Conseguenze astinenza sessuale e strani amori

Partiamo dal sesso o dall’amicizia?

***Ehi, hai visto che c’è il nuovo sito dell’Accademia Professionale? Visitalo subito: www.ilariacusanoacademy.com

Le mie storie d’amore importanti e durature si suddividono così:

  • due sono iniziate da un coinvolgimento soprattutto sessuale,
  • tre, invece, sono nate come grandi amicizie e poi si sono trasformate in vita di coppia.
conseguenze astinenza sessuale
Love Retro Couple Kissing Marriage Of Love

Non penso ci sia una via migliore di un’altra; però, tra le conseguenze dell’astinenza sessuale, ho scoperto anche la possibilità di pormi questa domanda (prima non ero abbastanza libera dai miei impulsi per farlo), e di osservare la diversità negli sviluppi delle due situazioni amorose.
Il secondo tipo è sicuramente più in grado di darmi di più ciò che cerco, amo e voglio creare attraverso la vita di coppia.

Prima di procedere sul discorso ci tengo a farti sapere che al termine di questo articolo troverai una risorsa molto utile per migliorare e prosperare nel quotidiano a partire dalla tua salute fino ad arrivare, più in generale, al tuo benessere personale. Ma ne parleremo meglio dopo e adesso procediamo!

Coppie nate dal sesso e coppie nate dall’amicizia

Ecco cosa ho potuto riscontrare con lucidità durante il mio periodo di astinenza sessuale.

Nelle coppie nate dal sesso ho vissuto

  • Grande passione, eccitante ma anche distruttiva, spesso.
  • Innesco rapido sotto ‘il segno del fuoco’: la fiamma divampa, la lucidità è pura utopia e l’ormone impera 😀
  • Molta attrazione ma poca empatia e solidarietà: tendono a vincere emozioni viscerali come il senso del possesso, la gelosia e la competizione tra i due sessi – per questioni spesso più sociali che individuali, ma di fatto siamo tutti condizionati e non può essere altrimenti.
  • Come progetti comuni, per lo più, ho riscontrato obiettivi di tipo economico oppure il classico ‘metter su famiglia’, non meglio connotato – come mero richiamo della specie a riprodursi.

Nelle coppie nate come amicizie, invece, ho sperimentato

  • Maggiore freddezza e distacco, vero, ma che prendono anche la forma di lucidità, autonomia emotiva, maggiore serenità di base e capacità di evitare l’effetto simbiosi/annullamento/abnegazione che spesso vige nelle coppie del primo tipo.
  • Empatia, dialogo, solidarietà; rispetto dell’individualità dell’altro – nel primo tipo di coppia ho trovato spesso il desiderio o la convinzione di cambiare l’altro; comprensione reciproca.
  • Progetti comuni di più ampio respiro e che si realizzano più pacificamente.
  • Innesco parecchio lento (spesso ci si conosce e frequenta per tempi anche lunghissimi, prima di unirsi come coppia), ma tendenza a durare di più e a vivere meglio la quotidianità.

Emancipazione da sesso e possesso

In buona sostanza, l’astinenza sessuale mi ha posto di fronte a questa domanda: siamo pronti a emanciparci da sesso e possesso?
Il che non significa non fare più l’amore e non sentire di appartenere l’uno all’altro; ma magari farlo meno volte ma con maggiore coinvolgimento, e vivere l’appartenenza su altri piani, diversi dalle viscere.

Ho cercato esperienze di amore senza sesso per lunghi tempi, nella mia vita – i miei percorsi sull’astinenza e sulla sublimazione dell’energia sessuale nascono proprio da questi ‘viaggi’.
E ho scoperto che, effettivamente, vivo benissimo anche senza fare l’amore.
Perché fare l’amore veramente passa attraverso talmente tanti pensieri, parole e azioni che ridurlo alla sola esperienza del sesso sarebbe davvero limitante.

Clicca qui per scoprire i corsi online e i percorsi di formazione dedicati all’astinenza sessuale e alla riscoperta dell’energia sessuale:

conseguenze astinenza sessuale

Amo fare sesso, lo adoro! Questo sì. Ma se devo dire in quale tipo di coppia mi sono riscoperta più felice e realizzata, la risposta è in quella che nasce dall’amicizia.
Ed è stata una grande sorpresa anche per me! Sono del segno dello Scorpione; nel mio tema natale ho ben cinque pianeti in questo segno, compresa Venere; ero convinta che per me il sesso fosse la base di tutto – non solo della vita di coppia!
Invece l’esperienza mi ha portata a ricredermi.

In generale, vedo tanta dipendenza dal sesso; e tante relazioni che, col sesso come legame quasi unico, deprivano, sfiniscono e ingabbiano, invece di donare gioia, realizzazione e piacere.
Sono scelte libere e ognuno ha il proprio cammino da compiere, in questo viaggio che è la vita; io mi limito a condividere i miei passi – in quanto strani e inconsueti, ho notato che spesso ispirano e stimolano ad aprirsi a nuove possibilità.

L’amore resta amore, in qualsiasi forma lo si incanali; questo vale per tutti 🙂

E adesso, come ti avevo accennato sopra, ecco la migliore risorsa per migliorare e prosperare nel quotidiano: Master Business è il nuovo Netflix della formazione online.

Puoi connetterti in un istante per attivare il tuo pieno potenziale e prosperare nel quotidiano, qui troverai i migliori corsi di salute e benessere personale.

Una vera e propria ricetta per la mente da abbinare ad un pasto nutriente e sano.

Infine un regalo per te e un augurio per una vita splendida: puoi usufruire, proprio in questo momento, del mio codice sconto con il mio Master Pass personale a nome di Ilaria Cusano. È spiegato qui meglio e nel dettaglio su come fare. Clicca qui per ottenerlo subito.

Ilaria Cusano

PS. In questo sito trovi le mie attività dei primi 7 anni da Coach online (e imprenditrice digitale) – dal 2015 al 2021. Tutte le più nuove e performanti create a partire da fine 2021, invece, sono nel nuovo sito: www.ilariacusanoacademy.com Ci vediamo di là!

Dettagli Articolo
Conseguenze astinenza sessuale e... strani amori
Titolo
Conseguenze astinenza sessuale e... strani amori
Descrizione
Tra le conseguenze dell'astinenza sessuale, ho scoperto la possibilità di pormi una domanda: preferisco una coppia nata dal sesso o una nata dall'amicizia?
Autore
Publisher
Life Coach Spirituale
Logo

4 thoughts on “Conseguenze astinenza sessuale e strani amori

  1. Raffaele

    Ciao, gran bella intuizione hai avuto ! E complimenti per l’iniziativa del sito/blog (non vedo molte differenze in fondo). hai detto di essere Scorpione, per caso hai anche Plutone in Scorpione ?
    Ah ti invito a riflettere sulla natura dello Scorpione come segno zodiacale: ho letto che lo Scorpione uccide, anche se stesso, ma in senso positivo. Cioè si uccide per creare un nuovo se stesso migliore, è autodistruttivo nel senso che distrugge il suo ego per rinascere altruista. Visto che il segno è molto legato al sesso, credo sia anche molto legato alla tua intuizione sull’astinenza sessuale

    • Ciao Raffaele 🙂 Grazie per i complimenti! Come dire? Necessità fa virtù 😀 Mi piace vedere indicazioni e possibilità invece che limiti e problemi, e così DECIDO DI FARLO. Plutone è in Bilancia, ma al 27° quindi effettivamente parecchio vicino allo Scorpione 😉 Certamente la mia natura mi fa attirare molte esperienze sessuali e anche di un genere… particolare? Sì: ho 34 anni e già me ne sono capitate un bel po’ di bizzarre, per quando arriverò a 90 anni avrò parecchie storie divertenti da raccontare!! Ahahah 😀

  2. Raffaele

    Cmq perché ti rivolgi solo alle donne ? Pensi che gli uomini non possano praticare l’astinenza ? 🙂

    • Ho anche diversi uomini, tra i miei coachee. Nel mio sito mi rivolgo soprattutto alle donne perché sono la stragrande maggioranza di coloro che mi scelgono come Life Coach – tutto qua 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.