Dormire bene in 9 passaggi

La qualità del sonno è di fondamentale importanza

Lo sappiamo tutti: per assicurarci un nuovo inizio di giornata, il buon umore e la giusta dose di energie, dormire bene è basilare.

dormire bene in 9 passaggi

Spesso però accade l’esatto contrario: ci svegliamo più stanchi ancora rispetto alla sera precedente, e di malumore. Magari per via dei frequenti risvegli notturni o del sonno agitato.
Se ci capita spesso di svegliarci col piede sbagliato possiamo sempre rimediare dando al corpo la possibilità di rigenerarsi con un buon sonno; avremo un impatto positivo su salute, bellezza e vitalità.
Grazie a un buon riposo, infatti, il nostro corpo può riequilibrare da solo molti effetti negativi di uno stile di vita scorretto.

Ecco come dormire bene in 9 passaggi

  1. Cena leggera: l’ideale sarebbe mangiare entro il tramonto per rispettare i ritmi naturali del nostro organismo ma, poiché lo stile di vita moderno non ce lo consente, è opportuno che riusciamo almeno fare una cena leggera. Un pasto bilanciato per evitare di affaticare l’organismo in una digestione troppo impegnativa, ma anche di doverci svegliare nel bel mezzo della notte per la fame. Evitare cibi confezionati, zuccheri, tutti gli alimenti che provocano la produzione di adrenalina come cibo affumicato e formaggi tipo cheddar, gorgonzola, brie; vino, pesce poco fresco. Evitare alcol e cioccolato.
  2. Creare un’atmosfera rilassante: candele e diffusore, oli essenziali calmanti ed equilibranti come lavanda, ylang ylang, cedro e mirra.
  3. Rilassare il sistema nervoso: una buona tisana ad azione blandamente sedativa; possiamo beneficiare delle proprietà di alcune piante come melissa, malva, tiglio, passiflora e valeriana.
  4. Essere a letto entro le 22.30: sempre nel rispetto dei cicli naturali del nostro corpo.
  5. Leggere: ritagliarci un po’ di tempo per una buona lettura è un ottimo modo per conciliare il sonno. Per me rappresenta una coccola per approfondire i miei interessi, le mie passioni, e mi gratifica molto oltre che farmi “calare la palpebra”.
  6. Evitare di utilizzare PC, IPad, cellulari e televisione: sono responsabili di mal di testa, irritazione degli occhi e vista offuscata. La luce emessa da questi dispositivi altera il ciclo sonno-veglia.
  7. Spegnere: il router Wi-Fi, allontanare il cellulare il più possibile, inserire la modalità aereo e perché no? spegnerlo.
  8. Fare un esame serale: ripensare alla giornata appena terminata è un’ottima abitudine, osservare di cosa siamo soddisfatti e di cosa invece no, cosa possiamo cambiare e migliorare nelle nostre azioni quotidiane.
  9. Praticare la gratitudine: Ringraziare almeno per le piccole cose che, in qualche modo, ci hanno fatto stare bene. Spesso si tratta proprio di dettagli insignificanti ma sopratutto scontati – o che noi riteniamo tali, ma che di fatto sono importantissimi! È una pratica che arricchisce noi e la nostra realtà, mantenendo una nota vibrazionale alta.

dormire bene in 9 passaggi

Le migliori pillole per dormire bene

Ovviamente è bene evitare di addormentarsi tardi.
Oltre a uno stile di vita sano, è necessario permettere al nostro corpo una corretta produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo del sonno e della veglia: i suoi valori devono essere alti di notte e bassi di giorno.
Il tipo di luce che entra negli occhi influenza la produzione di questo ormone.
Almeno la mattina, quindi, appena ci svegliamo possiamo lasciare che la luce del sole entri nei nostri occhi senza attraversare lenti o filtri, per un minimo di mezzora.

Il mio augurio è quello di volerci bene, accudendoci e curando questi rituali per dormire sonni piacevoli e benefici.
Poi, a volte, dietro a un sonno disturbato c’è qualcosa di più profondo: un segnale che ci arriva attraverso il corpo. In questo caso, il miglioramento delle abitudini aiuta ma probabilmente ci sono delle scelte più decisive da fare.

Emanuela Viara – Life Coach Spirituale & Love’s Angel
www.manuamaru.it
Pagina FB: Amaru – Emanuela Viara

dormire bene in 9 passaggi

Dettagli Articolo
Dormire bene in 9 passaggi
Titolo
Dormire bene in 9 passaggi
Descrizione
Dormire bene può rappresentare una svolta che va molto al di là: ci scervelliamo su come aumentare il nostro benessere emotivo, psico-fisico e/o relazionale, e la soluzione più efficace sta sempre nelle piccole ma decisive abitudini quotidiane.
Autore
Publisher
Life Coach Spirituale
Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *