Come curare l’ansia e sconfiggerla per sempre

Problemi di ansia

Cosa fare quando l’ansia si presenta nel bel mezzo della notte, svegliandoci di prima mattina oppure durante un qualsiasi momento della giornata quando proprio non ce l’aspettamo?
La sensazione, spesso, è quella di trovarci senza controllo, con l’incapacità di comprendere la causa e il motivo reale per cui si sta sperimentando questo stato d’animo.

come-curare-ansia-sconfiggerla

La reazione più comune è quella di rifiutare la situazione: allontanarci dalle nostre emozioni, scappare. Cerchiamo di fuggire da questo stato sgradevole, insomma, cercando una distrazione qualsiasi (televisione, Facebook, alcool, etc.), o addirittura facendo uso di farmaci.
Ma la verità è che queste non sono soluzioni.

Al contrario, questo comportamento non fa che rimandare il problema, con la differenza che più il tempo passa e più si presenterà ingrandito!

L’ansia, in realtà, può essere una grande alleata

Questa emozione sta sempre cercando di comunicarci qualcosa di importante.
Possiamo abbracciare un modo alternativo di viverla, imparando a gestirla; il primo passo è l’osservazione.

Quando sentiamo che l’ansia ci colpisce, la prima cosa da fare è permetterci di fermarci: guardala così com’è, senza giudicarla; fare attenzione a quello che percepiamo a livello fisico ed emozionale.
Per esempio,

  • in quale parte del corpo senti i segnali?
  • Quali sintomi fisici ti procura? Tachicardia, fiato corto, mal di pancia, mal di testa – cosa?
  • Quali altre emozioni ti invadono? Paura, insicurezza, tristezza, o altre?

A questo punto puoi iniziare ad accettarla. Puoi scegliere di accoglierla perché, se al contrario opponi resistenza facendo attrito, perdurerà nel tempo. Accettandola, invece, le permettiamo di fluire e velocizziamo il processo di superamento.

Respira

Spesso, quando siamo in preda all’ansia tendiamo a respirare velocemente e di petto.
Prova a portare l’attenzione sul respiro, invece.
Inizia a respirare con calma e di pancia: io, quando lo faccio, ritorno immediatamente presente a me stessa nel qui e ora, prendo maggiore contatto con  il corpo e tolgo energia ai pensieri più tragici e negativi.
Allora riesco a guardare l’ansia da un’altra prospettiva, come un’amica che ha qualcosa di importante da dirmi; ha un messaggio che forse ho sempre evitato di vedere o sentire.

come-curare-ansia-sconfiggerla

Nonostante questi sintomi fastidiosi, l’ansia può portare molta luce nella vita, aiutandoci a prendere maggiore consapevolezza del fatto che non stiamo usando tutto il nostro potenziale e non stiamo realizzando tutti i nostri obiettivi.

Solitamente, quando ci troviamo di fronte a un problema in cui si genera ansia, la tendenza è quella di focalizzarci principalmente sul problema stesso.
In questo modo, però, non facciamo che alimentarlo con la nostra attenzione ed energia.
Per evitare di nutrire inconsapevolmente una situazione difficile, la cosa migliore e anche la più semplice è domandarci cosa possiamo fare per risolvere il problema.
Così spostiamo subito l’attenzione dal problema alla soluzione, che è la cosa principale.

L’ansia, in questo, può rivelarsi un grande aiuto: arriva per ricordarci che possiamo avere fiducia, perché succede sempre quello che è meglio per noi e la nostra evoluzione; che i problemi, in realtà, sono delle opportunità e che noi possiamo trasformare il nostro atteggiamento verso di essi.
L’ansia porta luce, ci aiuta  a riconoscere un dato di fatto: possiamo cambiare direzione e possiamo sempre fare di meglio.

Emanuela Viara – Life Coach Spirituale & Love’s Angel
www.manuamaru.it
Pagina FB: Amaru – Emanuela Viara

 

Dettagli Articolo
Come curare l'ansia e sconfiggerla per sempre
Titolo
Come curare l'ansia e sconfiggerla per sempre
Descrizione
Cosa fare quando l’ansia si presenta nel bel mezzo della notte, svegliandoti di prima mattina oppure durante un qualsiasi momento della giornata quando proprio non te l’aspettavi? La sensazione spesso è quella di trovarsi senza controllo, ma l'ansia può essere una grande alleata.
Autore
Publisher
Life Coach Spirituale
Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *