Ricetta del salmone in un letto di insalata con pomodorini al profumo di zenzero

ricette veloci La ricetta veloce di oggi è opera della cara amica Silvia Longo.
Difficilmente mi affido a qualcuno per l’alimentazione – ho studiato e imparato molto, negli ultimi 10/15 anni, ho capito fino in fondo che non ci sono tante regole generali ma bisogna conoscere la persona in questione (anzitutto noi stesse, quindi) e individuare il giusto fabbisogno ed equilibrio anche sentendolo, oltre che sapendolo.

E poi, la maggior parte delle persone che conosco cucina e mangia in un modo che a me, per esempio, risulterebbe troppo elaborato, in termini di

  1. nutrimento: ho bisogno di cose semplici, più grezze e basiche possibile;
  2. preparazione: preferisco impiegare poco tempo per cucinare, perché non amo particolarmente farlo, e soprattutto ho mille cose più importanti a cui dedicarmi;
  3. e di qualità: voglio mangiare cibi di stagione, di buona qualità ma non necessariamente cibi biologici (spesso sono costosissimi!) e possibilmente a km 0.

Per queste due ragioni, visto il mio sentirmi così ferma su diversi punti, in linea di massima osservo, ascolto, provo, ma mai mi sarei aspettata di far scrivere alcune delle ricette nel mio blog a qualcun altro!
Però una sera sono andata a cena da Silvia, e… ho cambiato idea 😀

Silvia mi ha sinceramente stupita perché in lei (cosa che mi capita rarissimamente) ho ritrovato tutti gli elementi che anch’io ho scelto e porto avanti, e addirittura uno in più: l’estrema attenzione al dosaggio dei condimenti – che trovo intelligente e opportuno, per la salute ma non solo.
Così mi sono detta Lei può dare un ottimo contributo alla rubrica di ricette! Gliel’ho proposto, lei ha accettato, e così eccoci qua con la prima ricetta veloce by Silvia Longo 🙂

Salmone in un letto di insalata con pomodorini al profumo di zenzero

Un cibo leggero e semplice, ricco ricette veloci di ogni sua proprietà nutriente, ideale per chi è alla ricerca di un piatto caldo e fresco allo stesso tempo, economico e veloce da preparare dando energia al nostro corpo.

Questo piatto preserva ogni proprietà nutriente degli ingredienti, grazie alla cottura al vapore.
I prodotti rispettano il loro ciclo in tutto l’arco dell’anno, tranne per l’aggiunta dei pomodorini, che sono preferibilmente consumabili nella stagione da giugno a settembre, per rispettare la loro natura.

 

Ingredienti (per 2 persone)

– 400 grammi di salmone, possibilmente due filetti;
– 4 foglie di insalata brasiliana/gentile;
– 14 pomodorini;
– sale, polvere di zenzero, timo q.b.

Preparazione

In una pentola, metti dell’acqua a scaldare, inserendo il cestello per la cottura al vapore.
Poni l’insalata lavata e spezzettata sul cestello, e sopra adagiaci i due filetti di salmone; copri e lascia cuocere per 10′.
Nel frattempo, lava e taglia a pezzetti i pomodorini, mettendoli in una ciotola e spargendoli a piacere con un po’ di polvere di zenzero; mescolali per inserirli negli ultimi 5′ di cottura.
Cospargi di sale e timo a piacere, ed estrai con una spatola dal cestello l’insalata con sopra il salmone e i pomodorini, in modo di mantenere questo ordine per servirli nel piatto.

Da gustare con armonia, ascoltando ogni sensazione rilasciata dai cibi nel palato e nell’organismo.

Primavera ed estate, dentro e fuori

Favolosa, no? 😀
Dopo la ricetta di Silvia, sono tornata io – Ilaria.

Questo piatto è meraviglioso, per il periodo che stiamo attraversando adesso e per quello che verrà: da primavera inoltrata si può iniziare a gustarlo anche una volta alla settimana, volendo!

Da gustare con armonia, ascoltando ogni sensazione rilasciata…

ricette veloci … come ci suggerisce la cara amica Silvia Longo – sono d’accordo: quando riusciamo a stabilire questo rapporto intimo e personale con il cibo, quando riusciamo a sceglierlo e prepararlo in quel modo veramente giusto e nutriente per noi, allora è come vivere una bellissima relazione, che ci porta a contatto con ciò che è dentro e fuori di noi, contemporaneamente 🙂

Grazie infinite a Silvia per queste sue perle, e alla prossima con una nuova ricetta!

Le cose semplici sono le più miracolose

Ilaria Cusano

PS. Se ti rendi perfettamente conto dell’importanza dello stile di vita e di alimentazione, ma non riesci a elaborarne e seguirne di sani nella tua routine, prendi in considerazione l’eventualità di fare uno di questi due miei percorsi: quello sulla bellezza e/o quello sul rapporto col corpo. Queste abitudini sono la base su cui poggia ogni realizzazione, benessere e felicità 🙂

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Salmone in un letto di insalata con pomodorini al profumo di zenzero
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *