Dove mettere i risparmi? 4 soluzioni convenienti

4 soluzioni creative su dove mettere i risparmi

Dove mettere i risparmi 4 soluzioni convenienti

Nelle ultime settimane ho condiviso vari articoli sui risparmi; cose piccole e semplici, talvolta, ma che a me hanno dato tanto respiro e nuove possibilità. A volte si trattava di stimoli per cambiare mentalità sul risparmiare; altre volte ti ho fatto conoscere e sponsorizzato strumenti tecnici che trovo assai utili, nella gestione delle economie.

Mi piace immaginare che tu, leggendo quegli articoli, in qualche modo ti sia attivata/o: decidendo di farti la Cashback Card, per esempio, (la carta che ti dà un ritorno di denaro su ogni acquisto) o iscrivendoti a Satispay (la app dove puoi crearti un salvadanaio con dei risparmi). E che, quindi, già oggi tu possa contare su qualche risparmio in più. Magari qualche decina di euro, ma così si inizia.

Visto che la cosa più bella, quando cominci un nuovo viaggio, sono le ampie prospettive, le entusiasmanti scoperte e il gran respiro che questo porta nella tua vita, guardiamo ancora avanti. Perché, finché arrivi a fine mese sempre con l’acqua alla gola, di prospettive, scoperte e ampi respiri non ne hai, ahimè! Ma quando invece capisci come conservare un po’ della tua energia economica, si risvegliano anche sogni e desideri: aumentando l’autocontrollo aumenta anche il potere, quindi puoi fare più cose.
Per riuscirci, però, devi anzitutto capire dove conservare i risparmi.

Ecco 4 soluzioni convenienti che personalmente ho trovato.

1) Feng Shui a casa

Questa è una genialata perché, mentre conservi i tuoi risparmi, li usi anche per attrarre altri soldi!
Attraverso il sito Your Chinese Astrology – Sezione Feng Shui, puoi calcolare in quale direzione cardinale (Nord, Sud, Est, Ovest) si trovano il tuo successo e la tua fortuna. In questo modo, servendoti della classica app bussola sul tuo smartphone, puoi individuare anche in quale stanza della tua casa c’è questa energia (quella della direzione cardinale corrispondente) che a te porta successo e fortuna. Ti consiglio di conservare un po’ dei tuoi soldi in quella stanza, in un cofanetto, cassetto o scrigno.
Bastano anche poche decine o centinaia di euro; l’importante è tenerli laddove si rigenera la tua ricchezza economica. Contribuiranno ad attrarne continuamente di nuova 😉

Dove mettere i risparmi 4 soluzioni convenienti

2) Le carte di Banca Etica

Un’altra soluzione virtuosa che ti permette di accantonare i tuoi risparmi e, allo stesso tempo, di far sì che generino ulteriore ricchezza, ha a che fare con la finanza etica. Di certo, usare i tuoi soldi in modo etico attira altri soldi: tu arricchisci il mondo e il mondo arricchisce te, è semplice.
Allora perché non approfittare della tua rinnovata coscienza finanziaria per spostare tutti i tuoi soldi da una delle mille banche che (lo sappiamo) investe in armi e quindi finanzia guerre, alla Banca Etica? In questo modo, tutto quello che si muoverà di economico grazie ai tuoi conti, anche in modo indiretto, sarà virtuoso.

La Banca Etica, inoltre, ti permette di avere a costo zero delle carte prepagate in cui mettere da parte i tuoi risparmi; io ne uso una per conservare i soldi delle tasse. Sono cliente di questa banca da più di 10 anni e mi ci trovo benissimo! In futuro conto di fare anche dei veri e propri investimenti, tramite questo istituto, ma non avendolo ancora testato evito di parlarne nello specifico.
Conti e carte, però, funzionano benissimo!

3) Il credito d’acquisto su Cashback World

Un’altra piccola soluzione che, però, mi ha davvero svoltato, sia a livello di gestione economica sia psicologicamente, è questa cosa del credito d’acquisto. In pratica, cosa ho fatto? Nel giro di qualche mese da quando ho iniziato a utilizzare la Cashback Card, ho calcolato le spese più o meno fisse che faccio all’interno di questo gruppo d’acquisto ogni mese, tramite voucher digitali; sono come delle gift card, per intenderci.

Concretamente, ho visto che circa 650 euro al mese di voucher digitali io li compro di sicuro, nella comunità d’acquisto.
Alla fine di ogni mese, allora, faccio un bonifico di 650 euro, tramite cui invio questi soldi nel mio account personale di Cashback World. In questo modo, metto da parte quei soldi per il mese dopo – visto che tanto già so che molto probabilmente li userò per comprare dei voucher digitali.
Così, però, invece di doverli sottrarre al mio conto settimana per settimana, vedendolo assottigliarsi di continuo, io li sposto dove devono stare tutti insieme già dal mese prima. In questo modo,

  1. li ho già predisposti là dove mi serve che stiano;
  2. non vedo il mio conto assottigliarsi di continuo;
  3. non li spendo per altre cose;
  4. li ho a disposizione per ciò per cui so che mi serviranno.
  5. Il tutto, contemporaneamente, per degli acquisti che mi generano ritorni di denaro continui, sconti, offerte e punti, quindi top!

Dove mettere i risparmi 4 soluzioni convenienti

4) I cloud

Questa è una soluzione un po’ più creativa e impegnativa, ma comunque, a due anni da quando l’ho adottata, sono ancora felice di averlo fatto, non me ne sono mai pentita.
Se ti interessa sapere davvero bene, fin nei dettagli, cos’è un cloud e come funziona, ti invito a contattarmi personalmente perché qui non ho il tempo e lo spazio per chiarirti tutto. Ma posso darti un’idea di massima.

Si tratta di un’opportunità che ho avuto nel momento in cui ho iniziato a collaborare anche come sviluppatrice nel progetto di Cashback World. Chi lo fa in modo professionale può comprare un tot di questi cloud. Per ogni acquisto, si partecipa all’espansione della comunità d’acquisto e, dopo qualche tempo, i soldi che abbiamo accantonato iniziano, un po’ alla volta, a tornarci indietro coi nostri acquisti nel circuito e, nella misura in cui questa comunità sarà attiva e prospera a livello internazionale, ce ne possono tornare indietro anche più di quelli che abbiamo messo da parte.
Due piccioni con una fava, insomma, come si suol dire – anzi tre!

  1. Conserviamo un po’ dei nostri risparmi;
  2. li vincoliamo in un circolo virtuoso (l’espansione di una comunità), onde evitare di spenderli a breve;
  3. e li vediamo tornarci indietro, forse anche generando dei guadagni. Non sono degli investimenti, non c’è nessuna speculazione né promessa di rendimento, dietro: c’è la scommessa su un progetto sociale che secondo me vale e merita di essere finanziato.

I valori generano ricchezza

Come probabilmente avrai intuito, tutte queste soluzioni che ti propongo hanno come base un’etica solida e ben profonda. Perché la ricchezza è un valore ed è fatta di valori. Senza valori umani non prende forma nessuna ricchezza, e chiunque ti dica il contrario non sa di cosa sta parlando, credimi.

Se ti sei trovata/o bene con queste soluzioni e vuoi approfondire questo approccio, ti segnalo tutti i miei corsi che ti aiuteranno a fare più soldi, anche in modi diversi dal risparmio:

  • “Ricchezza Infinita”
    Per fare più soldi in modo etico e spirituale; per ritrovare se stessi, cambiare vita ed essere felici, anche economicamente
  • “Anche I Soldi Sono Amore”
    Come fare soldi puntando sulle tue qualità umane e spirituali, per guadagnare di più arricchendo e arricchendoti anche nell’anima
  • “Creatività e Bene Comune”
    Il senso ultimo dell’abbondanza è poter essere felici insieme agli altri. Nel ritrovare se stessi negli altri, avviene la massima realizzazione della creatività

Dove mettere i risparmi 4 soluzioni convenienti

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo! 🙂
Ilaria Cusano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *