Chi è e cosa fa una Life Coach

Una Life Coach ha un ruolo specifico

Quello della Life Coach è un ruolo ben preciso che sta tutto nei due significati della parola stessa:

  1. creiamo degli allenamenti alla vita, e
  2. fungiamo da “carrozze” nel viaggio della vita.

(In questo articolo scrivo tutto al femminile perché lavoro soprattutto con le donne. Sia a livello professionale, sono quasi solo donne che si formano con me per lavorare come Life Coach Spirituali o Sex Coach. Sia a livello di percorsi: quasi il 100% dei miei clienti sono donne. Le mie formazioni professionali e i miei corsi, comunque, sono utili ed efficaci anche per gli uomini)

life coach spirituale chi è cosa fa

Mio padre sicuramente direbbe che questa è una professione inutile e ridicola. Ma lui è notoriamente sconnesso dalla realtà e non ha nessuna coscienza di come funzionano le dinamiche emotive e le relazioni affettive; per questo io sono diventata un’eccellente Life Coach già da giovanissima 😉

In più, nel mio caso, la mancanza di qualcuno di fondamentale che sapesse credere in me ha generato due frutti:

  1. il bisogno, l’interesse e il desiderio per l’aspetto invisibile del credere in qualcuno – presenza fisica e materiale ci sono sempre stati, eppure c’era un vuoto immenso… di cosa era?
  2. Lo sviluppo della dimensione spirituale del supporto, che era esattamente ciò che mi mancava.

Alla fine, quindi, devo senz’altro dire grazie papà 🙂

Tecnicamente, il ruolo della Life Coach Spirituale

Consiste in quanto segue.

Credere profondamente e fermamente nelle persone; nella loro possibilità e capacità di manifestare appieno il proprio massimo potenziale.
Crederci tutti i giorni, tutti i minuti.
E quando non ci crediamo più, trovare il modo di tornare a crederci.
Perché il problema è solo nostro.

Trovare ogni strada possibile, inventarne dal nulla quando serve, per poter facilitare al massimo questo processo; un processo di emersione della versione più splendente e radiosa dell’identità, della persona che si rivolge a noi e, per forza di cose, della nostra stessa persona.
Creare e ricreare di continuo il terreno fertile per aiutare chi manca di autostima, ispirazione, tenacia e motivazione, a farcela invece.
(E’ stupendo)

life coach spirituale chi è cosa fa

La cliente della Life Coach Spirituale se la sta raccontando profondamente.
Proprio per questo ha bisogno di una professionista ed è disposta a pagarla profumatamente: perché le serve una persona abile e competente a non farsi manipolare fin negli anfratti più reconditi.
È così che la Life Coach Spirituale è d’aiuto alla persona, nell’arte di superare se stessa e la propria storia, evidentemente disfunzionali, auto-sabotanti.
Con questo superamento, può tornare al viaggio della propria anima, all’essenza della vita che trascende tutti i piani materiali e psicologici.

Una Life Coach Spirituale deve sapere sempre andare oltre le apparenze della materia, i giochi di potere dell’emotività e le illusioni ottiche della mente.
Deve saper prendere per mano con amore ma anche con forza, energia, vitalità; consapevole di come funziona quando ce la raccontiamo su questi tre livelli: materia, emozioni, mente.
Tutti ce la raccontiamo e sappiamo com’è: ci crediamo e siamo sinceri.
Con lo stesso atteggiamento d’amore che rivolgiamo a noi stesse, ci rivolgiamo alla coachee.
E crediamo che ce la farà. Sappiamo che sta facendo il massimo che può; investiamo noi per prime il massimo che possiamo e la stimoliamo a superare se stessa ogni giorno, e ancora e ancora.
Fino alla fine del percorso.

Cosa fa una Life Coach Spirituale

La Life Coach Spirituale è abile a vedere chiaramente le criticità, ma coltiva l’attitudine a superarle sempre; a crederle trampolini di lancio verso nuove opportunità.
Trasmette questa fiducia e questo entusiasmo profondi alla cliente.
Siamo sempre attentissime a resistere alla debolezza di farci trascinare nel pessimismo, nella demoralizzazione e nella sfiducia della coachee.
Questi sono i modi in cui le persone prendono in giro se stesse; noi dobbiamo evitare che usino anche noi per continuare a prendersi in giro.
Noi cambiamo le regole del gioco.

life coach spirituale chi è cosa fa

Rimandiamo alla cliente un’immagine diversa da quella che lei rimanda a se stessa.
Un’immagine di una persona

  • che può farcela,
  • che ha nelle proprie mani ogni responsabilità di come vanno tutte le cose nella propria vita,
  • e che, nel momento in cui se ne rende conto, realizza che ha nelle proprie mani anche il potere e la libertà di fare quello che vuole.

Non facciamo da specchio alle persone. In questo sono bravissime da sole e attraverso i rapporti personali che si costruiscono.
Le clienti ci pagano per vedere un’altra versione di se stesse, migliore. Una versione che c’è, esiste, ma è nascosta meglio; noi dobbiamo essere in grado di riflettergliela.

Ilaria Cusano

PS. É in questa ottica, molto più vicina a quella dei facilitatori che a quella dei terapeuti, che ho creato la Scuola Professionale di Life Coaching Spirituale e quella per diventare Sex Coach per Donne. Se ti riconosci in linea col nostro approccio, clicca sui link; forse hai trovato la tua strada 🙂

Dettagli Articolo
Chi è e cosa fa un Life Coach
Titolo
Chi è e cosa fa un Life Coach
Descrizione
Life Coach Spirituale: chi è e cosa fa, umanamente, tecnicamente, a livello di competenze professionali e relazionali.
Autore
Publisher
Life Coach Spirituale
Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *