Yoga, quale stile scegliere

Stili di yoga: tanti, ma uno solo è il tuo 

Ci sono alcune domande che devi porti, per poter scegliere lo stile di yoga migliore per te?

1. Perchè voglio fare yoga? Di cosa ho bisogno? Cosa cerco?
2. In che tipo di ambiente mi sento piú vitale e ispirata/a?
3. Con che genere di persone riesco a dare il meglio di me? 

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Al di lá dei giudizi di valore che non fanno proprio per me, oggigiorno le motivazioni che inducono a praticare lo yoga sono le piú disparate. Dalla lombosciatalgia all’eccitarsi a seguire un maestro di yoga, dal va di moda e tutte le mie amiche lo fanno al bisogno impellente di rilassarsi e prendersi un momento per sè, va bene tutto. Ma ci sono un modo e un luogo diversi per ogni cosa.

Concentriamoci su due aspetti fondamentali: l’effetto psicofisico che vuoi ottenere e il tipo di atmosfera in cui ti attivi meglio.

Yoga per rilassarsi e yoga per rafforzarsi

La giusta quantitá di stress e la forza interiore sono due lati della stessa medaglia. Però, concretamente, la pratica di yoga da fare se vuoi relax, pace interiore e rilascio (muscolare ed emotivo) è completamente differente da che se vuoi pompare, sudare e fare grandi performance.

Yoga per diminuire lo stress

Nel primo caso, gli stili di yoga verso cui orientarti principalmente, a mio avviso, sono l’Hatha Yoga, il Vinyasa Yoga, tutti quei generi di yoga in cui è contenuta la parola “flow”, e anche lo Yoga Nidra

Lo Hatha Yoga è estremamente lento, accurato e dettagliato, nella pratica degli asana (posizioni) e dei pranayama (respirazioni).
Il Vinyasa Yoga e i vari “flow” si incentrano, per l’appunto, sul movimento fluido e sulla percezione del flusso di energia che possiamo muovere con il corpo.
Lo Yoga Nidra ha a che fare con lo stato mentale dei sogni e, dunque, dedica ampio spazio alla meditazione.
Per questo genere di pratica, anni fa, creai anch’io uno dei miei primi corsi online: il Corso di Meditazione per Donne: Risveglia la Dea che è in Te!

Yoga per aumentare la vitalitá

Se la tua esigenza è piú che altro questa, invece, ti consiglio di provare lo Iyengar Yoga, lo Ashtanga Yoga e il Kundalini Yoga.
Si tratta dei 3 stili piú energici che conosco: promuovono forza e prestanza, coinvolgono molto anche i muscoli, oltre a struttura ossea, organi, concentrazione e respiro, e prevedono il raggiungimento di performance di un certo livello, progressivamente.

Nello Iyengar Yoga si presta particolare attenzione alla correttezza dei movimenti e degli asana dal punto di vista posturale. Per questo si utilizzano vari tipi di supporti: mattoncini, sedie, palle, corde, etc.
Lo Ashtanga Yoga coinvolge in una serie di sequenze con cambi vigorosi, aperture ampie, forme ben strutturate e salti.
Il Kundalini Yoga è l’unico che intercetta, nella pratica, la famosa energia kundalini (creativa, sessuale), ritenuta addirittura pericolosa dai piú.

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Atmosfera yogica

Fare esperienza di un certo tipo di situazione è estremamente motivante, in chi si approccia allo yoga
Qualcuno gongola immaginandosi una o due volte alla settimana in un luogo dalle luci soffuse, il profumo di incenso e la tanto agognata pace del silenzio o, al limite, dei mantra – le musiche per lo più orientali usate nella pratica dello yoga
Una circostanza del genere si crea soprattutto nei centri di yoga, nelle associazioni olistiche o nelle case di quegli insegnanti che danno lezioni dalla propria abitazione personale.
Anche il mio videocorso di meditazione è ambientato in questo tipo di atmosfera. L’ho registrato nel verde perchè anche la natura funziona benissimo, in questo senso, ma il mood è quello che ho appena descritto.

A volte, peró, capita di fare un lavoro molto solitario, che di silenzi ne regala fin troppi, o di patire una routine alquanto noiosa, e allora magari si ha un desiderio diverso. Si ha piú piacere a trovarsi con delle persone vitali e motivate, di scambiare qualche chiacchiera e battuta prima, durante e dopo la pratica. In queste situazioni, in altre parole, la condivisione assume piú valore dell’introspezione.
Cosí, ci si troverà piú soddisfatti frequentando i centri sportivi o le palestre, o anche quelle scuole di yoga piú stile americano.

Ilaria Cusano

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