Per trovare il vero amore concentrati su di te

trovare il vero amore festa della donna
Ph. by Mayur Gala

***Ehi, hai visto che c’è il nuovo sito dell’Accademia Professionale? Visitalo subito: www.ilariacusanoacademy.com

Maschile e femminile, trovare il vero amore. Un ambito in cui è necessario tanto, tanto lavoro! Soprattutto in questo giorno così importante della festa della donna in cui, ahimè, circola un mare di ipocrisia.
Così oggi ho deciso di regalare un po’ di storia. Per rifugiarci in un regno che ci ricorda cose preziose. Non attraverso i bla-bla-bla ma con esperienze che abbiamo marchiate a fuoco nel nostro DNA e nell’inconscio collettivo.

Abbiamo vissuto per tantissimo tempo come cacciatori nomadi e solitari (gruppo sanguigno 0). Successivamente ci siamo aggregati in comunità e stabilizzati, divenendo agricoltori più sedentari (gruppo sanguigno A).

Il nostro cammino sociale, e quindi anche spirituale (la forma di intelligenza è una e si chiama spirituale/sociale), è passato prima attraverso secoli di matriarcato. Dopo c’è stato un enorme conflitto durato centinaia di anni (l’ultimo strascico, nel Mediterraneo, è stato la sconfitta dei popoli troiano ed etrusco e la vittoria dei Romani). Al suo termine si è instaurato il patriarcato – sistema che attualmente vige da circa 5000 anni.

In una fase iniziale, quindi, c’è stato un predominio del femminile. Dopo la situazione si è ribaltata. E oggi, dopo più o meno cinque millenni, sta mutando nuovamente, in modo del tutto irreversibile.
Capisci bene che trovare il vero amore non è esattamente come decidere dove andare a cena!

Per trovare il vero amore spirituale coltivalo anche a livello sociale

L’assetto sociale è un chiaro riflesso del modo in cui la coscienza collettiva sperimenta un certo tema.
Al di là di tutto, è sicuramente chiaro che [inlinetweet prefix=”” tweeter=”via @IlariaCusano” suffix=””]finora la lotta per il potere ha avuto la meglio sull’amore, la condivisione, l’alleanza e la cooperazione[/inlinetweet], almeno a livello di massa.
Ma trovare il vero amore non è solo una questione esteriore, perché il maschile e il femminile non corrispondono solo a uomini e donne: si riferiscono anche a una serie di tendenze, atteggiamenti, modalità e comportamenti di ognuno di noi nei confronti della realtà. Perciò, se tale lotta si manifestava (e in moltissimi casi si manifesta) all’esterno, è perché essa esiste prima di tutto all’interno. Idem per le dipendenze affettive – ho realizzato anche un video-corso che aiuta a uscire dalle dipendenze affettive, perché solo superando questa dinamica di relazione ci si può trasformare in delle regine.

festa della donna
Ph. by Alex Grey

E’ un conflitto tra emisfero sinistro (maschile) e quello destro (femminile), tra razionalità e intuizione, programmazione e immaginazione, volontà e fede, tra la specializzazione e l’olismo, in ultimo tra la mente e il corpo, l’interiorità e l’esteriorità, la tecnologia e la natura – i primi termini sono considerati per convenzione culturale maschili, i secondi femminili.

Come spero sia chiaro per tutti, nessuna parte è migliore dell’altra; questo è solo ciò di cui molti si vogliono convincere, paradossalmente proprio per profonda insicurezza e debolezza di carattere.
Abbiamo bisogno, per noi stessi e per la società, di ognuna delle abilità citate, ben coordinate tra di loro. Però dobbiamo anche acquisire una serie di strumenti particolari, per far sì che questo avvenga, una vera e propria tecnologia (fisica, psicologica ed energetica) che adesso a livello sociale ci manca: solo così potremo superare insieme questa scissione di cui tutti soffriamo perché è collettiva – o quanto meno, potremo attraversarla nel modo più costruttivo possibile, per stabilire un’alleanza sincera e duratura dentro di noi e con l’altro.

Trovare il vero amore anzitutto dentro

La mia è una strada d’azione: i mio segreto è la perseveranza, la tenacia che mi porta semplicemente a dedicarmi a questo, giorno dopo giorno. Ed è proprio in questo spirito pratico, che per me ha funzionato tantissimo e tuttora funziona, che per la settimana della festa della donna ho inventato un rituale collettivo 🙂

Ecco il rituale per la festa della donna!
Un dono speciale ispirato al mio blog novel e indirizzato a tutte le donne che mi seguono su Facebook, un po’ fiabesco e un po’ tecnologico: per sette giorni a partire da ieri, ogni giorno suggerisco un esercizio per (ri)attivare i sette principali archetipi dell’identità femminile – ho creato anche un vero e proprio mondo, si chiama Laboratorio di Piacere e include la sfera di sessualità e intimità.

Si possono fare tutti e sette uno al giorno, oppure tutti in una volta domenica prossima, o si possono scegliere quelli di cui si sente più il bisogno o il richiamo; l’importante è fare – il Life Coaching Spirituale è uno strumento potentissimo ma va agito e non immaginato.

Ilaria Cusano

PS. In questo sito trovi le mie attività dei primi 7 anni da Coach online (e imprenditrice digitale) – dal 2015 al 2021. Tutte le più nuove e performanti create a partire da fine 2021, invece, sono nel nuovo sito: www.ilariacusanoacademy.com Ci vediamo di là!

Dettagli Articolo
Coppie, attrazione, sesso e amore
Titolo
Coppie, attrazione, sesso e amore
Descrizione
Coppie di una vita, attrazione, sesso, amore: le 1000 forme delle relazioni che uniscono, le 1000 domande e riflessioni che generano; l'amore è un viaggio.
Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *