Diario di una professionista sentimentale… aspirante coach! Parte II
***Ehi, hai visto che c’è il nuovo sito dell’Accademia Professionale? Visitalo subito: www.ilariacusanoacademy.com
… Si comincia!
All’inizio della collaborazione con Ilaria per iniziare a lavorare come coach, ho dovuto fare i conti con un modo di imparare molto diverso da quello cui ero abituata. Io che venivo dagli studi universitari, classici, basati su libri e lezioni, mi sono trovata a confrontarmi con una formazione innovativa: meno strutturata, con un’immersione in un contesto di informazioni da cui chi impara è libero di trarre gli insegnamenti più coerenti rispetto ai suoi interessi, pur con la guida di un esperto (Ilaria stessa).
Come Life Coach il networking è fondamentale
In quest’ottica ho iniziato a partecipare a eventi nuovi, che avevo sempre pensato non mi riguardassero. Uno di questi eventi è stato il TED-X di Padova; oggi ve lo racconto perché è stato teatro di un episodio curioso che ho preso come un segnale, una sorta di “premio” per aver iniziato a seguire davvero la mia strada.
MI sono laureata in Giurisprudenza per lavorare come avvocato? Fa niente: voglio fare la Life Coach!
Mi ero mossa troppo tardi e non avevo trovato i biglietti. Sono andata a Padova ugualmente per un pranzo con Ilaria; dovevamo parlare di come avremmo potuto aiutarci a vicenda. Certo, mi spiaceva non assistere ai discorsi del TED: ero molto curiosa, avevo visto dei video on line ma non avevo mai presenziato di persona. Pazienza, avevo fatto tutto il possibile ed era stato inutile… Ci sarebbe sempre stato l’anno prossimo!
Arrivato il giorno della manifestazione, ho preso il treno al mattino, un po’ prima del dovuto; sono arrivata a Padova in largo anticipo. Ho passeggiato un po’ per la città nella mia nuova ottica di godermi il più possibile la vita, e sono arrivata davanti al Teatro del TED.
Il segnale: il Life Coaching è la strada giusta!
Mentre aspettavo in quella bellissima giornata di sole (mi sentivo proprio in vacanza!), ho notato una ragazza carica di borse; tentava di fare una foto in condizioni quasi proibitive. Mi sono avvicinata e le ho offerto aiuto. Lei ha rifiutato gentilmente, quindi l’ho lasciata in pace.
Poco dopo aver completato il suo shooting fotografico improvvisato, la ragazza, Michela, mi è venuta incontro e mi ha offerto un pass per il TED (ne aveva uno in più), nel caso avessi voluto partecipare… Certo che volevo partecipare!
Ho finito per passare il pomeriggio ascoltando discorsi visionari nel bellissimo Teatro Verdi di Padova, circondata e immersa in un contesto di geniale creatività… E il pezzo finale era di Marco Paolini!
Se ci penso, ancora mi riempio di gratitudine! E tutto per essermi presentata a Padova e per aver offerto un piccolissimo gesto di gentilezza!
A voi è mai capitato qualcosa di simile? Di volere qualcosa e, in conseguenza di un vostro sforzo minimo, di osservare gli eventi che spontaneamente si allineano in modo da farvi il dono di averla? Raccontatemi nella sezione commenti!
Veronica Pasetto
PS. A Settembre inizieremo l’avventura di TrasFormazione, la prima Scuola di Life Coaching Spirituale in Italia, che Ilaria ha ideato e a cui mi ha invitata a prendere parte! Sono proprio curiosa di scoprire cosa succederà nella mia vita nel momento in cui passeremo da una dimensione individuale a una di gruppo! Se già da sola la fortuna arriva a me in questo modo, quando saremo tutte insieme cosa accadrà? 😀 Vi racconterò anche questo, a tempo debito 😉
PPS. In questo sito trovi le mie attività dei primi 7 anni da Coach online (e imprenditrice digitale) – dal 2015 al 2021. Tutte le più nuove e performanti create a partire da fine 2021, invece, sono nel nuovo sito: www.ilariacusanoacademy.com Ci vediamo di là!