Grinta, motivazione e passione
***Ehi, hai visto che c’è il nuovo sito dell’Accademia Professionale? Visitalo subito: www.ilariacusanoacademy.com
Grinta, motivazione, passione: oggi più che mai, proprio grazie alla quarantena, ci è chiaro quanto è importante lavorare con lo spirito giusto. Le crisi saranno pure brutte e toste, a volte, ma sanno essere così illuminanti, nel mostrarci ciò che funziona e ciò che va abbandonato… Non ti pare?
Di nuovo ci troviamo in una situazione in cui si rende necessario aggiornarsi, formarsi e innovare. Aziende grandi e piccoli business. Lavoratori autonomi e lavoratori dipendenti. O si imbocca tutti la strada del cambiamento o si rischia di perdere gran parte del lavoro fatto in una intera vita!
Ce la si può prendere quanto si vuole con lo Stato, la pandemia, persino con Dio quando si è all’ultima spiaggia; ma la realtà resta quella. O trovi una strada alternativa in cui virare o ti schianti contro un muro. Lo vedi, no? Perché è bello grosso…!!
Tra l’altro, anche a livello economico, proprio per salvare l’economia in senso lato (non solo la nostra), questo è il momento in cui è più importante in assoluto attivare e/o mantenere attivi circoli virtuosi. Non è assolutamente il momento di risparmiare, smettere di fare acquisti e interrompere quel preziosissimo circolo di fiducia che è ciò che, socialmente, su tutti i livelli, ci tiene in vita!
Leggi quanta saggezza c’è in questa storiella 🙂 Me l’ha inviata una mia cliente, si intitola “Il debito della prostituta”.
Metti in circolo la tua fiducia
Ad agosto, in una piccola città, cade una pioggia torrenziale e per diversi giorni la città sembra deserta.
La crisi affligge questo posto da molto tempo, tutti hanno debiti e vivono a credito.
Fortunatamente, un milionario con tanti soldi arriva ed entra nell’unico piccolo hotel sul posto. Chiede una stanza, mette una banconota di 100 euro sul tavolo della reception e va a vedere le camere.
Il gestore dell’hotel prende la banconota e scappa per pagare i suoi debiti col macellaio.
Questo prende i 100 euro e scappa per pagare il suo debito con l’allevatore di maiali.
Quest’ultimo prende la banconota e corre a pagare ciò che deve: il mulino, fornitore di mangimi per maiali.
Il proprietario del mulino prende 100 euro al volo e corre a saldare il suo debito con Maria, la prostituta che non paga da molto tempo – in tempi di crisi offre persino servizi a credito!
La prostituta, con la banconota in mano, parte per il piccolo hotel dove aveva portato i suoi clienti le ultime volte e non aveva ancora pagato; e consegna 100 euro al proprietario dell’hotel.
In questo momento il milionario, che ha appena dato un’occhiata alle stanze, scende e dice di non essere convinto delle camere. Prende i suoi 100 euro e se ne va.
Nessuno ha guadagnato un euro, ma ora l’intera città vive senza debiti e guarda al futuro con fiducia!
Fai il tuo atto di fede
Per come la vedo io, nel corso di questa quarantena ognuno di noi ha ricevuto una vera e propria chiamata: una chiamata dallo Spirito Santo.
A ognuno il cuore ha suggerito, con quei suoi magnifici sussurri dolcissimi ma tanto incisivi, una nuova strada. Per qualcuno si tratta di aggiustare un po’ il tiro; altri, invece, sono in una situazione tale da dover mettere in atto un cambiamento in piena regola; qualcun altro ancora dovrà fare una vera e propria rivoluzione.
In tutti i casi mi sento di dirti questo: non mettere in dubbio il sì o no. Interrogati sul come, semmai, ma non rifiutarti di fare quello che sai di dover fare. Sono certa che, se sei arrivata fin qui nel leggere questo articolo, questo cambiamento ha a che fare col lavoro.
Fidati di dove la tua anima ti conduce, no? Sarà pure ora! 😉
Hai l’opportunità di iniziare a lavorare da casa; o, quanto meno, di farlo un po’ più di prima. Con tutte le meravigliose conseguenze che questo ha sull’ecologia, la gestione della famiglia, la vita affettiva e la salute. Hai l’occasione di chiudere certi rapporti “professionali” basati sul cinismo, sullo sfruttamento reciproco e sulla menzogna. Finalmente puoi imparare a guadagnare più soldi, a gestirli e a investirli in modi più critici ed etici, con un impatto impressionante sulle sorti della finanza mondiale. Altro che manifestazioni! Il consumo critico, così come tutti i circoli virtuosi di economia e finanza etica sanno indirizzare in misura sorprendente le sorti del pianeta, le decisioni politiche e i trend culturali!
Fai il tuo atto di fede e fallo oggi. O te ne pentirai.
Ricordati com’è andata a finire per tutti quelli che durante il Fascismo hanno “eseguito gli ordini”.
E’ andata a finire che, nel corso del tempo, ci siamo accorti di cosa è successo: hanno perpetrato dei crimini!
Beh, anche la loro coscienza e discendenza se ne sono accorte… Certe decisioni rendono particolarmente deformi, in modi molto molto evidenti…
Io credo in te. E tu?
Ilaria Cusano
Scuola Professionalizzante di Life Coaching Spirituale
PS. In questo sito trovi le mie attività dei primi 7 anni da Coach online (e imprenditrice digitale) – dal 2015 al 2021. Tutte le più nuove e performanti create a partire da fine 2021, invece, sono nel nuovo sito: www.ilariacusanoacademy.com Ci vediamo di là!