Ricetta del riso broccoli e salmone: ricetta veloce

Risotto veloce per l’inverno

ricette veloci In questo piatto, due sapori delicati eppure nitidi e diversi, si uniscono tra loro donando sensazioni uniche!
Quando l’abbiamo scoperta (o meglio inventata), ce ne siamo innamorati e non l’abbiamo mollata più 🙂
Bisogna avviare due fasi di cottura, ma il tempo complessivo è comunque poco: nel giro di una mezz’oretta il riso è pronto.

Il broccolo è invernale, il salmone si trova sempre, quindi siamo nella stagione perfetta per gustare questa meraviglia del palato – se ti piacciono i contrasti come a me 😉
Ricetta veloce e ricetta di stagione: quello che preferisco in assoluto!

Nota bene: di salmone, secondo me, va alla grande quello impacchettato; non occorre comprare quello fresco. Poi è ovvio: quello fresco è il top, ma i tempi di preparazione e cottura (così come la spesa complessiva) per forza di cose cambiano radicalmente.

Riso broccoli e salmone: ingredienti per 2 persone

  • 1 broccolo siciliano piccolo (è un delirio distinguere i nomi, per me; comunque è quello verde scuro, il più scuro tra iricette veloci tre – ti ci metto la foto così non mi posso sbagliare);
  • 150 gr di salmone;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 pezzetto di radice di zenzero fresca;
  • 1 bicchiere scarso di riso integrale;
  • pepe nero;
  • prezzemolo fresco;
  • olio q.b.

Preparazione del risotto

Taglia il salmone a pezzi piccoli; fai lo stesso per il broccolo. Poi metti solo quest’ultimo a cuocere al vapore; evita di portarlo fino a fine cottura, lascialo leggermente croccante.

Prendi un tegame e mettilo sul fuoco moderatamente alto, senza niente dentro; fallo scaldare per 1 minuto, poi aggiungi dell’olio in quantità modica e fa’ scaldare anche questo per 1/2 minuti – per capire quando ha raggiunto la temperatura giusta, immergici l’estremità di un mestolo di legno: se gli si fanno tante minuscole bollicine intorno vuol dire che è pronto, diversamente è il caso che aspetti ancora un po’.
I trucchetti geniali delle nonne che dobbiamo continuare a tramandare sempre 😉
A olio pronto, buttaci dentro prima il riso crudo, lo zenzero e l’aglio, continuando a girare per farlo tostare leggermente senza arrivare nemmeno a dorarsi.
Poi aggiungici anche i pezzi di broccolo e 2 bicchieri pieni di acqua calda.
Abbassa il fuoco quasi al minimo, copri con un coperchio e lascia cuocere secondo i tempi di cottura del riso.
Quando mancano 3/4 minuti alla fine della cottura, aggiungici anche il salmone spezzettato, copri di nuovo e lascia che il risotto finisca di cucinarsi.
Il salmone, in questo modo, evita di salare troppo il piatto, rilasciando il suo sapore forte nella giusta misura.

ricette veloci Prima di servirlo, mettici sopra una spruzzata leggera di pepe nero e del prezzemolo fresco tagliato fino.
Il sale non serve perché il salmone è sufficientemente salato – aggiungendo anche il sale, rischia di essere eccessivo.

Le cose semplici sono le più miracolose

Ilaria Cusano

PS. Mi sono messa a scrivere le ricette dopo una serie di articoli sulla sessualità 😀 Mi faceva sorridere come passo dal parlare di svegliare l’energia sessuale femminile al descrivere risotti per l’inverno; ma d’altronde essere Donna al 100% consiste proprio in questo, non trovi? Non è meraviglioso avere dentro cotanta ricchezza di mondi e sfumature? Secondo me sì 😀 Fammi sapere come va, se provi a cucinare questo risotto; scrivimi nei commenti qui sotto e raccontami se ti è piaciuto!

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Riso Broccoli e Salmone
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *