Incitement European Summit – 23 Settembre 2017, Bruxelles

Incitement European Summit: trasformare una crisi in un’opportunità

Qualche mese fa mi sono presa la responsabilità di organizzare il 1° Incitement European Summit, con altre persone sparse in Italia e nel mondo.
Progetto innovativo e ambizioso; ci ha messi di fronte a importanti sfide. Oggi ti racconto le mie e come le ho affrontate. Spero di ispirarti per quando ti trovi in circostanze simili 🙂

incitement european summit ilaria cusano

Anzitutto il ruolo: ufficialmente io ero una delle ideatrici e organizzatrici di un evento che avrebbe dovuto essere come quelli classici di Incitement Italy, solo che a livello europeo. A metà strada tra una formazione imprenditoriale e un appuntamento motivazionale.
Invece ho fatto da facilitatrice della comunicazione in un gruppo di leader e attivisti sociali. Obiettivo: passare a un nuovo livello di leadership.

Soddisfazione, onore e gratitudine per il compito tanto prezioso e delicato, ma anche imbarazzo, disagio e “scomodità”: nessuno me lo aveva chiesto.
Non potevo contare sull’impegno delle persone coinvolte; potevo solo assumermi la responsabilità di fare ciò che sentivo e pensavo importante, sperando che nessuno si sarebbe indisposto o addirittura arrabbiato.
È andato tutto bene. E, oltre ad aver maturato un’esperienza incredibile, ho ottenuto anche il riconoscimento necessario a superare l’ansia allucinante che mi era salita.

Incitement Italy: la crisi

Non sapevo molto ma me la sono trovato davanti. Come in una coppia: se tra due persone ci sono dei problemi e ne arriva una terza (un figlio, un amante, un ospite), gli intoppi emergono all’ennesima potenza e la situazione esplode.
È successo questo in Incitement Italy, quando abbiamo iniziato a organizzare l’Incitement European Summit.

Lo dico ora col senno di poi, però. Strada facendo, tutto ciò si è manifestato così:

  1. col rischio di andare in rosso e schiantarci contro un muro, economicamente;
  2. con gli speakers che non riuscivano a venire perché noi non potevamo garantire loro nemmeno il rimborso spese per vitto, alloggio e viaggio;
  3. con delle comunicazioni impossibili, per i fusi orari e gli impegni troppo incompatibili;
  4. con una crisi affettiva e sentimentale di una profonda amicizia che si è rivelata in tutti i suoi limiti e illusioni;
  5. col blocco totale nella vendita dei biglietti e nella raccolta di finanziamenti.

Tutto al collasso. Tutto galoppava verso il fallimento e noi dovevamo trovare una soluzione.
Ma, come sempre, la soluzione era già contenuta nel problema 🙂

incitement european summit ilaria cusano

Bastava guardare la realtà per individuare l’unica direzione in cui potevamo muoverci per scongiurare lo sfacelo e, soprattutto, per cogliere la preziosa opportunità che la vita ci stava servendo su un piatto d’argento.

  • Solo i più grandi leader e attivisti sociali di Incitement avevano confermato la propria presenza.
  • Gli altri partecipanti sicuri erano tutte persone chiaramente interessate a stabilire una collaborazione a lungo termine col nostro movimento.
  • Tutti erano accomunati dal bisogno di passare dalla formazione all’azione, dal sogno alla realtà, dall’esercizio alla concreta e stabile presa di responsabilità.

Allora ho proposto questo:

  1. lasciamo perdere l’evento, gli speaker e gli speech.
  2. Trasformiamo l’appuntamento in un vero e proprio summit (una riunione) e includiamo tutti gli attori sociali più coinvolti.
  3. Usiamo la giornata come momento di dialogo, coordinamento e progettazione tra gli Incitement attualmente operativi nel mondo.
  4. E, più che da presentatori e formatori, poniamoci da veri e propri esempi, mostrando come si passa a un livello successivo come leader e come community.

Incitement next level

Così abbiamo mosso i primi passi verso il nuovo livello di Incitement. E i partecipanti a questo 1° Incitement European Summit otterranno ben di più di un evento!

Partecipando all’Incitement European Summit

  • parteciperai al processo di rinnovamento della società che tutti i leader e i gruppi dovrebbero attraversare in questo momento storico.
  • Non sarai la solita formica tra migliaia, a un evento con troppe persone perché tu possa avere un ruolo. Sarai uno dei pochi protagonisti di una “cena tra Presidenti”.
  • Le relazioni che nasceranno saranno più solide e durature del previsto: invece di conoscersi tramite un sito-web o una mail, sarai a un pranzo di famiglia, a una festa di compleanno!
  • Riceverai non solo brillanti discorsi ed esercizi ispiranti, ma il concreto coinvolgimento nella creazione del nuovo business model di Incitement.

Ti rendi conto della portata della transizione in atto?

Contribuisci al passaggio epocale che non riguarda solo Incitement ma il nostro intero modo di fare comunità e di esercitare e vivere la leadership! La campagna di crowdfunding volge al termine, hai tempo solo fino a giovedì per metterci anche la tua firma!
Prendi i biglietti per partecipare al 1° Incitement European Summit! Potrai imparare facendo e condividendo, non più solo parlando e ascoltando.
Cogli qualsiasi occasione per connetterti di persona con gli imprenditori protagonisti di questo grandioso processo di innovazione!

Oggi a Padova c’è l’AperInciters! Aperitivo, presentazione di progetti e bella musica!
Ci vediamo al Fistomba Social Park? Contatta Alessandro Conforti per conoscere tutti i dettagli: 3283489136, a.confortidilorenzo@gmail.com

incitement european summit ilaria cusano

Ilaria Cusano

 

Dettagli Articolo
Incitement European Summit - 23 Settembre 2017, Bruxelles
Titolo
Incitement European Summit - 23 Settembre 2017, Bruxelles
Descrizione
Un progetto innovativo e ambizioso che ci ha messi di fronte a importanti sfide. Oggi ti racconto le mie e come le ho affrontate; spero di poterti ispirare per quando ti trovi in circostanze simili :-)
Autore
Publisher
Life Coach Spirituale
Logo

One thought on “Incitement European Summit – 23 Settembre 2017, Bruxelles

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *