Corsi di formazione: corsi online di marketing

Corsi di formazione: corsi online di marketing per la crescita del proprio business, come sceglierli e quali sono i migliori

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Anzitutto, perché dovresti fare dei corsi online di marketing?
Non è che siccome il web ne è pieno, allora devi per forza farne uno anche tu 😀

Ti racconto questa storia personale, per farti un esempio.
Io collaboro con un’Associazione di nome “Il valore del femminile” che, tra le varie attività, gestisce una scuola di counseling professionalizzante di durata triennale. Un giorno Virginia, la Presidentessa, mi fa: “Bisogna insegnare a queste persone che si formano come counselor come si agisce con una mentalità imprenditoriale!”.
Perché? Dirai tu. Se uno vuole fare il counselor, perché deve imparare a fare l’imprenditore?
Perché: un counselor, nel 98% dei casi, deve fare l’imprenditore. Perché il libero professionista non è altro che la versione embrionale dell’imprenditore. E se il counselor si comporta come un dipendente

  1. non lavora quanto gli serve e desidera lavorare,
  2. rimane molto deluso e maledice i 3 anni spesi per diventare counselor 😀

Da queste premesse, alla fine, è nato il nostro ciclo di webinar BusinessWoman… ma con Amore!

Il momento in cui ci si rende conto di aver bisogno di una formazione in marketing

La soluzione online è semplicemente la più accessibile e comoda. Ma di corsi di marketing ce ne sono un mondo, anche con signore lezioni in aula!
Procederò in modo schematico perché voglio essere veramente chiara. Voglio che questo articolo ti risulti utile e ti aiuti a orientarti. Non solo per trasformare il tuo sogno in realtà, ma a trasformare la tua realtà di piombo in oro 🙂

Hai bisogno di una formazione in marketing se

  • Hai speso un mare di energie per lasciare la vecchia vita e fare il salto, ma la tua nuova attività non ingrana. E sei terrorizzata dall’eventualità che non vada come avevi immaginato.
  • Lavori, ma perennemente circondata da gente che non si capisce perché scelga te! Clienti che non ti corrispondono, con cui non ti trovi bene e che, alla fine, non sembrano neppure contenti del lavoro che fai per loro. Frustrante.
  • La fatica supera di gran lunga la gioia e le soddisfazioni. Realizzi ciò che hai in mente, arrivi dignitosamente a fine mese, ma con quanti sforzi e sacrifici!
  • Senti di stare vivendo più nella povertà che nella ricchezza. A causa del tuo lavoro, ti senti più spesso vuota che piena, nella scarsità invece che nell’abbondanza, tirchia e non generosa, inadeguata invece che perfetta.

Questi sono dei segnali molto chiari che ti indicano che hai bisogno di una formazione in marketing.

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Come scegliere il corso di marketing giusto per te

Anche qui sarò schematica, così tutto ti risulterà limpido e cristallino 🙂

Una piccola premessa.
In circolazione ci sono talmente tanti corsi di marketing, al momento, di qualsiasi genere, che ognuno per differenziarsi si dà una nettissima specializzazione. Questo per te è ottimo perché ti facilita la scelta, indirizzandoti rapidissimamente verso colui che offre proprio la cosa giusta per te!

Per esempio, io ho iniziato a studiare il Personal Branding tramite il fantastico sito di Gioia Gottini, e ho preso moltissimo! Però mi mancavano alcuni ingredienti che mi interessavano parecchio. In particolare una struttura organica, ampia e ben ordinata e un’etica.

Poi mi sono ascoltata decine di podcast su Italian Indie, che consiglio. Ma anche lì sentivo che c’era un ambiente troppo yang, per i miei gusti. Qual è il tuo fatturato? Quanto sei figo? Quanto ce l’hai grosso? Ma dai! Non fa per me, non è la mia idea di ricchezza e non devo dimostrare niente a nessuno. Per cui ok i podcast ma il corso no.

Idem sulla Dario Vignali Academy e presso Hotlead Generation. Ho trovato moltissimo materiale utile. Ho comprato un paio di corsi molto specializzati; uno per imparare a fare bene la pubblicità su Facebook e uno sugli incentivi. Ma poi mi sono diretta altrove perché non avevo voglia di legarmi a quegli ambienti, di appartenere a quelle cerchie. Di nuovo, non mi corrispondevano, potevo trarne meno di quel che volevo.

