2) Dimmi con chi vai e ti diró chi sei

2) Appartenenze

Questo audio-corso nasce a Febbraio, mese che fa sfebbrare, rilasciare e fare pulizie. L’opportunitá, con questa energia della natura, sta nell’agire sulle relazioni: intessere rapporti in cui ci siano connessione e senso d’appartenenza, stima, fiducia e presenza gli uni per gli altri; per sperimentare la gioia e la crescita, nella sicurezza di esserci pienamente e reciprocamente.

ilaria cusano corso online

Nell’epoca della comunicazione e della vita social, ahimè, la vera socialitá ha serie difficoltá: tutti tendiamo a sentirci soli, isolati, tagliati fuori da una comunitá di cui invece abbiamo disperatamente bisogno.
Non ci sentiamo piú parte della famiglia d’origine come succedeva in altre epoche storiche e, contemporaneamente, chi per una ragione, chi per un’altra, fatichiamo a costruirci una nostra famiglia – di sangue e/o di spirito. Molti si spostano spesso o lontano, per motivi di lavoro, per amore o per desiderio; altri svolgono una professione che li costringe a passare la maggior parte della vita dietro a un monitor; moltissimi soffrono di disagi psico-sociali che rendono difficoltosa ogni relazione. E cosí il valore dell’appartenenza resta forte, ma inappagato…

Il valore del senso di appartenenza

Appartenere è essenziale anche per te perchè…

… senza gli altri non esisti: in gran parte sei frutto delle proiezioni altrui, hai un senso e una funzione proprio in quanto parte di un organismo vivente piú grande;
… il nutrimento di base ti arriva dalle relazioni, ancor prima che dal cibo o dal denaro;
… ogni cosa importante che ti è dato realizzare nella vita (affettiva, lavorativa e sociale) è frutto di un concerto di energie, mai solo del tuo operato;
… hai bisogno degli altri e loro di te, nessuno può sopravvivere nè vivere bene da solo, e chi pensa o dice il contrario è totalmente sconnesso dalla realtá.

Problemi di appartenenza e come risolverli

Le difficoltá nel sentirti parte di un gruppo spesso hanno a che fare con una scarsa abilitá relazionale in generale: mettere a fuoco i tuoi bisogni, comunicarli, risolvere problemi e conflitti, superarli e passare a un altro livello di profonditá nei rapporti. A volte puoi davvero non sapere come gestire i tuoi spazi personali, dove e come mettere confini, farli rispettare e arrabbiarti quando non succede.

Ma anche le questioni valoriali e caratteriali giocano un ruolo fondamentale:
quanto sei compatibile con quella persona o quel gruppo?
Andate nella stessa direzione?
Volete costruire lo stesso mondo?

Tutto ciò ha un suo peso specifico, ma ancor prima c’è il mindset: la cultura, la mentalitá, l’approccio al gruppo, alla vita pubblica e sociale. Quell’insieme di convinzioni, credenze e abitudini che dá forma anche a tutto ciò di cui sopra; quello che viaggia nell’invisibile e che, però, determina il visibile.

ilaria cusano corso online

Audio-corso sulle appartenenze

Con questo audio-corso ti allenerai a

  1. rivedere il tuo mindset sulla societá, la vita pubblica e il gruppo, in modo tale da maturarne un’immagine interiore sana, positiva e feconda;
  2. tenerti sempre connesso agli altri, come fonte di nutrimento, ispirazione, supporto, collaborazione e aiuto;
  3. distinguere chi ha un’influenza positiva su di te da chi ne ha una negativa, e tenerti solo nella vita dei primi;
  4. coltivare le tue abilitá relazionali, in modo tale da poter contare sempre su dei rapporti stabili e profondi, che ti facciano sentire al sicuro e grato per tutto ciò che puoi dare, ricevere e condividere.

Altri miei contenuti sulla vita sociale

Usa anche questi, mentre fai l’audio-corso; il tuo percorso sará piú ricco e completo!