6) Comunica per concretizzare

Comunicare per concretizzare

L’audio-corso su comunicazione e concretizzazione nasce con la luna di inizio estate, quella la cui energia ci invita a dare pieno spazio alle interazioni: ampie, numerose, diversificate, ognuna con una sua impronta e finalità, ognuna con la sua magiaalchimia e modalità.

Comunicare è mettere in comune: mentalità, punti di vista, talenti e risorse, per creare qualcosa di bello insieme.

comunicare per concretizzare
Ph. by Jerry Kirkhart

In tutte le tradizioni spirituali viene tramandato con chiarezza il valore creativo della comunicazione: ogni realtà prende forma a partire da una vibrazione sonora, che può essere canto ma ovviamente anzitutto voce. Eppure, di fatto, questa abilità in tal senso tuttora non viene insegnata a dovere, quasi fosse una competenza secondaria; mentre è assolutamente primaria!

Il valore della comunicazione

Anche la fisica quantistica te lo ha dimostrato abbondantemente: nulla nella materia che ti circonda esiste a prescindere dal tuo sguardo. Il discorso, il dialogo che tu applichi alla tua osservazione è un ulteriore processo attivo. Già stai creando la realtà scegliendo il tipo di approccio da tenere mentre ti guardi intorno; quando dalla contemplazione passi all’interpretazione, stai dando una sostanza ancora più netta e marcata alla materia, determinandone non più solo l’esistenza ma la connotazione, fin nel dettaglio.

Ti rendi conto delle rivoluzionarie implicazioni?

Tutto ciò che chiamiamo reale è fatto di cose che non possiamo considerare reali.
Se la meccanica quantistica non ti ha provocato un forte shock significa che non l’hai capita bene.
(Niels Bohr)

Problemi di comunicazione creativa e come risolverli

I problemi di comunicazione e produzione di risultati (concretizzazione) hanno origine da questa ignoranza di base: dall’incapacità di usare immaginazione prima e parola poi per dare forma a ciò che intendi sperimentare.

Se ti dicessi che, per ottenere un qualsiasi risultato (di salute, di relazioni e di lavoro) ti basta immaginarlo prima e, successivamente, intessere tutti i discorsi che devi per far sì che dall’embrione giunga alla vita e poi a sbocciare, consolidarsi e maturare, tu non vorresti imparare come si fa?

Una volta che hai capito che puoi produrre qualsiasi obiettivo tu desideri soltanto allenandoti a seguire step by step una serie di indicazioni universali basate sulla comunicazione, non ti viene naturale passare dall’intenzione all’azione?

Avendo capito che il Dio creatore di cui ti sei inventato l’esistenza a tua immagine e somiglianza, in verità, ha le tue stesse caratteristiche e potenzialità, usare questa meravigliosa creatività che abbiamo in dono – ma solo “in prestito”, per il tempo limitato di questa vita – non ti sembra la cosa più intelligente e ovvia da fare?

Audio-corso sulla comunicazione finalizzata alla concretizzazione

In questo audio-corso imparerai a

  1. utilizzare la comunicazione per raggiungere obiettivi e concretizzare risultati;
  2. governare l’arte della parola connettendola a quella del pensiero immaginale;
  3. controllare tutto il controllabile, nella tua realtà; prendere pieno possesso del tuo territorio, che è tua gioia e responsabilità gestire;
  4. distinguere ciò che è controllabile da ciò che non lo è, e concentrare la tua forza solo sul primo, godendoti il mistero del secondo.

comunicare per concretizzare

Altri miei contenuti sul tema

Qualche anno fa condussi un corso di formazione lungo e articolato con un gruppo di donne. Mi diede talmente tanta soddisfazione e ispirazione che, un po’ per trasmettere il valore che avevo maturato, un po’ per raccontare e promuovere il percorso stesso, ne trassi un blog novel. Questo esperimento di scrittura creativa è tutto da copiare: attraverso un’azione specifica e ben finalizzata, sono riuscita a portare nella mia vita tutto ciò che stavo sognando: prima lo immaginai, poi lo scrissi e così, in accordo e totale sottomissione con gli equilibri della natura, lo creai.

Mi devi solo copiare e ripetere la mia stessa operazione attraverso l’uso della parola scritta – oltre a tutti gli esercizi presenti nell’audio-corso. Non occorre che condividi e pubblichi ciò che scrivi, ma sappi che, se lo farai, avrà ancora più potere, ricevendo anche l’energia collettiva oltre alla tua.
Se hai qualche domanda al riguardo, non hai che da farmela, nei commenti a questa pagina 😉

Nella sezione del mio blog “Cambiare vita con la scrittura” troverai il blog novel e altri esercizi; buon divertimento e felice creazione!