
Pensieri positivi: il potere della mente
Rientrare dalle vacanze e ripartire entusiasti

I pensieri positivi non sono delle stupide affermazioni che noi, come degli zombie eterei e un po’ pallidi, ci dobbiamo ripetere anche se non ci crediamo affatto – così non funziona, ce l’hanno dimostrato scientology e tutti gli invasati new-age che oramai conosciamo benissimo ?
Però i pensieri positivi esistono e funzionano, se usati con maestria.
E in questo momento dell’anno, quando le giornate iniziano a essere evidentemente più corte, la sera fa di nuovo freddino e bisogna mettersi il giacchetto sennò ci si raffredda, le vacanze sono finite e un altro anno di lavoro ci attende impietoso, beh, se non ci applichiamo coi pensieri positivi la vita rischia di farsi parecchio dura ?
Pensieri positivi: istruzioni per l’uso
Mettiamola così: dentro ognuno di noi dimora un lato pessimista e uno ottimista.
Il primo serve a proteggerci, a mettere in luce tutti i rischi che corriamo, i pericoli che una situazione nasconde e ciò a cui dobbiamo stare attenti.
Il secondo ci fa notare i vantaggi, i benefici e le opportunità insiti in ciò che la vita ci offre, e tutti i frutti che possiamo trarre dalle varie circostanze.
Il primo ci frena e il secondo ci fa slanciare in avanti, nell’azione.
Non è che nessuno dei due debba prevalere perché ci sia l’equilibrio (a chi interessa l’equilibrio? L’equilibrio è la morte ?); più che altro, a seconda dei momenti della vita e dell’anno, è meglio che prevalga l’uno, oppure l’altro.
A fine estate, col freddo e il buio in arrivo (Yin) ci servono entusiasmo, calore e forza (Yang), di corpo, di mente e di spirito!
Perché i pensieri positivi sortiscano effetti concreti, però, devono verificarsi alcuni presupposti ben precisi, che siamo noi stesse/i a creare:
1) dobbiamo concentrarci su dei pensieri positivi che GIÀ dimorano dentro di noi, e non su frasi prese dal nulla o da qualche libro del guru di turno;
2) dobbiamo ESERCITARCI a rimanere focalizzate/i su di essi, perché il potere della mente non viene giù dal cielo come la grazia divina, si sviluppa e cresce con la nostra dedizione ed energia;
3) dobbiamo avere FEDE nel nostro potere spirituale – altra capacità che può essere nutrita solo dal nostro intento!
Se sei una/un iper-razionale, leggiti Il Tao della fisica di Fritjof Capra, scoprirai che avere fede è tra le scelte più logiche del mondo , al contrario di ciò che una bella cricca di furboni ha tentato di farti credere per millenni ?
Passiamo al pratico: esercizio coi pensieri positivi
Fallo per 40 giorni e poi scrivimi nei commenti qui sotto cosa è successo.
– Individua 3 pensieri ottimisti, entusiasti, forti e vitali che già dimorano dentro di te e che possano supportarti in questa fine estate, e dai loro energia. Come?
Definendoli più chiaramente; scrivendoli, dipingendoli o disegnandoli da qualche parte (parole, immagini, collage, va bene tutto, basta che ti piaccia, diverta e appartenga); mettendoli in qualche luogo per te significativo, cioè o in un posto dove passi di continuo, in uno scrigno, sotto al cuscino, nel portafoglio, o in qualsiasi altro posto.
– Ogni volta che, durante la giornata, c’è un vuoto nella tua mente, oppure un ristagno, un intasamento, un blocco o un conflitto, concentrati sui tuoi 3 pensieri positivi (o su 1 o 2 di essi) e rimani focalizzata/o lì.
Respira profondamente, invia il tuo respiro al pensiero e vedilo/sentilo crescere come un fuoco, come una fiammella che diventa fiamma e poi falò.
– Mantieni assolutamente ferma la tua consapevolezza sul dato di fatto che tu, in questi 40 giorni, stai CREANDO UNA REALTÀ. Non ti stai rilassando, né facendo un film illusorio: stai dando forma a una realtà esterna che, presto o tardi, si manifesterà anche materialmente. Credi in te stessa/o, nel tuo potere; ti meraviglierai di come l’esistenza ti risponderà!
Ti potrei dire che è magia e un po’ è vero, da un certo punto di vista; in verità è fisica quantistica, ed è la vita stessa a essere magia ?
La fine dell’estate non ti sembrerà più quel momento deprimente e malinconico di sempre, ma semplicemente l’inizio di un nuovo ciclo che ti riserva mille sorprese, possibilità e gioie ?
E se proprio ti accorgi di non farcela da sola/o, puoi sempre prendere in considerazione di farti supportare da me, per un periodo, scegliendo uno dei miei servizi di S-Coaching®!
Che la forza sia con te, come dice il Maestro Yoda ?
Ciao!
Ilaria Cusano
