce.

A me questa cosa fa venire una grinta immensa. Devo fare qualcosa, mi nasce dentro.

Un giorno stavo facendo una delle mie vendite ecologiste. Quando per due anni non indosso un indumento, lo riciclo. Lo porto a chi offre questo servizio oppure, quando è fattibile, lo vendo.
Avevo messo in vendita un abito molto elegante; di quelli neri, lunghi, che scendono tipo diva fino ai piedi, con delle parti velate, hai presente? Mi contatta una donna per comprarlo; mi domanda se posso portarglielo a casa perché ha la bambina piccola e non può uscire. Vedo che abita vicino e le dico di sì. Mi chiede uno sconto, glielo faccio anche e ci accordiamo.

Il giorno dopo arrivo a casa sua. Via inquietante, edificio fatiscente, citofoni coi nomi scritti a mano e scoloriti; chi abita lì non fa esattamente la bella vita.
Suono, lei mi apre, entro; ci incontriamo per le scale. E’ una mia coetanea ma le manca uno degli incisivi superiori, proprio quello che appena apri la bocca si vede un buco enorme. Porta un cappello di lana in testa, coi pantaloncini! Sì, perché siamo in piena estate e fa un caldo esagerato. L’unico motivo per mettersi un cappello di lana è che stai perdendo i capelli.

Faccio la forte, le do il vestito, le sorrido ampiamente; la rassicuro sul fatto che è pulito e può metterlo anche la sera stessa. Esco, vado in macchina e piango.

Aiuto le Donne con l’autostima perché è la mia vocazione

Quella donna, che si è voluta comprare il mio abito molto elegante, di quelli neri, lunghi, che scendono tipo diva fino ai piedi, con delle parti velate, mi ha fatto commuovere. Perché, nonostante tutto, era determinata fino al midollo osseo a voler splendere 🙂

autostima donne fare soldi diventare life coach spirituale imprenditrici spirituali
Ph. by Alessandro Branca

Proprio a lei, a quel genere di persona che secondo alcuni dovrebbe ricevere tutto sotto forma di carità, era chiarissimo che doveva pagare, per quel cambiamento.
Aveva poco? Bene. Avrebbe determinato quanto valeva per lei. Quanto poteva dare a me, che ero il suo tramite in quel momento, per far sì che le facessi da ponte anche verso cose più profonde e sottili. Verso una condizione di vita che lei desiderava dal profondo.

Capisco benissimo quella donna. Perché anch’io sono stata quella donna, e più di una volta.

Non volevo che mi regalassero niente; volevo conquistarmelo, guadagnarmelo, meritarmelo, dimostrare – soprattutto a me stessa – che ce potevo farcela. Perché volevo anche tenermelo, quel risultato.
Non volevo essere la bambolina con cui la figa di turno gonfiava un po’ il proprio ego. Volevo conservare la mia dignità e anche accrescerla. Un passo alla volta, con lentezza magari, con tutto il tempo che ci voleva; non era un problema.
Non solo ce l’ho fatta, ma ce la faccio sempre di più. Oggi sono immensamente felice di essere io una di quelle donne che sognavo: che offre, oltre a ricevere, questo genere di opportunità.

Mercante d’Estasi per l’Autostima delle Donne

Tu che mi stai leggendo difficilmente sei una donna così, lo so.
Ma, da brava mercante d’estasi, so anche che tutte abbiamo in comune alcune cose:

  1. abbiamo bisogno di materia, oltre che di spirito. Di soldi per stare bene, di oggetti belli che significhino qualcosa e che riempiano lo spazio intorno a noi di bellezza e meraviglia; di esperienze concrete, possibilità palpabili, non solo interiorità.
  2. Poi abbiamo bisogno di un gruppo di supporto: altre donne come noi su cui poter contare, con cui poter ridere, piangere, condividere, uscire. E ritrovarci; come sorelle.
  3. Abbiamo bisogno di fare rete. Ci serve. Per stare bene, per evolverci come persone, per espanderci professionalmente, per formarci, divertirci, scoprire nuovi orizzonti.

Con questa visione, ho deciso di aggiungere altro valore alla mia offerta: creando anche opportunità di business, per diventare delle vere leader e fare soldi tanto quanto meritiamo, sempre nel campo del coaching e della crescita personale. Per dare corpo, sostanza e concretezza a un’appartenenza. Per veicolare insieme un messaggio e dei valori, incarnandoli. Solo così saremo riconoscibili come “quel genere di donna“. Quello che io rappresento e in cui, molto probabilmente, anche tu ti riconosci.
Essere riconoscibili agli altri ma anche tra di noi. Perché ha senso allearsi solo con chi costruisce insieme a noi; chi parla tanto ma poi, quando si tratta di unire le forze, concretamente non c’è, non è una vera alleata; è illusione, millanteria, forse buona volontà ma di certo non alleanza. Un’alleata è leale e affidabile anche materialmente e nel tempo; su di lei puoi contare per co-creare il nuovo mondo che serve a tutte noi, anche alle più giovani.

Come allearci, concretamente, con il coaching e la crescita personale

Le possibilità sono due. Puoi cogliere anche entrambe; sono perfettamente compatibili tra loro, si arricchiscono a vicenda ed è esattamente quello che faccio anch’io.

  1. Ti fai (almeno una de) le mie formazioni professionalizzanti; inizi a lavorare come Life Coach Spirituale e/o come Sex Coach e creiamo un mondo e una community insieme, cooperando con costanza nelle varie forme possibili. Alcune donne che ho formato lo stanno già facendo, ascolta le testimonianze di Emanuela e Alexandra.
  2. Entri nel mio team di Master Business, diventi anche tu un’Ambassador di questa meravigliosa azienda e sviluppi al massimo quel pacchetto di competenze che più di tutte ha il potere di arricchire te stessa, i tuoi progetti e anche il nostro settore e mondo. Diventi non più solo un’appassionata o esperta di coaching e crescita personale, ma anche una networker: una professionista capace di connettere tra loro le persone e le loro necessità e ambizioni, di fare comunità e creare opportunità e valore anche per essa, non più solo per te.

Non vedo l’ora di averti nella nostra grandiosa famiglia di imprenditrici spirituali; capaci di utilizzare questa risorsa tradizionalmente femminile in un modo anche materiale e concreto, per creare insieme il villaggio sempre più consapevole, ricco e felice che tutte meritiamo 🙂

Ilaria Cusano