Ricetta dei pancakes con farina di farro bio: ricette per la colazione

Ricetta ideale anche per chi segue una dieta vegetariana o una dieta vegana

ricette colazione
Ph. by Larisa Koshkina

Premessa fondamentale: è ovvio che questi pancakes si possono fare anche con la farina di grano integrale, con quella di grano saraceno o con qualsiasi altra, ma

  1. con la farina di farro bio vengono un vero sballo! Morbidissimi, per niente secchi, e deliziosi!
  2. Ti consiglio di usare il più possibile delle farine proteiche come quella di farro, di grano saraceno o di amaranto – quest’ultima, però, li secca un pochino. Visto che di carboidrati ne consumiamo fin troppi, questa è la ricetta giusta in cui inserire una piccola variazione quotidiana 😉

Io li mangio di sicuro due mattine a settimana, a colazione, quando arriva il primo freddo autunnale – e la crema di Budwig o gli altri piatti freddi della primavera e dell’estate non mi attirano più.
Però ci si può fare anche una deliziosa merenda pomeridiana, magari in compagnia dei bimbi – perché no 😉

Per la versione dieta vegana, basta evitare di metterci l’uovo e sostituire il burro con dell’olio ed è fatta. Vengono buonissimi lo stesso, io li ho provati anche così.
Per quella dieta vegetariana, invece, sì all’uovo e il burro può essere cambiato anche con la margarina.
Pure il latte può essere cambiato, all’occorrenza; si possono fare con tutti i tipi di latte vegetale (di riso, di avena, di farro, etc.), così come con quello vaccino, se ti piace di più.
Personalmente, infine, ti sconsiglio di cuore l’aggiunta del lievito: non serve a niente, il sapore secondo me addirittura peggiora, e in più fa anche male all’intestino – che senso ha usarlo?

Prima di cominciare con la ricetta vera e propria dei Pancakes con farina di Farro Bio devi sapere che al termine di questo articolo troverai anche un’altra ricetta, questa volta per la mente e una sorpresa. Ma ne parleremo meglio dopo e adesso procediamo!

Ingredienti per 2 persone

  • 110 gr. di farina di farro bio;ricette colazione
  • 120 ml. di latte di soia/riso o altro;
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna;
  • 1 uovo;
  • una noce di burro;
  • un pizzico di sale;
  • marmellata o miele o cioccolato spalmabile; volendo anche granelle oppure frutta per farcire.

Preparazione

In un primo momento, unisci lo zucchero di canna, il latte di soia, l’uovo e il pizzico di sale; sbatti tutto, e solo dopo aggiungi la farina di farro – possibilmente usando il setaccio, se ne hai uno, onde evitare la formazione di grumi, ma non è fondamentale.
Sbatti tutto nuovamente, finché non ottieni un impasto leggermente cremoso e omogeneo.

A questo punto prendi una padella anti-aderente, meglio ancora se è un po’ convessa, e mettila sul fuoco bassissimo con la noce di burro dentro.
Falla squagliare e poi mettici dentro un mestolo piccolo di impasto per pancakes; muovi circolarmente la padella per cospargerla bene, e poi lascialo cuocere. 2/3 minuti da ogni lato e sarà fatto.
Procedi così per tutti i pancakes (dovresti riuscire a farne più o meno 6), usando estrema delicatezza nello girarli da una parte all’altra – capita che si attacchino leggermente alla padella, ma staccandoli con accortezza si riesce sia a mantenerli intatti, sia a evitare l’uso di quantità eccessive di burro.
Ti suggerisco di usare un attrezzo di legno per girare i pancakes, per ragioni sia di praticità sia di salute.

ricette colazioneUna volta che i pancakes saranno pronti, potrai decidere con cosa farcirli e come mangiarli: aperti, piegati in due o arrotolati, come ti gusta di più.
Accompagnati con del tè verde o bianco oppure con dell’infuso di radice di zenzero, limone e miele, secondo me, sono perfetti! Tra le mie farciture preferite: marmellata di mirtilli o maroni o ciliegie, o anche semplicemente miele 😉
Se vuoi dopo ti fai un bel caffè, e stai a posto per tutta la mattina!

Le cose semplici sono le più miracolose

E adesso, come ti avevo accennato sopra, ecco la migliore ricetta per la mente che si abbina benissimo alla degustazione dei Pancakes che hai appena preparato: Master Business è il nuovo Netflix della formazione online.

Puoi connetterti in un istante per attivare il tuo pieno potenziale e prosperare nel quotidiano, qui troverai i migliori corsi di salute e benessere personale.

Una vera e propria ricetta per la mente da abbinare ad un pasto nutriente e sano. Infine un regalo per te e un augurio per una vita splendida: puoi usufruire, proprio in questo momento, del mio codice sconto con il mio Master Pass personale a nome di Ilaria Cusano. È spiegato qui meglio e nel dettaglio su come fare. Clicca qui per ottenerlo subito.

Ilaria Cusano

PS. A volte la salute della pancia non è questione di alimentazione, però, ma piuttosto di intelligenza emotiva. Se ti accorgi che nel tuo caso è così, oltre a leggere le ricette ti consiglio di prendere in considerazione il mio corso online Come fare pace col tuo corpo e guarire la tua anima – è fatto apposta per le donne che stanno attraversando un grave problema di salute o di disagio rispetto al proprio corpo. Per un consiglio su come scegliere il percorso profondo giusto per te, raccontami la tua storia a ilaria.cusano@gmail.com Ti guiderò nella strada migliore per te.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Pancakes con farina di farro bio
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
2.51star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)

2 thoughts on “Ricetta dei pancakes con farina di farro bio: ricette per la colazione

  1. Monica Di Patrizi

    Commesso il miele al posto dello zucchero, sono venuti un po’ più duri e non si cuociono ai lati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *