3 sfumature di rispetto
***Ehi, hai visto che c’è il nuovo sito dell’Accademia Professionale? Visitalo subito: www.ilariacusanoacademy.com
E così mi ritrovo alla fiera delle frasi fatte… chi l’avrebbe mai detto? Li ho sempre associati alla banalità, questi aforismi, e qui mi ritrovo a farne un elogio… Beh, mi son detta, perché no?! 🙂
Questo Maestro, secondo me, ha riassunto e deciso come avrei sviluppato l’atavico e potente tema:
Il rispetto, di Alessandra Valzania, in eccellente e saggia compagnia
Segui sempre le 3 R:
Rispetto per te stesso;
Rispetto per gli altri;
Responsabilità per le tue azioni.
(Dalai Lama)
Dunque, vediamo un po’:
1^R > Rispetto per te stesso
L’armonia che si ricerca nel mondo intorno a Noi è l’esatto riflesso dello stato della nostra anima…
Quanto più Amiamo ciò che siamo, accettando i nei ed il loro costellato ordine sull’involucro del nostro essere, tanto più rispettiamo ciò che siamo capaci di creare.
(A. V.)
Effettivamente, l’esperienza insegna che siamo gli unici artefici del nostro destino: non pensandolo, ma incarnandolo in ogni atomo che ci compone, con una febbrile fiducia e una ferma immaginazione.
Vi è mai capitato di pensare a una persona che non vedete o sentite da anni, e dopo un giorno o due avere sue notizie o ritrovarvela davanti? Beh, che ne siate consapevoli o no, avete creato voi quell’incontro: avete attivato una calamita e il suo polo opposto ha risposto. In quel momento il canale o la frequenza erano limpidi e chiari, “senza macchia alcuna” direbbero gli I Ching, e il messaggio è arrivato preciso e diretto a destinazione!
A me succede continuamente, quando riesco a mantenere quello stato di presenza che tutto alleggerisce e può affrontare. Si crea quell’ambiente di benessere interiore che spazza via qualsiasi ostacolo mentale..
La mia fucina creativa è al massimo del potenziale e succedono cose accreditabili alla bacchetta magica di Merlino in persona!
Inutile cercare altrove: abbiamo proprio dentro di noi uno spazio creativo illimitato, e il trucco per lasciare che agisca continuamente è rispettare ciò che siamo in tutte le nostre uniche e perfettamente posizionate qualità. Così accediamo a questo incredibile potere!
Il potere di riflettere l’amore che proviamo per noi stessi e far sì che la realtà intorno a noi faccia lo stesso, rispettandoci pienamente, lasciando aperta ogni porta che vogliamo attraversare.
Scrivendo questo sento un’estasi propagarsi dentro i miei ‘confini’, un calore risvegliare le particelle che mi compongono… un’ondata elettrica che accende luminescenze dentro di me. Essa rappresenta la risposta fisica delle mie cellule a ciò che scrivo e provo nei confronti di questa semplice intuizione… Rispetta te stesso e il mondo farà lo stesso 🙂
Se vuoi essere rispettato dagli altri, la cosa più grande è rispettare te stesso. Sono in quel modo, solo con il rispetto di te stesso tu obblighi gli altri a rispettarti.
(Fedor Dostoevskij)
Non potranno mai toglierci il rispetto per noi stessi, se non saremo noi a darglielo.
(Mahatma Gandhi)
Come sopra, così sotto, come dentro, così fuori.
(principio alchemico)
2^R > Rispetto per gli altri
E se accadesse che, mentre stiamo esponendo la nostra opinione nei riguardi di un argomento che fa discutere, come per esempio succede di questi tempi con la questione vaccini, che mette in gioco i nostri valori profondi, sul quale ci siamo informati scrupolosamente; e accade che qualcuno con fermezza esponesse la sua contraria posizione, basata sulle sue credenze e valori completamente opposti o distanti dai nostri… cosa accadrebbe?
Lo portiamo a Forum e pretendiamo pure un risarcimento morale per aver irritato non poco la nostra solida verità?
O comprendiamo il potere della libertà d’espressione e il suo pieno diritto ad avere un’opinione in merito, se pur lontana anni luce dalla nostra?
Rispettiamo il suo diritto ad avere il proprio pensiero?
Non sono d’accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.
(Voltaire)
Tutti i giorni ci troviamo di fronte a piccole prove di questo genere; è buffo quanto esse influenzano la nostra giornata, il nostro umore e la direzione dei nostri pensieri.
Ma basta poco per non subirne gli effetti!
Fregarsene, condannarle, bruciarle sul rogo del nostro pubblico occasionale?
Che fatica…
E invece … Averne semplicemente rispetto?
Lasciare che chiunque sia libero quanto noi di essere, dire, agire, amare?
Questo aumenterà drasticamente il nostro benessere quotidiano e la qualità delle relazioni che intrecciamo, rendendoci ogni cosa possibile!
L’amicizia ha due ingredienti principali: il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili. Il secondo è il rispetto per ciò che ci rende diversi.
(Peanuts)
3^R > Rispetto: responsabilità per le proprie azioni
La forma più vera di amore è come ti comporti verso qualcuno, non cosa senti per lui.
(Steve Hall)
Ebbene sì: contano solo i fatti.
Finché non troveremo il modo di leggere i pensieri altrui, sogno di ogni donna sulla terra, l’unica cosa che conta nelle relazioni sono proprio le azioni!
Non c’è scusa che tenga: ciò che è evidente è ciò che esiste e lo stato interiore in cui siamo trasforma ciò che pensiamo in materia.
L’osservatore influenza l’oggetto della sua osservazione.
(Meccanica Quantistica)
Accade spesso di compiere azioni delle quali ci pentiamo, che vorremmo non aver mai fatto o avremmo voluto fare diversamente.
“Se avessi detto questo in quel momento, ora sarebbe diverso..?”… Beh, chi lo sa?! Effettivamente, chi può mai saperlo?! Dovremmo indagarlo in quello che molti chiamano tempo circolare… ma questa è un’altra storia.
Come non leggiamo nella mente, non abbiamo nemmeno la famosa sfera di cristallo.
So solo che ciò che faccio è l’esatto risultato di ciò che sono in quel dato momento, e se voglio migliorare il mio stato generale e le mie interazioni, devo capire cosa mi ha portato a crearli, come mi sento in relazione a ciò che è avvenuto, e acquisire il miglioramento che mi porta a non avere rimpianti…
… sembra una trafila lunghissima che impiega sedute, meditazioni, digiuni… ebbene no!
Quello che personalmente ho capito, sperimentando il processo elencato qui sopra durante la mia breve ma intensa esistenza, è che pratiche di qualsiasi tipo sono utilissime e sottolineo utilissime per mantenere uno stato di benessere, per integrarlo in ogni mia azione, ma non per crearlo, per innescarlo dentro di noi.
Per arrivarci, infatti, bisogna “solo” frenare la galoppante azione mentale che tutto giustifica e classifica.
Ci vuole una grande umiltà, accompagnata da volontà, sorretta sopra ogni altra caratteristica dal rispetto nei confronti delle nostre azioni, della nostra posizione di quel dato momento, del “chilometro” in cui siamo nel sentiero che stiamo percorrendo.
Questo ci fa cogliere il dettaglio, compredere quanto impossibile sarebbe stato agire altrimenti con gli strumenti che avevamo allora.
Ciò che avviene ora è il meglio che possiamo fare ora. Abbiamone rispetto.
Il rispetto nasce dalla conoscenza, e la conoscenza richiede impegno, investimento, sforzo.
(Tiziano Terzani)
… e, alla fine, c’è sempre il come si utilizzano, e la forza che così poche battute trasmettono ad avere la meglio! …Aforismi.
Il rispetto sta bene su tutto. Usatelo.
(Twitter)
Alessandra Valzanìa
Curo la sezione Love in Family. Conduco i percorsi
- Come trasformare il disagio della tua famiglia nell’occasione per imparare ad amarvi – Per migliorare la condizione del proprio gruppo di appartenenza (famiglia, classe, team, comunità, etc.), valorizzando la diversità.
- Come creare una famiglia felice e far sì che superi ogni difficoltà – Per i problemi di intimità, sessualità o comunicazione col partner che rischiano di distruggere un’intera famiglia.
PS. In questo sito trovi le mie attività dei primi 7 anni da Coach online (e imprenditrice digitale) – dal 2015 al 2021. Tutte le più nuove e performanti create a partire da fine 2021, invece, sono nel nuovo sito: www.ilariacusanoacademy.com Ci vediamo di là!