***Ehi, hai visto che c’è il nuovo sito dell’Accademia Professionale? Visitalo subito: www.ilariacusanoacademy.com
Ho scoperto la crema di Budwig mentre ero alla ricerca di ricette nuove per la colazione.
Già, perché la colazione è uno di quei punti nodali in cui sembra che non succeda niente di che, mentre invece è tutto un casino: il latte col caffè sono di un deleterio che più deleterio non si può; il caffè da solo non ne parliamo neppure; biscotti, brioche e merendine varie andrebbero aboliti dal pianeta Terra; e così uno si adatta a tè e vediamo come ce la possiamo cavare ma… quanto può durare?
A un certo punto mi sono detta “Qua mi devo impegnare a trovare delle colazioni adeguate” e, oplà, è spuntata fuori la crema di Budwig!
Innanzitutto, sveliamo subito l’arcano: che cavolo vuol dire Budwig? 😀
E’ semplicemente il nome della persona che ha creato la ricetta, inventando così una delle mie colazioni preferite!
Tra l’altro, per la colazione è l’ideale ma in realtà è ottima anche per la merenda o per la cena; è da evitare, secondo me, solo dopo le 20 – può risultare pesante da digerire, a tarda sera.
Personalmente, la adoro nelle mezze stagioni e in estate, mentre in inverno preferisco alternare con porridge o pancakes, visto che è un piatto freddo che non mi attira un granché, quando anche fuori fa freddo.
Prima di cominciare con la ricetta vera e propria devi sapere che al termine di questo articolo troverai anche un’altra ricetta, questa volta per la mente e una sorpresa. Ma ne parleremo meglio dopo e adesso procediamo!
Ingredienti e preparazione
(per 2 persone)
- 2 vasetti di yogurt
- 4 cucchiaini e 1/2 di semi di sesamo
- 4 cucchiaini e 1/2 di semi di girasole
- 4 cucchiaini e 1/2 di semi di lino
- 4 cucchiaini e 1/2 di miglio
- 4 cucchiaini di miele
- 2 banane
- 5/6 nocciole o mandorle
Trita finemente tutti i semi, insieme alle nocciole o alle mandorle.
Metti la polvere ottenuta nel frullatore, con lo yogurt, le banane fatte a pezzi e il miele.
Frulla il tutto insieme, ed è già pronto da gustare!
Ricette per sportivi
In questo caso non possiamo parlare di ricette veloci perché, in confronto a un cappuccino o a un tè coi biscotti, non c’è paragone: per preparare questi ultimi ci vogliono solo pochi minuti, mentre per la crema di Budwig, tra il tempo che bisogna impiegare per farla e quello che poi ci vuole per mangiarla, almeno 30 minuti bisogna prevederli di sicuro.
Si può parlare, invece, di ricette per sportivi.
La crema di Budwig infatti è estremamente energetica; chi è abituato a fare degli allenamenti giornalieri di qualsiasi sport la apprezzerà moltissimo, a meno che non debba ingerire solo cibi proteici o qualcosa del genere – in quel caso non è una colazione che fa al caso suo.
In generale, chi ci tiene a mantenersi bella oltre che in salute, o chi ha dei particolari disagi rispetto al corpo e sente la necessità di coltivare con esso un rapporto quanto più benefico possibile, troverà nella crema di Budwig una grandissima quanto deliziosa alleata 🙂
Le cose semplici sono le più miracolose ♥
E adesso, come ti avevo accennato sopra, ecco la migliore ricetta per la mente che si abbina benissimo alla degustazione dei Pancakes che hai appena preparato: Master Business è il nuovo Netflix della formazione online.
Puoi connetterti in un istante per attivare il tuo pieno potenziale e prosperare nel quotidiano, qui troverai i migliori corsi di salute e benessere personale.
Una vera e propria ricetta per la mente da abbinare ad un pasto nutriente e sano. Infine un regalo per te e un augurio per una vita splendida: puoi usufruire, proprio in questo momento, del mio codice sconto con il mio Master Pass personale a nome di Ilaria Cusano. È spiegato qui meglio e nel dettaglio su come fare. Clicca qui per ottenerlo subito.
Ilaria Cusano
PS. In questo sito trovi le mie attività dei primi 7 anni da Coach online (e imprenditrice digitale) – dal 2015 al 2021. Tutte le più nuove e performanti create a partire da fine 2021, invece, sono nel nuovo sito: www.ilariacusanoacademy.com Ci vediamo di là!