
Il modo di mangiare il tonno in scatola più leggero e digeribile che ho trovato 😀
E’ una ricetta rapidissima e versatile, che si può gustare in tutte le stagioni e che dà carica ed energia senza appesantire.
Da evitare a cena e in caso di disturbi importanti a stomaco e intestino.
Una premessa fondamentale: è evidente che le mie ricette veloci non sono adatte agli integralisti. Personalmente, non trovo intelligente forzarsi a mangiare solo alimenti biologici, demonizzare le scatolette come se fossero la morte in persona, e fissarsi a voler seguire il maledetto perfezionismo anche quando si tratta di mangiare.
Mi oppongo con tutta me stessa: ok l’autocontrollo, ok anche essere informati, ma il rapporto col cibo è un’alchimia molto più sottile e profonda di quello che raccontano gli scienziati nei libri, e di certo nessuna rigidità e fissazione aiuta a stabilire una relazione migliore col nostro corpo. E’ questo l’approccio che seguo nel percorso Come fare pace col tuo corpo e guarire la tua anima, per le donne che stanno attraversando un grave problema di salute o di disagio rispetto al proprio corpo.
La mia posizione, quindi, e la linea che seguo nel condividere le mie ricette è
- semplicità,
- equilibrio,
- stagionalità,
- varietà,
- migliore qualità possibile nei limiti dei nostri limiti (geografici, economici e organizzativi),
- e località.
Il resto, per quanto mi riguarda, sono pericolosissime ossessioni da cui mi tengo debitamente alla larga.
Riso al tonno con prezzemolo e limone – Ingredienti (per 2 persone)
- Una cipolla di medie dimensioni;
- 2 scatolette di tonno;
- 1 limone e 1/2 se di medie dimensioni, 2 limoni se piccoli;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- riso basmati per 2 persone;
- sale e olio q.b.
Preparazione
Apri le scatolette di tonno e svuotale dall’olio/acqua in eccesso; spremi i limoni e taglia finissimamente il prezzemolo.
Fai a pezzetti piccoli anche la cipolla e ti troverai tutto immediatamente pronto!
Metti una padella antiaderente sul fuoco moderatamente alto, senza niente dentro; falla scaldare per 1′, poi aggiungi dell’olio in quantità modica e fai scaldare anche questo per 1/2′ – per capire quando ha raggiunto la temperatura giusta, immergici l’estremità di un mestolo di legno: se gli si fanno tante minuscole bollicine intorno vuol dire che è pronto, diversamente è il caso che aspetti ancora un po’.
A olio pronto, buttaci dentro la cipolla, falla appassire tirando via la padella dal fuoco (onde evitare che si bruci), e quando ha preso un colore vagamente trasparente stile medusa 😀 rimettila sul fuoco e buttaci immediatamente dentro prima il tonno e poi il succo di limone.
Abbassa il fuoco a poco più del minimo e copri il tutto con un coperchio.
Lascia cuocere per circa 20′; in questo modo il tonno raggiungerà il massimo livello di digeribilità, il che, unito al medesimo effetto del succo di limone, ti permetterà di goderti il piatto in pieno benessere, durante e dopo.
Ti accorgerai che sarà pronto quando il succo di limone di sarà asciugato al 98%.
Non mettere il sale nel condimento; è sufficiente quello che sta nell’acqua in cui cuoci il riso, perché sia il tonno sia il limone hanno un sapore forte – non occorre rinforzare ulteriormente.
Parallelamente, cucina il riso basmati, e quando è tutto pronto unisci senza ripassare, aggiungi il prezzemolo tritato ed ecco il tuo pranzetto bell’e pronto in 20′!
Le cose semplici sono le più miracolose ♥
Ilaria Cusano





