
Blog Novel by Mamma Fenice, ultima puntata – Resurrezione
***Ehi, hai visto che c’è il nuovo sito dell’Accademia Professionale? Visitalo subito: www.ilariacusanoacademy.com
Questo tema, che poi è l’ultimo passo del mio personale Viaggio dell’Eroina con Ilaria, mi ha sconcertata.
Mi sembrava di essere già brava con la rinascita. Ma… sarò pronta a risorgere di nuovo? Ri-sorgere, cioè portare all’esterno la mia rinascita interiore.
Mi sembra un’operazione che richiede molto coraggio…

Se per rinascere lo sforzo è stato soprattutto di volontà e di grinta, ora entrano in gioco le vere palle.
C’è un aspetto esteriore, futile, frivolo, ma che a me, mi rendo conto, è necessario, manca.
Sarà colpa della mia armatura…
Diamo il via alle danze! Domani vado dal parrucchiere!
Tagliamoli questi capelli e iniziamo una nuova tappa del viaggio!
Intanto, ho iniziato una dieta che mi porta a mangiare a rotazione tutti gli alimenti e non a vivere di panini. Mi sto armando, sento veramente questo: sto creando un’immagine che mi piaccia vedere, in cui mi riconosco, in cui so che starò bene.
Ho cominciato la ginnastica per le ossa circa un mese fa; piano piano rimetto in ordine questo corpo e via!
La mia armatura deve trasmettermi grinta e qualche soddisfazione, questo mi aspetto: il piacere di prendersi cura di sé, il tempo dedicato a pensare, spero facciano da catalizzatori per le idee che mi frullano in testa e che… se io penso di valere tempo e impegno, aumento la mia autostima e, indirettamente, anche il peso che mi danno gli altri.
Perché ne sono sicura: la mia resurrezione coinvolge tutti quelli che mi gravitano intorno.
Praticamente mi sto allenando a stare bene: ieri passeggiata nel sole dei prati, riempendomi di energia. Oggi 10 minuti di rilassamento muscolatura cervicale, riflettendo ma non troppo – se rifletto mi deconcentro e il rilassamento salta.
Nelle ultime due settimane la dieta mi ha costretta a rimettermi ai fornelli; non sono capace di seguirla perennemente, e allora via all’inventiva! Da uno striminzito 120 grammi di proteine e un elenco di verdure, ecco i peperoni ripieni, le verdure arrosto, una vellutata, un dolce per i miei cari. E risorge anche la cucina!
Non ho progetti fisici, materiali
Questa volta penso di aver capito cosa è importante e voglio concentrarmi su come si sentono le persone.
Basta lamentarmi e fare la lagna.
Basta parlare di disastri e sciagure.
Voglio essere una persona serena che porta serenità a chi la circonda.
Per riuscirci devo essere serena io, mantenere questo atteggiamento positivo è impossibile se si vede tutto nero.
Poi devo avere come sottofondo in testa il punto di vista dell’altro. Sarà che in Facebook vedo post riguardo alla serenità; che qualcuno (indovinate chi?!) organizza incontri per stare bene e portare gli altri a stare bene; sarà la primavera che porta idee fresche, mi sento carica di positività!
Voglio un ambiente sereno per me. Invece di attirare la nuvoletta di Fantozzi attirerò il sole. Beh, forse non proprio… non amo troppo il sole 😀 Diciamo che attirerò un bel cielo sereno!
Eroine si è nella vita vera, non nella recita
E’ facile essere graziose e compiacenti in ufficio, quando i commenti personali vertono sul tempo o sui modelli di auto. Molto più difficile con i coinquilini o con il marito, dove la gestione quotidiana di casa, famiglia e figli, suocere ed ex mogli porta a liti infinite.
Ma io sono diventata nuova, sono rinata, come dice la mia coach! E sono sicura di trovare il modo. Sono sicura che possono trovarlo tutti, il modo; basta volerlo fortemente.
Mamma Fenice
PS. In questo sito trovi le mie attività dei primi 7 anni da Coach online (e imprenditrice digitale) – dal 2015 al 2021. Tutte le più nuove e performanti create a partire da fine 2021, invece, sono nel nuovo sito: www.ilariacusanoacademy.com Ci vediamo di là!