Finché, dopo tante ricerche, ho trovato ben due realtà che mi corrispondono al 100%, tecnicamente e umanamente. Così ho scelto Francesco Marcuccio come mio coach. Con lui sto facendo la mia formazione in marketing, e con Work Wide Women ho iniziato a collaborare, offrendomi come Ambassador.

I 7 migliori parametri in base ai quali scegliere il corso di marketing più adatto a te

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1) Devi capire se sei in una situazione in cui ti serve un’abilità specifica (come imparare a fare bene la pubblicità su Facebook) oppure un’infarinatura generale con dei rudimenti di vari aspetti (e in questo caso ti consiglio decisamente il nostro BusinessWoman… ma con Amore!).

2) E’ importante sapere chi sei e come funzioni, nell’apprendimento: un corso online per te può funzionare, o hai bisogno di interagire con altre persone, per fare un’esperienza che ti insegni qualcosa? Ti basta interagire come si fa in un webinar, per esempio, oppure hai bisogno proprio del compagno di banco?

3) Ti puoi permettere, economicamente parlando, una formazione in aula, con relativi viaggi, pasti fuori e tutto? Hai mille master fighissimi, in giro, ma se la verità è che, per come stai messa, dovresti aspettare ANNI per farne uno, forse è meglio che ti accontenti di un business coach e/o di un ciclo di webinar 😉

4) Vuoi pura tecnica o, come me, sei tra quelle per cui, se non c’è il giusto spirito e atteggiamento, il boccone proprio non ti va giù? Perché, se è così, dovrai soffermarti anche tu sull’etica e sui valori che stanno alla base della persona che scegli, altrimenti ti ritroverai a spendere tempo e denaro per alimentare una certa realtà… e poi ti mangerai le mani per averlo fatto!

5) Per questo genere di argomento, ti troveresti meglio con un formatore o con una formatrice? Ti entrano meglio in testa le informazioni che ti arrivano da un uomo o da una donna? Entrambi sanno essere eccellenti, è naturale, ma ognuno di noi, a seconda dei temi, risponde meglio a certi input, e meno ad altri, quindi tienilo presente.

6) [inlinetweet prefix=”” tweeter=”via @IlariaCusano” suffix=”null”]Segui l’intuito e i segnali del cuore[/inlinetweet]: puoi leggere mille forum, chiedere agli altri le loro opinioni, studiare un certo soggetto da lontano per mesi, ma la verità è che ognuno di noi stabilisce sempre una relazione unica e originale con una determinata persona. Nessun altro potrà dirti che connessione avrai TU col formatore che sceglierai; sei proprio tu a dover esser capace di sentire se c’è quella scintilla, quell’attrazione particolare, quel feeling sottile che farà sì che la trasmissione funzioni efficacemente e porti grandi risultati! Perciò segui il tuo sentire, è la scelta più logica e fruttuosa che c’è 😉

7) … e lascia stare i grandi marketers 😀 Cioè, se è con uno di questi che hai la tua relazione particolare, ok, ma non farti prendere dalla fascinazione del capo carismatico, ti prego! Moltissime persone hanno tanto da dare, e se vai dal grande big con tutta probabilità spenderai una valanga di soldi per non essere guardata in faccia neppure mezza volta! Se è di questo che hai bisogno, bene, tutti i miei auguri, ma che sia per questo che lo scegli, eventualmente, e non perché ti ha convinto di essere un dio o qualcosa del genere 😉

Se ti orienterai con questa bussola non potrai sbagliare! Forse ci metterai mesi a trovare il corso giusto per te, ma quando lo individuerai potrai godertelo appieno, seguirlo con grande piacere, e ovviamente ottenere fantastici risultati da tutto ciò che imparerai a fare!
In bocca al lupo e buono studio 🙂

Ilaria Cusano

PS. In questo sito trovi le mie attività dei primi 7 anni da Coach online (e imprenditrice digitale) – dal 2015 al 2021. Tutte le più nuove e performanti create a partire da fine 2021, invece, sono nel nuovo sito: www.ilariacusanoacademy.com Ci vediamo di là!

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