Leader donna ≠ Leader uomo
Un grande leader si riconosce fin da bambino.
Ma…
… nella mia generazione, se era evidente ed eri una bambina, la faccenda si faceva un po’ più complessa 😀
Non perché non c’è posto al mondo per delle leader donne; non lo credo, anzi trovo sia l’esatto contrario! Anche da sociologa osservo che è un periodo storico che richiede molte leader donne!
Solo, gli adulti prima di noi non erano preparati a darci l’esempio di come averne: c’erano poche leader donne, quelle che c’erano spesso avevano problemi di disadattamento sociale e quelle integrate, talvolta, avevano raggiunto questo obiettivo scendendo a dolorosi patti con la propria natura di donne.
La mia esperienza di donna leader
E’ iniziata quando ero una bambina, è proseguita durante l’adolescenza e la giovinezza, e sta sbocciando appieno nell’età adulta.
Ne sono grata, soddisfatta e felice; ma tuttora riconosco che mi è mancato qualcuno come me, quando mi sarebbe servito – per questo sono la prima a mettermi al servizio 🙂
Ed è proprio qui che si inserisce il Manuale per donne che vogliono affermarsi rimanendo donne, che regalo tra le risorse scaricabili gratis cliccando qui => Manuale per donne che vogliono affermarsi rimanendo donne – e-Book.
Tra i miei corsi online ci sono diversi percorsi di life coaching a supporto della leadership femminile – i più richiesti sono Il viaggio dell’eroina e Come comunicare in modo assertivo e impattante, al di là delle parole.
Ma prima di arrivare a questo, il Manuale per donne che vogliono affermarsi rimanendo donne può essere un primo passo ottimo…
- … per modificare il tuo mindset riguardo alla leadership;
- … per cominciare a comportarti da leader rimanendo donna;
- e per affermarti senza entrare in conflitto con gli uomini e il sistema sociale, ma al contrario essendo riconosciuta e valorizzata proprio in quanto donna.
Troverai spunti di riflessione originali e curiosi; stimoli curiosi per aprire la mente e cambiare punto di vista; più qualche proposta attiva e concreta per iniziare a metterti all’opera.
Non dico che ti basterà leggere questo manuale per guardarti allo specchio e vederti come una grande leader, ma di sicuro sarà un primo passo valido ed efficace in questa direzione!
Ilaria Cusano