Cambiare vita con l’aiuto degli archetipi – Blog Novel 8

Cambiare vitcambiare vitaa con Persefone, in arte Kore – Blog Novel 8ª puntata

***Ehi, hai visto che c’è il nuovo sito dell’Accademia Professionale? Visitalo subito: www.ilariacusanoacademy.com

Cambiare vita è anche un processo oscuro, pesante e faticoso, talvolta. Ma ne vale sicuramente la pena.

Il gruppo di donne, grazie al prezioso contributo dell’unica collaboratrice rimasta (Kore), si era formato ed era stupendo. C’erano Kore stessa, Grazia, Diana, Vestia e Juno. Cinque donne di cui tre vicine ai trent’anni e due nei pressi dei quaranta.

Kore usciva da una storia di cinque anni con un ragazzo un po’ più giovane di lei, con cui aveva generato una figlia che aveva quasi tre anni. Contemporaneamente, si era appena tirata fuori da una lunga esperienza di vita comunitaria – fricchettoni anni ’60, otto in una casa, orti, galline, marmellate, stanze sporche e orde di viandanti che perennemente scroccano cibo e ospitalità.
Una di queste cose qui. Una situazione da cui Kore diceva di aver imparato moltissimo, ma nella quale non si sentiva più a suo agio. Voleva cambiare vita, quel contesto non le corrispondeva più. Voleva slanciarsi verso altro. Nel frattempo, però, non era in grado di mantenersi, non poteva contare sull’autonomia di base.

Aveva avviato, di comune accordo col suo ex compagno, un’economia domestica secondo cui lui si dedicava alla propria realizzazione professionale e provvedeva a tutta la famiglia, e lei si occupava della casa, della bambina e della delicata psiche del suo amato, onde sostenerlo, incoraggiarlo e nutrirlo, mentre lui conquistava il mondo. Maria inorridiva al solo pensiero. Eppure, parlando con lei, ascoltando i suoi racconti, notando come Kore sapeva fare un milione di cose! Aveva una personalità intensa e prorompente e motivava le sue scelte con una cognizione di causa ammirevole! Maria si rese conto del fatto che per Kore quella vita aveva avuto un senso.

Kore, le nonne e le donne

A Maria appariva come una donna d’altri tempi, come poteva essere sua nonna da giovane. Forte, selvaggia e umile, tanto piena d’amore per i suoi cari da riuscire di buon grado a rinunciare a se stessa per mandare avanti loro, per creare il giusto spazio per il loro benessere.
Peccato che le donne, nella storia, abbiano dovuto imparare con estrema e profondissima sofferenza che, sebbene tutto ciò sembri molto romantico ed eroico, in verità è una follia. Follia che tra l’altro non funziona mai perché, puntualmente, ci si ritrova frustrate, demotivate o invisibili nel migliore dei casi, ammalate, depresse o in preda alla furia omicida nel peggiore.

A volte perdere quello che si voleva salvare può essere la vera salvezza (Massimo Bisotti) – ricordatelo quando ti trovi a cambiare vita

 

Kore aveva iniziato a fiutare questo pericolo e per fortuna si era salvata, anche grazie agli ormoni e agli eterei sogni del suo giovanissimo compagno e della sua nuova fiamma.
Lui l’aveva lasciata per correre sulle ali del destino assieme al suo nuovo amore, e Kore si era ritrovata come la tipica ragazza madre sola, senza un soldo ma finalmente salva, fuori dal tunnel, scampata giusto in tempo prima di diventare definitivamente donna.

La cosa entusiasmante, secondo Maria, era che Kore ne era felice.
Lei si rendeva conto (forse non tanto razionalmente, ma di sicuro istintivamente) che sebbene dovesse affrontare delusione, dolore e solitudine, giusto dietro l’angolo c’era un’opportunità grandiosa per la sua vita. Quella di venire fuori dal buio angolino in cui s’era infilata, di emergere dalle profondità dell’acqua e di sentire il calore del sole che bacia la pelle, la freschezza dell’aria mentre si è in viaggio, [inlinetweet prefix=”” tweeter=”via @IlariaCusano” suffix=”null”]sentire l’ebbrezza frebbricitante che si prova mentre si vola[/inlinetweet].

Ph. by Ilaria BenecchiKore era pronta per questo e aveva deciso di metterci tutta se stessa, di crederci fino a rischiare, a investire, a dedicargli tempo, speranze ed energie. Il che, si sa, dà sempre ottimi frutti.
Di fatto, metà del merito della realizzazione di questo percorso era proprio di Kore.

Ilaria Cusano

PS. In questo sito trovi le mie attività dei primi 7 anni da Coach online (e imprenditrice digitale) – dal 2015 al 2021. Tutte le più nuove e performanti create a partire da fine 2021, invece, sono nel nuovo sito: www.ilariacusanoacademy.com Ci vediamo di là!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *