Mancanza di desiderio sessuale: cause e cosa fare

“You, Me, Her”, la serie tv di Netflix sulla mancanza di desiderio sessuale

***Ehi, hai visto che c’è il nuovo sito dell’Accademia Professionale? Visitalo subito: www.ilariacusanoacademy.com

“You, Me, Her”, in realtà, va ben al di là della mancanza di desiderio sessuale, ma di certo questo è il tema di partenza. Prenderò le mosse dalla descrizione di questa serie tv, quindi, per mettere in luce le cause principali prima e il cosa fare poi.
Una delle cose da fare è certamente acquistare Beyond Tantra, un vero e proprio concentrato del miglior Sex Coaching: fatto di vita vissuta. Un viaggio immenso nel cosiddetto sesso superiore.

mancanza di desiderio sessuale

Anzitutto ci tengo a soffermarmi su un fatto a mio avviso interessante, e importante: ci è stata fatta un’intera serie tv! E, se guardi bene, non è la prima volta che il tema della mancanza di desiderio sessuale compare: in tante altre serie tv non è al centro, come argomento, ma comunque figura spessissimo, soprattutto nella vita delle persone realizzate, belle e ricche.

Perché?

Perché la mancanza di desiderio sessuale è una faccenda seria, e chi ha una cultura e una reale dose di potere sulla propria vita, a un certo punto, se ne accorge.
Non è un “avere i grilli per la testa” o un “non avere proprio niente da fare”, come di certo avrebbe potuto dire mia madre – che, a quanto pare, si riteneva superiore a certi bisogni e pulsioni umani.

La mancanza di desiderio sessuale è un fattore che può distruggere relazioni ed equilibri che ci si è messo decenni a costruire; può portare in abissi psicologici difficilissimi da attraversare, ma decisamente essenziali da superare, per dare un vero senso alla propria vita.

Insomma, chi può Vivere senza Desiderio?

Prima di procedere sul discorso ci tengo a farti sapere che al termine di questo articolo troverai una risorsa molto utile per migliorare e prosperare nel quotidiano a partire dalla tua salute fino ad arrivare, più in generale, al tuo benessere personale. Ma ne parleremo meglio dopo e adesso procediamo!

Mancanza di desiderio sessuale: le cause

Come viene rappresentato perfettamente per l’ennesima volta in “You, Me, Her”, la mancanza di desiderio sessuale ha origine dalla noia.

Noia che, ripeto, non è una questione trascurabile, secondaria, di poca importanza, perché racchiude inferni ben più significativi, dietro l’apparenza:

  • la perdita di vitalità;
  • il non riuscire a dare un senso alla propria vita;
  • la voglia di nuove avventure ma l’incapacità di trovarne e viverne;
  • la letargia, la pigrizia, l’apatia che, se non viene affrontata, può portare anche alla depressione.

In altre parole, il desiderio è fondamentale, per vivere bene ed essere felici. Siamo esseri umani, non bestie né macchine: è la fiamma della passione che ci fa ardere di voglia ed energia. Quindi va curato, questo desiderio, come l’elemento essenziale del buon vivere che è: va alimentato, rinvigorito e anche attraversato e conosciuto nei cambiamenti che, negli anni, misteriosamente ci impone.

Mancanza di desiderio sessuale: cosa fare

Esattamente ciò che fanno i protagonisti di “You, Me, Her”: qualcosa di nuovo ed eccitante; buttarsi in un’insolita avventura anche se destabilizza e fa paura; seguire la strada indicata dal piacere, ciò che ci fa divertire e ridere; riaccendere e immaginare nuove appassionanti possibilità completamente diverse dalla solita routine.

Nel caso della serie tv, la nuova via è rappresentata dal poliamore, dall’inizio di una storia d’amore a tre, fra la coppia ormai decennale e una escort, dove tutti si innamorano di tutti e, a un certo punto, decidono pure di andare ad abitare tutti insieme!
Ti lascio immaginare il vicinato – ahahah 😀

Ma è proprio questo il punto: lasciarsi andare al mistero; permettere alla novità, alla diversità, all’altro e all’altrove di coinvolgerci, di portarci di nuovo nel flusso di una vita non più consumata ma pulsante. Lì, ovviamente, in questo territorio ignoto, vigono regole e succedono cose che noi non possiamo conoscere. Non ancora, per lo meno.

mancanza di desiderio sessuale

In “You, Me, Her” si tratta del sesso a pagamento prima e del poliamore poi; nel mio caso – altro esempio – si è trattato del sesso con più uomini in un primo momento, e di club privé, orge e scambio di coppia in questo periodo. Col mio compagno, per un periodo, abbiamo creato un’intera community, per questo genere di esigenze; a testimonianza dell’importanza che per noi ha il desiderio sessuale. In molti si sono aggregati, sin dall’inizio, proprio perché sempre più persone, dopo secoli di abitudine alle violenze sessuali e ai tradimenti seriali dovuti a queste vite represse, stanno prendendo consapevolezza del fatto che ci sono modi più sani e belli per affrontare la mancanza di desiderio sessuale, e soprattutto per superarla. Perché, se la prima nobile verità del Buddha era il dolore, bisogna pur sempre ricordarsi che l’ultima era la cessazione del dolore 😉

E adesso, come ti avevo accennato sopra, ecco la migliore risorsa per migliorare e prosperare nel quotidiano: Master Business è il nuovo Netflix della formazione online.

Puoi connetterti in un istante per attivare il tuo pieno potenziale e prosperare nel quotidiano, qui troverai i migliori corsi di salute e benessere personale.

Una vera e propria ricetta per la mente da abbinare ad un pasto nutriente e sano.

Infine un regalo per te e un augurio per una vita splendida: puoi usufruire, proprio in questo momento, del mio codice sconto con il mio Master Pass personale a nome di Ilaria Cusano. È spiegato qui meglio e nel dettaglio su come fare. Clicca qui per ottenerlo subito.

Ilaria Cusano

PS. La community è accessibile tramite gruppo Facebook anche oggi, per tutti coloro che fanno il percorso di Sex Coaching Beyond Tantra.

PPS. In questo sito trovi le mie attività dei primi 7 anni da Coach online (e imprenditrice digitale) – dal 2015 al 2021. Tutte le più nuove e performanti create a partire da fine 2021, invece, sono nel nuovo sito: www.ilariacusanoacademy.com Ci vediamo di là!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *