Come diventare una donna sicura di sé, di Manola Tegon

Donna sicura: una figura femminile che non va molto di moda…

Oggi voglio darti alcune indicazioni su come diventare una donna sicura di sé… premettendo che è una figura femminile che non va molto di moda… soprattutto tra le donne, ahimè! Perché solitamente la donna sicura di sé è vista come una stronza… eh già! Lo sai bene anche tu, no?
Alle volte, però, il problema si pone anche con gli uomini, purtroppo. Perché, se la donna sicura di sé ha un aspetto anche seduttivo e sensuale, nella maggior parte dei casi fa paura.

come diventare una donna sicura di sé

Dirò alcune cose un po’ scomode e fastidiose, in questo articolo, ma se arriverai a leggerlo fino alla fine e troverai il coraggio di mettere in pratica i miei suggerimenti, potrai provare subito gli effetti benefici dell’essere sicura di te.

Le 2 chiavi per diventare sicure di sé

Due sono le chiavi per diventare sicura di te:

  1. imparare a scegliere;
  2. trovare il coraggio di saper restare da sole.

Spesso abbiamo la convinzione che ciò che mettiamo in atto nella quotidianità sia frutto di una nostra decisione, che si tratti di importanti scelte di vita, come di cosa fare un sabato sera. Ma, se ti fermi un attimo a riflettere, forse ti potrai accorgere che, senza che te ne accorgessi, tante tue scelte sono state dettate più che altro dalla paura di scontentare qualcuno, di non essere accettata, di patire la noia o la paura di rimanere da sola.

Se ti è difficile cogliere questo aspetto nel momento della scelta, probabilmente ti sarà più evidente nel momento in cui ti focalizzerai sugli “effetti” che ha prodotto nella tua vita. Perché non c’è niente di più frustrante che “vivere” situazioni e subire le conseguenze di decisioni non volute da noi, fosse anche andare fuori a cena con le amiche quando si sarebbe preferito restare a casa.

Ma perché abbiamo così paura di scegliere?
Perché scegliere significa sapersi assumere delle responsabilità, significa saper dire anche di no, probabilmente deludendo più di qualcuno, e c’è il rischio di rimanere da sole… talvolta anche per lunghi tempi.
E qui veniamo al primo nodo fastidioso.

La donna sicura di sé è una donna, agli occhi degli altri, sola

C’è una frase a me molto cara che dice:

Una persona che impara a stare bene da sola non si accontenta più della compagnia di chiunque

Te lo dico per esperienza personale: una donna sicura di sé sembra sola, in verità nel tempo ha imparato a scegliere le persone con cui vuole stare e condividere qualcosa, e quelle con cui non vuole. Perché, quando impari a star bene anche da sola, sei in grado di decidere che chi entra nella tua vita deve portare un valore aggiunto. Altrimenti puoi pure non farlo/a entrare.

E, per stare bene da sole, c’è un altro passo importante da fare: sapere ciò che si vuole dalle relazioni con gli altri, porre quei sacrosanti confini che definiscono chi siamo e avere il coraggio di dire di no quando serve. Ti avviso: all’inizio sarà un comportamento percepito dagli altri come antipatico e fastidioso, probabilmente verrai tacciata di essere una che se la tira e che non sei più quella di prima, e bla bla bla.
La tentazione di tornare indietro ai vecchi comportamenti, per il quieto vivere e far contenti gli altri sarà, magari sarà molto forte, ma tu resisti! Tieni duro! Al tuo fianco resterà chi ti capirà e chi ha ancora qualche ragione valida e profonda per restare nella tua vita.

Gli altri ringraziali comunque; hanno semplicemente esaurito il loro compito nella tua vita, fosse stato solo anche di farti vedere che era tempo di imparare a restare da sola.

Manola Tegon, Scuola di Life Coaching Spirituale

PS. Se vuoi fare un percorso che ti aiuti a diventare una donna più sicura, ce n’è uno bellissimo in partenza con l’anno nuovo! Si tratta di “13 Lune”: un anno di Love Coaching Spirituale per radicarti nell’energia femminile della luna e di tutto ciò che rappresenta: le emozioni, i sentimenti, il mistero, il magnetismo, il flusso e la ciclicità. E’ un corso online di gruppo; puoi partecipare da dovunque sei, ti basta avere uno smartphone! Se ti iscrivi entro dicembre, hai pure uno sconto notevole! Per saperne di più mandami un messaggio su WhatsApp: +393384243293.

come diventare una donna sicura di sé

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *