Imprinting sentimentale e sessuale nella coppia

Imprinting: come trovare il partner giusto

Spesso tra le donne riscontro un problema serio: la sottovalutazione dell’imprinting. Moltissime vorrebbero trovare il partner giusto, ma per trovarlo bisognerà pur imparare a riconoscerlo, no? E, dopo averlo riconosciuto, anche a sceglierlo! Avendo scartato tutti gli altri da scartare, prima, fra l’altro… Ecco, su questi passaggi la stragrande maggioranza delle donne tende a perdersi. Vediamo più approfonditamente come.

imprinting sentimentale sessuale coppia
Ph. by Freestocks.org

Eh già, perché non si tratta di maledizioni, incantesimi o sfighe cosmiche: si tratta di errori. Tipici errori umani che, se non visti per lunghi anni e cocciutamente ripetuti per un’infinità di volte, certamente possono sembrare sfortuna. Ma sfortuna non è. Sono sbagli. Sbagli da cui si può imparare e che si possono evitare, rendendosi conto di cosa si è pensato e fatto di sbagliato.

Ho creato due audio-corsi proprio su tutto ciò di cui parlo in questo articolo, se può servirti: “Il vero amore è per sempre” e “Buon fiuto non mente”. Nei prossimi mesi li faremo anche come corsi online di gruppo, trovi qualche dettaglio in più alla fine dell’articolo. Per qualsiasi altra informazione e per partecipare scrivimi a ilaria.cusano@gmail.com
Andiamo avanti.

I 7 errori delle donne: la sottovalutazione dell’imprinting

Questi sono i tipici errori delle donne che, nel corso dei 15 anni trascorsi a lavorare come Life Coach Spirituale, ho avuto modo di osservare. Errori fondamentalmente relativi alla sottovalutazione dell’importanza dell’imprinting sentimentale e sessuale nella coppia.

  1. La fretta, l’impazienza, la fissazione a voler trovare il partner giusto in poco tempo. Di solito, invece, bisogna fare un viaggio a tappe, un percorso con vari stadi.
  2. L’idea che basti frequentare due o tre persone, per trovare quella che fa per sé. Serve frequentarne un po’ di più, invece, solitamente.
  3. La chiusura rispetto a certi metodi, definiti brutti, freddi, poco romantici o pericolosi, solo in virtù di stereotipi e pregiudizi. Gli strumenti sono strumenti; non bisogna investirli di poteri o proprietà magici che di per sé non possono avere. Tutto dipende da come noi li usiamo.
  4. L’abitudine a mettere al centro delle proprie valutazioni i parametri che si conoscono già, ormai vecchi, invece. Le persone vanno conosciute nel mistero che ognuna porta dentro. E bisogna imparare anche a riconoscerle nel loro valore, non cercando di farle aderire al nostro ma vedendole nella loro unicità.
  5. Il desiderio di essere viste, apprezzate e riconosciute, senza però offrire veramente la disponibilità e la capacità di fare altrettanto.
  6. La mancanza di lucidità: non va bene per te, per tante ragioni? Scartalo, non cercare di adattarti a lui o di costringere lui ad adattarsi a te. Meglio essere onesta con te stessa e con lui, e avanti il prossimo! Ti sembrerà di metterci di più e invece ti assicuro che ci metterai parecchio meno…!!
  7. La tendenza ad accontentarsi. Non lo vuoi rifiutare e abbandonare? Hai paura di rinunciare a lui perché chissà se dopo ne arriverà un altro oppure no? E’ esattamente questo l’atteggiamento con cui costruisci il tuo fallimento sentimentale e sessuale!

L’imprinting sentimentale e sessuale e la sua importanza

L’imprinting sentimentale e sessuale, invece, è estremamente importante. Ed è intelligente e saggio prenderlo in debita considerazione.
Di cosa si tratta più precisamente?

Di quell’insieme di sensazioni, intuizioni e impressioni che abbiamo all’inizio, quando incontriamo la persona in questione le prime due o tre volte. Fisicamente però; le chat non contano, in questo senso. Perché siamo in grado di percepire questo imprinting tramite il fiuto, quella facoltà selvaggia, animale, che comunque rimane viva in noi e ci fa da bussola, ci permette di orientarci.
Anzitutto, però, all’amore vero devi credere. Perché, se pensi che uno valga l’altro, allora non te ne potrai proprio accorgere, del fatto che, a livello sottile e profondo, alcuni ti danno certe sensazioni diverse, particolari, speciali.

imprinting sentimentale sessuale coppia

Nella nostra cultura, purtroppo, non esiste più per i giovani quella parte di crescita che in passato veniva chiamata educazione sentimentale. Per questo molti adulti, di fatto, si trovano ad avere dei problemi in questa sfera e in particolare nel riconoscimento e nella scelta del/della partner.

A Marzo e ad Aprile faremo due percorsi online di gruppo di Love Coaching per aiutare le persone adulte proprio su tutto ciò. Si intitolano “Il vero amore è per sempre” e “Buon fiuto non mente”. Il primo partirà il 24 Marzo, con la luna nuova in Ariete, e il secondo il 23 Aprile, con quella in Toro. Come puoi vedere dai link, si tratta di due audio-corsi che, volendo, puoi anche acquistare e farti in autonomia – se non usi la carta di credito scrivimi e te li mando io 🙂 Nei prossimi mesi, invece, offriremo l’opportunità di farli con una guida e di condividerli in gruppo, in una chat su WhatsApp opportunamente regolamentata. Il costo è di 138 euro l’uno, iva inclusa. Se hai bisogno di supporto e vicinanza, in questo viaggio, partecipa anche tu! Scrivimi oggi stesso a ilaria.cusano@gmail.com e ti dirò come fare.

Ilaria Cusano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *