Guida pratica alla felicità, by Alessandra Valzania – Parte III

Vuoi essere felice? Sii presente a te stesso

Non inciamperai nella sofferenza e nemmeno nel marciapiede!

Uno dei precetti assoluti della cultura orientale rispetto al raggiungimento della felicità.

All’inizio delle mie sperimentazioni pensavo riguardasse l’attenzione, il dover essere allerta verso il mondo esterno, avere il controllo.
Ora so che non è assolutamente così!

guida pratica alla felicità life coach spirituale

Il tranello della felicità

Un fotogramma cambia l’intero senso del film
Mai capitato di avere giornate, o periodi, in cui ogni spigolo sembra calamitato a te, ogni cosa pronta a precipitare appena la sfiori? Oggetti materiali e non, ovviamente!
Io ho una quantità innumerevole di piccoli lividi pronti a testimoniare!
Al posto di rinnovare la mia linfa con gioia, rischio di seminare acidità tutto intorno a me, chissà con che ricompensa…
Forse questo controllo mi è esploso tra le mani?!

Aspetta un attimo: e se al posto di controllare, sapere, gestire tutto ciò che c’è fuori, cambiamo tecnica? Ascoltiamo per un lungo momento ciò che ci riempie e dà ritmo.
Il battito del nostro cuore, il respiro, l’intero corpo.
Quante volte lo hai fatto? (…oltre al rilassamento guidato dopo la lezione di yoga!)
Ti sei mai soffermato?

Felicità per tutti i sensi

Lavorando dentro, il nostro potenziale cresce fuori.
Sii presente a te stesso e non dovrai più schivare ostacoli.
Semplicemente, questi cambieranno strada prima di incontrarti.
Un po’ come succede a Chuck Norris 😀 (non ho resistito!)

Anche qui, avrai notato che il trucco è lasciare la presa!

Ascolta – Respira – Agisci

Di seguito trovi la traccia per una semplice quanto antichissima meditazione.
Ti suggerisco di farla al mattino, 10 minuti per cominciare, anche chiuso in bagno, il luogo non è importante, sarai a occhi chiusi, l’unica cosa fondamentale è la tranquillità per quel breve periodo.

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Sistemati in una posizione comoda, preferibilmente non sdraiato – se la fai appena sveglio rischi di riaddormentarti in un attimo!
Fai attenzione che la colonna vertebrale sia ben distesa, le spalle rilassate, il bacino rivolto verso l’interno.
Chiudi gli occhi.
Fai tre respiri profondi, dove riempi non solo i polmoni ma tutti gli spazi interni; senti l’aria colmare e ampliare l’inguine, il diaframma, i polmoni, il petto e tutto il tronco davanti e dietro, lentamente, senza fretta…
… per poi svuotarti di tutta l’aria: dalla gola all’inguine, fino all’ultima molecola.
Ripeti lentamente per tre volte.

Ora torna al tuo normale respiro non controllato,
Osserva la parte inferiore del naso, tra le narici e il labbro superiore; senti sulla pelle il respiro che entra ed esce.
Mantieni quest’osservazione finché non ti sarai totalmente rilassato, ascoltando la carezza del respiro, in quiete.

Poi sposta l’attenzione alla sommità del capo, al punto chiamato fontanella; da qui percepisci le cute.
Adesso, come se la tua attenzione fosse una colata di miele, centimetro per centimetro scandaglia il corpo intero, fino ad arrivare alle dita delle mani e dei piedi, con molta cura.
Arrivato in fondo, torna con la stessa tecnica alla cima della testa, con i tuoi tempi.
La concentrazione potrebbe interrompersi, i pensieri affollarsi; esercita la tenacia, non la rabbia, stai imparando, conceditelo.
Se diventa dura proseguire con lo “scanner”, torna a osservare il respiro e il suo tocco sotto le narici.

Puoi utilizzare questa tecnica anche nei momenti di forte stress, tensione o panico.
In questi casi, respira a fondo rallentando sempre più il respiro, e cerca di percepire il tocco.
Si tratta di allenare il “muscolo” dell’attenzione interna, ed è fatta.

Come nelle puntate precedenti, ti chiedo di praticare questa meditazione per un minimo di 21 giorni per ottenere
tangibili risultati. Il perché è descritto nel 1° appuntamento con la nostra guida pratica alla felicità
Ti assicuro che iniziare anche solo 10 minuti pieni può cambiare totalmente la qualità della tua
giornata: il tuo grado di attenzione e concentrazione triplica, il flusso di pensiero diventa più lucido e dinamico.

Per essere felice… stacca il naso dallo schermo!

Speravi di essertela cavata così? Eh no 😉

Premettendo che lavoro on-line e lo smartphone è un mio alleato, non ti chiedo di fare un voto di astinenza, sarebbe banale e immaturo. Niente estremismi, “solo” coscienza nell’uso dello smartphone.
Quante volte, mentre diamo un’occhiata alla posta, ci ritroviamo sui social, e tac! ci lasciamo accalappiare da un’inspiegabile acquolina, perdendo ogni concentrazione?
Probabilmente, in quel frangente, qualche breve possibilità per essere felici ci è scivolata tra le dita: un sorriso, un gesto
notato, un panorama che porta piccole gioie, un conoscente che ci passava accanto.
Era proprio lì!

Alziamo la testa!

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Uniamo l’arte dell’essere alla più moderna felicità

Al posto di usare lo smartphone senza regola, per questi 21 giorni, diamoci una regola.
Ecco alcuni possibili spunti:

  • accenderò lo smartphone solo dopo aver fatto colazione.
  • Non guarderò lo smartphone nel tragitto fino al luogo di lavoro.
  • In pausa pranzo, non lo controllerò; al massimo qualche minuto durante il caffè.
  • Lo schermo non sarà l’ultima cosa che vedrò prima di chiudere gli occhi – fa malissimo!

La volontà è il primo passo verso il cambiamento.
Fammi sapere come va 🙂
Come?
Proprio per questo c’è una hot-line! Commenta questo articolo e, durante tutto il periodo in cui andrà avanti la Guida pratica alla Felicità, sentiti libero di contattarmi su Facebook, nella nostra pagina Love’s Angels – Laboratorio di Piacere tramite messaggi e commenti, o più semplicemente usa l’hashtag #GuidaPraticaAllaFelicita nelle tue condivisioni.

Alessandra Valzania

PS. La Guida pratica alla Felicità andrà avanti per diverse settimane. Sarà piena di esercizi semplici e creativi per ripristinare e mantenere la felicità; ti lascio la curiosità e la sorpresa di scoprirlo insieme per goderne!

 

Dettagli Articolo
Guida pratica alla felicità, Parte III
Titolo
Guida pratica alla felicità, Parte III
Descrizione
La Guida pratica alla Felicità andrà avanti per diverse settimane. Sarà piena di esercizi semplici e creativi per ripristinare e mantenere la felicità; ti lascio la curiosità e la sorpresa di scoprirlo insieme per goderne!
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Life Coach Spirituale
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