Pasqua rivoluzionaria? Eroismo maschile ed eroismo femminile

Gesù esempio maschile, Maria Maddalena esempio femminile

In questi giorni di fine del buio invernale e di rinascita primaverile, anche spiritualmente sperimentiamo una morte e una resurrezione – così come la nostra tradizione cristiana ci ricorda.

Lavorando molto col percorso formativo Il viaggio dell’eroina, che resta sempre uno dei più richiesti, quest’anno ho riflettuto a fondo sulla storia del periodo pasquale.
Mi è balzata agli occhi la netta differenza tra l’eroismo maschile e l’eroismo femminile: pur avendo un’energia praticamente identica alla base, si manifestano in atteggiamenti e comportamenti completamente diversi – saranno fattori biologici o culturali, saranno un po’ entrambi, non lo so, ma osservo questa modalità peculiare.

pasqua eroe maschile eroina femminile

Ovviamente, Gesù e Maria Maddalena sono figure simboliche; non siamo tutti come loro, ogni essere umano ha la sua specificità e unicità.
Essendo delle figure così importanti nella nostra tradizione, però, e da così tanto tempo, conviene soffermarcisi attentamente: rivelano ciò che, nel corso dei secoli e dei millenni, noi collettivamente abbiamo ritenuto talmente tanto prezioso da conservarlo, cristallizzarlo e trasmetterlo ai posteri.
Più o meno consciamente, abbiamo deciso di puntare un riflettore fisso su questi due personaggi; nel tempo essi sono diventati dei veri e propri archetipi, degli esseri trascendentali con cui noi dialoghiamo, dei punti di riferimento personali, spirituali e sociali.

Il viaggio dell’eroe

Gesù ci dimostra come si comporta un eroe uomo:

  1. È talmente devoto alla sua missione spirituale e sociale che, se per portarla avanti fino in fondo deve risultare un rivoluzionario nemico delle autorità, così sia!
  2. Ha così tanto amore verso la sua comunità che, se per servirla deve fare la parte del capro espiatorio e morire, lo accetta.
  3. Si sente talmente unito a ciò che fa e al disegno più grande in cui si inserisce che, se per assolvere appieno la sua funzione è chiamato a lasciar andare la sua amata e la famiglia, amen! Pur soffrendo lo fa, e sa che loro lo capiranno e appoggeranno.

pasqua eroe maschile eroina femminile

Il viaggio dell’eroina

Maria Maddalena, dall’altra parte, ci dona un perfetto esempio di eroina.
Come?

  1. È talmente devota alla sua missione spirituale e sociale che, se per portarla avanti fino in fondo deve risultare la complice di un rivoluzionario nemico delle autorità, così sia!
  2. Ha così tanto amore verso la sua comunità che, se per servirla deve partecipare al corteo in cui il suo amato viene umiliato e poi ucciso, lei ci va. E, se dopo la morte di lui deve pure rimanere a disposizione del popolo che li ha accompagnati dando loro fiducia, energia e supporto, lei ci sta: resta al fianco di lui e della loro tribù, e resta un riferimento per quando lui non c’è.
  3. Si sente talmente unita a ciò che fa e al disegno più grande in cui si inserisce che, se per assolvere appieno la sua funzione è chiamata a lasciar andare il suo uomo, amen! Pur soffrendo lo fa, comprendendolo, appoggiandolo e stimandolo più che mai.

Pasqua: e ricordiamoci il lieto fine

Con questo approccio e queste decisioni, lui viene umiliato e crocefisso, ma anche glorificato e reso immortale; e lei alla fine riottiene il suo amato, più splendente e uomo che mai! 😀

La domanda

Vale la pena?

qui ha particolarmente senso.

Riflettiamo, con questa Pasqua: cosa vuol dire essere un eroe o un’eroina? E cosa succede, spiritualmente e socialmente, quando lo sono un uomo e una donna insieme?

Felice resurrezione a tutti!

pasqua eroe maschile eroina femminile
The James’s Flamingo (Phoenicopterus jamesi), also known as the Puna Flamingo

Ilaria Cusano

 

Dettagli Articolo
Pasqua rivoluzionaria? Eroismo maschile ed eroismo femminile
Titolo
Pasqua rivoluzionaria? Eroismo maschile ed eroismo femminile
Descrizione
Pasqua, eroismo maschile (Gesù) ed eroismo femminile (Maddalena): pur avendo un'energia praticamente identica alla base, si manifestano in atteggiamenti e comportamenti completamente diversi.
Autore
Publisher
Life Coach Spirituale
Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *