Partiamo dal sesso o dall’amicizia?
***Ehi, hai visto che c’è il nuovo sito dell’Accademia Professionale? Visitalo subito: www.ilariacusanoacademy.com
Le mie storie d’amore importanti e durature si suddividono così:
- due sono iniziate da un coinvolgimento soprattutto sessuale,
- tre, invece, sono nate come grandi amicizie e poi si sono trasformate in vita di coppia.
Non penso ci sia una via migliore di un’altra; però, tra le conseguenze dell’astinenza sessuale, ho scoperto anche la possibilità di pormi questa domanda (prima non ero abbastanza libera dai miei impulsi per farlo), e di osservare la diversità negli sviluppi delle due situazioni amorose.
Il secondo tipo è sicuramente più in grado di darmi di più ciò che cerco, amo e voglio creare attraverso la vita di coppia.
Prima di procedere sul discorso ci tengo a farti sapere che al termine di questo articolo troverai una risorsa molto utile per migliorare e prosperare nel quotidiano a partire dalla tua salute fino ad arrivare, più in generale, al tuo benessere personale. Ma ne parleremo meglio dopo e adesso procediamo!
Coppie nate dal sesso e coppie nate dall’amicizia
Ecco cosa ho potuto riscontrare con lucidità durante il mio periodo di astinenza sessuale.
Nelle coppie nate dal sesso ho vissuto
- Grande passione, eccitante ma anche distruttiva, spesso.
- Innesco rapido sotto ‘il segno del fuoco’: la fiamma divampa, la lucidità è pura utopia e l’ormone impera 😀
- Molta attrazione ma poca empatia e solidarietà: tendono a vincere emozioni viscerali come il senso del possesso, la gelosia e la competizione tra i due sessi – per questioni spesso più sociali che individuali, ma di fatto siamo tutti condizionati e non può essere altrimenti.
- Come progetti comuni, per lo più, ho riscontrato obiettivi di tipo economico oppure il classico ‘metter su famiglia’, non meglio connotato – come mero richiamo della specie a riprodursi.
Nelle coppie nate come amicizie, invece, ho sperimentato
- Maggiore freddezza e distacco, vero, ma che prendono anche la forma di lucidità, autonomia emotiva, maggiore serenità di base e capacità di evitare l’effetto simbiosi/annullamento/abnegazione che spesso vige nelle coppie del primo tipo.
- Empatia, dialogo, solidarietà; rispetto dell’individualità dell’altro – nel primo tipo di coppia ho trovato spesso il desiderio o la convinzione di cambiare l’altro; comprensione reciproca.
- Progetti comuni di più ampio respiro e che si realizzano più pacificamente.
- Innesco parecchio lento (spesso ci si conosce e frequenta per tempi anche lunghissimi, prima di unirsi come coppia), ma tendenza a durare di più e a vivere meglio la quotidianità.
Emancipazione da sesso e possesso
In buona sostanza, l’astinenza sessuale mi ha posto di fronte a questa domanda: siamo pronti a emanciparci da sesso e possesso?
Il che non significa non fare più l’amore e non sentire di appartenere l’uno all’altro; ma magari farlo meno volte ma con maggiore coinvolgimento, e vivere l’appartenenza su altri piani, diversi dalle viscere.
Ho cercato esperienze di amore senza sesso per lunghi tempi, nella mia vita – i miei percorsi sull’astinenza e sulla sublimazione dell’energia sessuale nascono proprio da questi ‘viaggi’.
E ho scoperto che, effettivamente, vivo benissimo anche senza fare l’amore.
Perché fare l’amore veramente passa attraverso talmente tanti pensieri, parole e azioni che ridurlo alla sola esperienza del sesso sarebbe davvero limitante.
Clicca qui per scoprire i corsi online e i percorsi di formazione dedicati all’astinenza sessuale e alla riscoperta dell’energia sessuale:
Amo fare sesso, lo adoro! Questo sì. Ma se devo dire in quale tipo di coppia mi sono riscoperta più felice e realizzata, la risposta è in quella che nasce dall’amicizia.
Ed è stata una grande sorpresa anche per me! Sono del segno dello Scorpione; nel mio tema natale ho ben cinque pianeti in questo segno, compresa Venere; ero convinta che per me il sesso fosse la base di tutto – non solo della vita di coppia!
Invece l’esperienza mi ha portata a ricredermi.
In generale, vedo tanta dipendenza dal sesso; e tante relazioni che, col sesso come legame quasi unico, deprivano, sfiniscono e ingabbiano, invece di donare gioia, realizzazione e piacere.
Sono scelte libere e ognuno ha il proprio cammino da compiere, in questo viaggio che è la vita; io mi limito a condividere i miei passi – in quanto strani e inconsueti, ho notato che spesso ispirano e stimolano ad aprirsi a nuove possibilità.
L’amore resta amore, in qualsiasi forma lo si incanali; questo vale per tutti 🙂
E adesso, come ti avevo accennato sopra, ecco la migliore risorsa per migliorare e prosperare nel quotidiano: Master Business è il nuovo Netflix della formazione online.
Puoi connetterti in un istante per attivare il tuo pieno potenziale e prosperare nel quotidiano, qui troverai i migliori corsi di salute e benessere personale.
Una vera e propria ricetta per la mente da abbinare ad un pasto nutriente e sano.
Infine un regalo per te e un augurio per una vita splendida: puoi usufruire, proprio in questo momento, del mio codice sconto con il mio Master Pass personale a nome di Ilaria Cusano. È spiegato qui meglio e nel dettaglio su come fare. Clicca qui per ottenerlo subito.
Ilaria Cusano
PS. In questo sito trovi le mie attività dei primi 7 anni da Coach online (e imprenditrice digitale) – dal 2015 al 2021. Tutte le più nuove e performanti create a partire da fine 2021, invece, sono nel nuovo sito: www.ilariacusanoacademy.com Ci vediamo di là!
Ciao, gran bella intuizione hai avuto ! E complimenti per l’iniziativa del sito/blog (non vedo molte differenze in fondo). hai detto di essere Scorpione, per caso hai anche Plutone in Scorpione ?
Ah ti invito a riflettere sulla natura dello Scorpione come segno zodiacale: ho letto che lo Scorpione uccide, anche se stesso, ma in senso positivo. Cioè si uccide per creare un nuovo se stesso migliore, è autodistruttivo nel senso che distrugge il suo ego per rinascere altruista. Visto che il segno è molto legato al sesso, credo sia anche molto legato alla tua intuizione sull’astinenza sessuale
Ciao Raffaele 🙂 Grazie per i complimenti! Come dire? Necessità fa virtù 😀 Mi piace vedere indicazioni e possibilità invece che limiti e problemi, e così DECIDO DI FARLO. Plutone è in Bilancia, ma al 27° quindi effettivamente parecchio vicino allo Scorpione 😉 Certamente la mia natura mi fa attirare molte esperienze sessuali e anche di un genere… particolare? Sì: ho 34 anni e già me ne sono capitate un bel po’ di bizzarre, per quando arriverò a 90 anni avrò parecchie storie divertenti da raccontare!! Ahahah 😀
Cmq perché ti rivolgi solo alle donne ? Pensi che gli uomini non possano praticare l’astinenza ? 🙂
Ho anche diversi uomini, tra i miei coachee. Nel mio sito mi rivolgo soprattutto alle donne perché sono la stragrande maggioranza di coloro che mi scelgono come Life Coach – tutto qua 🙂