Vita difficile aforismi

2° Perù Visionario con Chakruna: vita difficile

aforismi vita difficile peru' visionario chakrunaMolti pensano che, quando una persona parte due volte in un anno per un lungo viaggio lontano, sia fortunata, privilegiata, spensierata e dalla vita facile.
Niente di più improbabile.
Me ne rendo conto sia dalle mie esperienze personali sia dagli incontri che faccio durante i miei numerosi viaggi: la nostra e’ più una vita difficile che facile, non ho dubbi su questo.

Una cosa è vera, però: noi viaggiatori reagiamo con dignità e riservatezza, con forza interiore e fede, con umiltà e coraggio. E questo trasforma le difficoltà in momenti di luminoso risveglio.

Ecco alcune frasi che ho assaporato in questi primi due giorni in Perù con Chakruna, e che mi stanno aiutando a mantenere l’orientamento, anche quando tutto sembra andare solo a scatafascio.

Vita difficile? Quanto amore va aggiunto?

Tanto sei bella sempre e comunque

Così semplice e banale ma così potente, quando viene davvero dal cuore.
Quante volte perdiamo l’occasione di ricordarci reciprocamente cose del genere solo per stupide paure o inibizioni. Abituarci a dire e a sentirci dire simili amorevolezze può cambiare radicalmente la vita, e la risposta alle difficoltà.

Stavo perdendo me stessa e non ho intenzione di farlo mai più

E’ un attimo. Dura un minuto a volte, ma in quel minuto cambia tutto; perché facciamo una promessa potente a noi stessi, e partiamo per un aforismi vita difficile peru' visionario chakrunaviaggio che ci permetterà di sviluppare le capacita’ necessarie per mantenerla.
Condividere i frutti delle nostre crisi, così come l’attraversamento stesso con tutte le cadute e le difficoltà che comporta, alimenta la coesione e la solidarietà – a patto che si sia realmente e concretamente in cammino per rialzarsi e superare gli ostacoli.

Stavolta la madre sono io

Decontestualizzata rende benissimo lo stesso.
Quanto può cambiare la nostra prospettiva e la nostra capacità di reagire ai momenti di vita difficile la decisione di fare da madre a noi stessi?
Tantissimo.
Io lo so bene perché ho dovuto imparare da giovanissima a farmi da madre – e anche da padre, in verità.
Poi per anni ho cercato genitori dovunque, ma contemporaneamente c’era un processo alchemico in corso: mi ispiravo ai migliori, imparavo a essere io per prima genitore di me stessa. E questo ha contribuito enormemente a rendermi la donna che sono oggi.
Tuttora ricordarmi che la madre sono io spesso mi salva: da partner sbagliati, da leader inaffidabili e dal recitare il ruolo piu’ degradante di tutti, quello della vittima.

Aforismi per affrontare una vita difficile

Gli aforismi mi hanno sempre aiutata: mi ricordano l’essenziale, mi facilitano il mantenimento del focus, mi semplificano l’orientamento interiore.
Amo quelli dei personaggi famosi, ma amo ancor più cogliere frasi illuminanti dalle persone che incontro lungo il cammino.

aforismi vita difficile peru' visionario chakrunaAdoro viaggiare e danzare nella vita coi sensi massimamente allerta; soprattutto il fiuto, l’udito e il tatto.
Raccolgo perle preziose ogni giorno, dalle molteplici e multiformi relazioni che intrattengo.
Poi passo al vaglio, rielaboro e sintetizzo; ma gli aforismi che mi permettono di evolvere mi arrivano sempre dalle persone, dalle meravigliose anime con cui condivido le radiose avventure della mia vita.
Condisco il tutto con la polvere di stelle di cui è fatto il nostro corpo e col magico profumo della natura, ed ecco che una vita difficile (moooooolto difficile, a tratti!) si trasforma in una grandiosa opera d’arte 🙂
Lo possiamo fare tutti – è l’unica cosa che ricordo, stimolo e potenzio in ognuno dei miei percorsi di coaching.

Ilaria Cusano

 

Dettagli Articolo
Vita difficile aforismi
Titolo
Vita difficile aforismi
Descrizione
Una vita difficile, affrontata con dignita', riservatezza e fede, puo' essere trasformata in un appassionante viaggio e in luminoso risveglio, insieme.
Autore
Publisher
Life Coach Spirituale
Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *